Espandi menu
cerca

Trama

Mefistofele scommette con l'arcangelo Gabriele che saprà conquistare l'anima di Faust. Prima gli concede di guarire un'epidemia di peste; poi gli ridà la giovinezza e gli fa sedurre la duchessa di Parma; infine, dopo essere stato l'amante della bella Margherita, Faust si redime accettando di dividere con lei il rogo. Straordinario lavoro sullo spazio, sfaccettato, rimpicciolito e ingrandito a creare una dimensione di fiaba morale. Momenti indimenticabili: il prologo con la sfida tra Satana e l'angelo, l'arrivo della peste con l'ombra di Satana sul villaggio, la scena sul tappeto volante. Per illustrare la Notte sul Monte Calvo, in Fantasia, Walt Disney si è ispirato all'apparizione iniziale del Satana di Emil Janniongs.

Commenti (5) vedi tutti

  • Fulgide tecniche fotografiche disegnano maliarde immagini pittoriche armonizzate ad una narrativa magari disomogenea nel dramma, ma dallo slancio metafisico sbalorditivo.

    commento di Stefano L
  • Capolavoro inossidabile nel tempo, ancor oggi estremamente suggestivo per via di una tecnica di regia in grado di sfruttare al massimo i mezzi, limitanti e limitativi, dell'epoca e per una sceneggiatura che tratta temi universali, sempre attuali per ogni essere umano, ad ogni latitudine del mondo.

    leggi la recensione completa di undying
  • Capolavoro di bellezza assoluta e sconvolgente.

    commento di kotrab
  • Il Trionfo dell'Arte.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Capolavoro assoluto. Un film in cui le soluzioni visive memorabili non si contano, con dei trucchi fotografici che nonostante gli ottant'anni non sono affatto invecchiati. Cupo, sinistro, meraviglioso.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

    La popolazione, decimata dalla peste, invoca l'aiuto dell'anziano dottor Faust (Gösta Ekman), che nulla può con le sua arti mediche. Avvilito e impotente di fronte al flagello, fuggendo dal villaggio popolato ormai in prevalenza da cadaveri e monatti, Faust si reca nottetempo a un crocevia per evocare Mefisto (Emil Jannings). Il rituale riesce, spaventando il… leggi tutto

10 recensioni positive

2021
2021

Recensione

undying di undying
10 stelle

    La popolazione, decimata dalla peste, invoca l'aiuto dell'anziano dottor Faust (Gösta Ekman), che nulla può con le sua arti mediche. Avvilito e impotente di fronte al flagello, fuggendo dal villaggio popolato ormai in prevalenza da cadaveri e monatti, Faust si reca nottetempo a un crocevia per evocare Mefisto (Emil Jannings). Il rituale riesce, spaventando il…

leggi tutto

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
10 stelle

Faust si basa sugli antichi racconti della storia del dottor Faust, nonché sulle versioni della storia di Marlowe e Goethe.   Devo premettere che sono un estimatore di Goethe e che l'opera "Faust" è secondo me un capolavoro assoluto, una delle opere più straordinarie che abbia mai letto.   Detto questo, è facile capire come fossi partito con molte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Faustiana

CALVAL di CALVAL

Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
10 stelle

Mefisto scommette con l'arcangelo Gabriele che egli riuscirà a portare sulla via del male Faust. Avendolo convinto grazie alla scoperta della cura contro la peste che dilaga nella sua città, gli dona anche il dono della giovinezza, che permette a Faust di vivere una storia d'amore con la bella Gretchen, amore che porterà alla morte di entrambi. Tratto liberamente dal Faust di Goethe, è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Mattyman di Mattyman
10 stelle

Murnau, per il suo ultimo film europeo, riprende la ben nota storia di Faust, seguendo abbastanza fedelmente (pur con qualche licenza narrativa) la versione di Goethe. Si rivela una pellicola che fa del simbolismo e della potenza delle immagini il suo principale punto di forza, rendendo il film uno dei più affascinanti esempi dell'espressionismo tedesco. Molte le scene da ricordare, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Conoscere l'Amore attraverso le fiamme della morte | -Il Dr. Faust riflette l'emblema dello scienziato rinascimentale, ma è anche la manifestazione della situazione spirituale e sociale della Germania e dell'Occidente degli inizi del XX secolo. Fra ombre, luci, musiche suggestive e una fotografia sublime, Murnau ritrae uno dei capolavori assoluti dell'Espressionismo tedesco, trasponendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

L'umanità di questo Faust ha la sinistra monumentalità di un fossile marmoreo, sbiancato dall'impotenza ed appesantito dal giogo del male e della morte. Il colorito esangue è il marchio carnale della lontananza da Dio: sui volti non c'è vera luce, ma solo un glaciale pallore spettrale che emerge dall'oscurità, e si confonde con il fumo e con la nebbia. Il fuoco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Ultimo film tedesco di Murnau, generalmente ritenuto inferiore ad altre sue opere come Nosferatu o L'ultima risata, ma ultimamente molto rivalutato, è ispirato a diverse fonti germaniche che raccontano il mito di Faust, fra cui anche il poema di Goethe. Bellissimo a livello plastico-figurativo ( il regista Eric Rohmer ha scritto un famoso libro sull'uso dello spazio filmico da parte di Murnau…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito