Espandi menu
cerca

Trama

Londra, 1950. Vera Drake è una madre di famiglia esemplare. Ma dietro l'apparenza di una vita tranquilla, nasconde un segreto: è un'attivista pro-aborto che aiuta gratuitamente le donne a interrompere le gravidanze indesiderate.

Note

Mike Leigh inquadra gesti, interni, volti con l'affetto di un osservatore asciutto ma non estraneo. Riesce a registrare esitazioni ed espressioni e, tessendo la sua lucida "cronaca", ci offre un preciso giudizio morale, nel quale un'intonazione della voce, uno sguardo denotano baratri di classe e di genere, nel quale la violenza e il potere regolano il mondo sotto la sua superficie. Leone d'oro a Venezia e Coppa Volpi a Imelda Staunton.

Commenti (17) vedi tutti

  • Film molto toccante. Un po cupo e grigio forse... ma probabilmente rispecchia il clima del dopoguerra. Perfetti gli attori. Bravissima Imelda Staunton.

    commento di Aiace68
  • Un noioso e monocorde. Statisticamente 20 anni per uno alla settimana sono 1.000 = 1 caso fallito su 1.000 è meglio del nostro SSN... a costo zero. Per i ricchi è tutto facile... Nulla toglie alla stoltezza delle donne curate, loro sono non sempre (!!) le vere assassine. Uccidono i figli per loro errori. Voto 6-

    commento di Brady
  • Tutto può succedere, tutto si può fare. Tutti possono giudicare, tutti possono abbandonarti. Però una tazza di "tea" non si nega a nessuno. Dettaglio per nulla banale.

    commento di keith76
  • nonostante l'attrice protagonista sia perfetta per il ruolo , il film è decisamente noioso.

    commento di errebi
  • Pensavo un po’ meglio, per la prima ora non mi è sembrato sto granchè, e anche in seguito si regge molto sulla straordinaria recitazione dei protagonisti. Mah, un po’ deludente, direi un Leone d’Oro un tantino sbagliato.

    commento di tobanis
  • Il film di per sè non è male…purtroppo però è rovinato dalla recitazione troppo "pompata" e piagnucolosa della protagonista.Certe volte avrei voluto entrare nello schermo e dirle:"SVEGLIA,smettila di piangere…dai fastidio".Peccato

    commento di lusio22
  • film toccante ritratto di una donna pura che vuole solo aiutare gli altri pero' per farlo compie un delitto mostruoso ma non si riesce ad odiarla si vede che è in buona fede…da condannare o assolvere?gli attori sono perfetti

    commento di bradipo68
  • voto : 8

    commento di alice89
  • un film triste si ma bello bello e ancora bello,ke è riuscito a trattare un tema come quello dell'aborto senza cadere nei soliti clichè,puntando sull'onestà e l'essenzialità.bravissima la protagonista.

    commento di astrud
  • VOTO 7 gran bel film, ottimi gli attori, ottima la regia

    commento di arcarsenal
  • VOTO : 7,5 Uno dei film più belli, intensi, sinceri e realisti della stagione cinematografica 04/05. Premi vinti a Venezia sacrosanti per un film completo che fa denuncia senza far politica e colpisce nel segno e nel cuore di chi guarda.

    commento di supadany
  • Onesto

    commento di missingun
  • 6

    commento di incallito
  • molto bello!! nonostante io preferisca generi + movimentati l'ho trovato affascinante e coinvolgente.. forse perke' e' cosi ben recitato e ben fatto da far sentire lo spettatore direttamente partecipe delle vicende..

    commento di spider20
  • Semplicemente perfetto.Regia sobria ma estrema cura per il dettaglio. Recitazione ai massimi livelli, fotografia ipnotica,sceneggiatura perfetta…che altro dire? correte a vederlo, perche' a non farlo ci si perde davvero tanto.

    commento di fefy
  • Perme il cinema è emozione e purtoppo il fil di leigh è lungo, freddo e noioso. Ad aggravare il tutto l'interpretazione di I. Staunton stucchevole e eccessiva. Occasione sprecata.

    commento di greenevil83
  • A me non è sembrato un granché: non certo un film da leone d'oro, per lo meno. Forse è un pò troppo noioso, almeno nella prima parte. è vero che il leone non lo avrei dato neanche al film di Amelio. e allora? Non so.

    commento di nikolaj
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

In questo film, premiato a Venezia col Leone d’Oro, Mike Leigh resta fedele alla poetica già sperimentata in molte opere precedenti fra cui “Segreti e bugie”: una cronaca minuziosamente realista di un ambiente proletario inglese, qui trapiantata nella Londra degli anni Cinquanta, segnata dalla vicenda “segreta” e “scandalosa” di una donna che… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

panflo di panflo
6 stelle

Il segreto lo si capisce subito e quindi non è un giallo; la signora sorridente e attivissima che aiuta i vicini e procura aborti in buona fede fa quasi ridere, ma non è un film comico ;  marito e figli del tutto ignari sono grotteschi nelle loro reazioni (papà ma sei arrabbiato ? Si sono arrabbiato però dobbiamo capirla)  ma non è un film… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Da evitare accuratamente... Ammazza che palle questo film, passi passi la prima parte ma poi diventa qualcosa di inaccettabilmente insopportabile... con vera drake che ci mette un quarto d'ora per rispondere ad ogni domanda e quella faccia che è una perenne smorfia. Insomma il film prima è solo una ripetitiva passerella di aborti e dopo un lungo interrogatorio noioso e singhiozzante. Allora… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nella Londra degli anni '50 Vera Drake (Staunton) è una bravissima madre di famiglia che ha cresciuto due figli, ha voluto bene al marito e ha aiutato chiunque con una generosità senza pari. Custodisce però un terribile segreto: aiuta le ragazze madri ad avere aborti in caso di gravidanze indesiderate. Tutto fila liscio per anni, fino al giorno in cui una donna non la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2014 su LA7D

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

In questo film, premiato a Venezia col Leone d’Oro, Mike Leigh resta fedele alla poetica già sperimentata in molte opere precedenti fra cui “Segreti e bugie”: una cronaca minuziosamente realista di un ambiente proletario inglese, qui trapiantata nella Londra degli anni Cinquanta, segnata dalla vicenda “segreta” e “scandalosa” di una donna che…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Ecco uno di quei film dove devo dividere il giudizio estetico da quello sul senso del film, il suo messaggio. Il primo è sicuramente positivo, perché è un'opera scorrevole che si guarda con attenzione nonostante le due ore. Gli attori sono bravi, e Mike Leigh sembra dirigerli con precisione e attenzione ai particolari. Mi sembra che sia sul livello di altri suoi film. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 22 giugno 2013 su LA7D

Recensione

bardolfo di bardolfo
8 stelle

Molti giudizi tiepidi o negativi su Tvfilm: lette le argomentazioni la cosa mi rattrista, perchè è per me un chiaro segno della superficialità e della scarsità di mezzi critici estetici e morali del pubblico odierno. Il film è esemplare: superbamente diretto e recitato, formalmente inappuntabile. Ma soprattutto è moralmente incisivo nella sua discrezione e correttezza. Il regista affronta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Controvenezia

Controvenezia

E' stato splendido leggere l'avventura di Cinerepublic a Venezia. Non il contrario, però. Manco dal Lido da due anni. Ma, a giudicare dai racconti, non… segue

Trasmesso il 13 maggio 2012 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito