Espandi menu
cerca

Stranger Than Paradise

Regia di Jim Jarmusch

Con John Lurie, Eszter Balint, Richard Edson, Cecilia Stark, Danny Rosen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Willie è di origine magiara, ma vive da sempre nella Grande Mela e ci tiene a essere considerato newyorkese al 100%. Un giorno bussa alla sua porta Eva Molnár, una sconosciuta cugina partita dall'Ungheria con l'intenzione di raggiungere zia Lotte a Cleveland. Eva chiede ospitalità per dieci giorni al parente, che accetta con riluttanza ma le presenta comunque il suo amico Eddie. I percorsi dei tre si intrecceranno nel più imprevedibile dei modi...

Note

Secondo lungometraggio di Jarmusch, Caméra d'or a Cannes 1984. Humour sardonico, ritmo catatonico, bianco e nero lattiginoso, alcuni secondi di schermo nero fra una sequenza e l'altra: il lato assurdo dell'"american way of life".

Commenti (3) vedi tutti

  • un manifesto degli anni ' 80 . essenziale e commovente, lirico e straniante. il vero ritratto di una generazione dimenticata…che ha fatto di tutto per esserlo. grande Jarmush.

    commento di surfcasting
  • Da un lago ghiacciato a un mare cinereo per giorni e giorni senza vedere un solo fottuto posto che non somigli a casa mia.

    commento di michel
  • una pellicola che di sicuro resta impressa soprattutto perchè sembra di sfogliare ul libro..tanti piccoli capitoli.. trovate divertenti e finale davvero notevole.

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
8 stelle

Jim Jarmush, nativo dell'Ohio, letterato, cantante e molte altre cose ancora, con questo suo "Stranger Than Paradise" girato  nell'ormai lontano 1984 con un budget quasi vicino allo zero e grazie all'aiuto anche economico di Wenders e della ZDF tedesca, prosegue il suo viaggio (la "vacanza  permanente" di una generazione senza mete) iniziato proprio nel 1979 con "Permanent Vacation" (ritratto… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Aldom di Aldom
6 stelle

Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro, ma questo film non mi ha dato nulla. Mi sono messo a vederlo con la migliore disposizione d'animo, incitato da qualcuno che amo e rispetto, aperto ad ogni impressione, emozione, riflessione. Non mi è arrivato nulla: assolutamente nulla. Nessuna emozione, nessun sentimento, nessuna impressione, nessun interrogativo, nessuna riflessione,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

Texano98 di Texano98
9 stelle

Guardando questo film ho avuto la sensazione di vedere un Eraserhead senza nessun elemento fantastico. C'è il bianco e nero, c'è la sensazione di claustrofobia, e si sente il freddo, anche nelle scene ambientate in Florida. Non c'è meta per i protagonisti. C'è desolazione in ogni inquadratura, e non c'è scampo. Film che vive quindi prima di stile, di idee di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Aldom di Aldom
6 stelle

Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro, ma questo film non mi ha dato nulla. Mi sono messo a vederlo con la migliore disposizione d'animo, incitato da qualcuno che amo e rispetto, aperto ad ogni impressione, emozione, riflessione. Non mi è arrivato nulla: assolutamente nulla. Nessuna emozione, nessun sentimento, nessuna impressione, nessun interrogativo, nessuna riflessione,…

leggi tutto
Recensione

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
2012
2012

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Jim Jarmush, nativo dell'Ohio, letterato, cantante e molte altre cose ancora, con questo suo "Stranger Than Paradise" girato  nell'ormai lontano 1984 con un budget quasi vicino allo zero e grazie all'aiuto anche economico di Wenders e della ZDF tedesca, prosegue il suo viaggio (la "vacanza  permanente" di una generazione senza mete) iniziato proprio nel 1979 con "Permanent Vacation" (ritratto…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
6 stelle

Opera minimalista e disincantata, costiutuita da una serie di piani sequenza fissi intervallati dal nero. Un bianco e nero con un bianco spesso sparato che omologa il tutto, sia che ci si trovi in mezzo alla neve, sia che ci trovi in riva al mare.... E' un on the road di interni dove tutto il contesto sembra uguale e piatto, il chè non è di certo banale o superficiale. A me però ha lasciato…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

SONATINE di SONATINE
8 stelle

se c'è un cinema che ha capito e seguito Antonioni, quello è JIm Jarmusch. Se c'è un cinema che ha raccontato l'america senza metafore e falsità, quello è Jim Jarmusch. Se c'è un cinemas che ha capito che l'america non esiste, perchè è qualsiasi posto dell terra, quello è Jim Jarmusch. Se c'è un cinema che è musica ed essenza musicale, QUELLO è jIM jARMUSCH.se c'è un cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

più strano che il paradiso!

SONATINE di SONATINE

l'america rivoltata di Jim Jarmusch..il mito che non esiste, il paradiso che è una giornata senza mai sole, un luogo mai ruaggiunto, un'integrazione mai avvenuta.un cinema creolo, il cinema di Jim Jarmusch.

leggi tutto
Playlist
1984
1984
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito