Espandi menu
cerca

Trama

Tre donne, divise tra Roma e Napoli, che si allontanao e si avvicinano. Margherita, di professione cantante, è in crisi dopo un grave danno alle corde vocali; Chiara, sua figlia, vive a Roma dove fa la logopedista; e poi c'è Lucia, la figlia di Chiara, che vive il rapporto con la nonna come una ventata di libertà...

Note

Film di donne con donne e gli uomini da una parte, amanti e mariti rassegnati, esclusi dal futuro. Prodotto dalla Sacher di Moretti (che appare in un cameo alla Hitchcock) e Barbagallo, è un debutto che parte piano e comincia a decollare soltanto nel prefinale: come se l'autrice avesse avuto bisogno di una buona ora per scrollarsi di dosso le proprie timidezze.

Commenti (2) vedi tutti

  • sarebbe potuto essere un buon film, ma la sandrelli, che interpreta un personaggio/chiave nella storia, lo ha appiattito non poco, peccato! per il resto quasi buona la sceneggiatura e.. bravi saponangelo e burruano!!

    commento di biko
  • è un fotoromanzo

    commento di gaelix94
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

fefy di fefy
6 stelle

Qualche scivolone di troppo fa si' che il film rasenti la fattura della fictions TV. Molto bella invece la carrellata su una Napoli invernale punteggiata dagli ombrelli multicolori, dove al posto di un dialogo altisonante può anche starci il delicato inconsapevole sorriso della protagonista (molto brava) capace di sguardi miti quanto di improvvisi scoppi di ira. Recitazione veramente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Rapporto conflittuale tra mamma cantante sessantenne e figlia trentenne con una bambina. Proprio quest'ultima è l'anello che congiunge le due donne, apparentemente distanti. Una leggera, sobrissima e delicata storia di donne che si amano, si vogliono, si cercano. L'esordio di Valia Santella avviene sotto l'ala protettiva di Nanni Moretti (che compare in un cameo nel negozio di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'esordio di Vania Santella è questo triplice ritratto al femminile, focalizzato sulle incomprensioni intergenerazionali e sulla ricerca di un contatto emotivo - ricerca quasi mai dall'esito positivo - che le protagoniste mettono in piedi fra loro. A produrre ci ha pensato la Sacher film di Moretti e Barbagallo; d'altronde la napoletana Santella aveva già realizzato il corto In… leggi tutto

1 recensioni negative

2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'esordio di Vania Santella è questo triplice ritratto al femminile, focalizzato sulle incomprensioni intergenerazionali e sulla ricerca di un contatto emotivo - ricerca quasi mai dall'esito positivo - che le protagoniste mettono in piedi fra loro. A produrre ci ha pensato la Sacher film di Moretti e Barbagallo; d'altronde la napoletana Santella aveva già realizzato il corto In…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Rapporto conflittuale tra mamma cantante sessantenne e figlia trentenne con una bambina. Proprio quest'ultima è l'anello che congiunge le due donne, apparentemente distanti. Una leggera, sobrissima e delicata storia di donne che si amano, si vogliono, si cercano. L'esordio di Valia Santella avviene sotto l'ala protettiva di Nanni Moretti (che compare in un cameo nel negozio di…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

LReno di LReno
8 stelle

"Finirà, me l'hai detto tu, ma non sei sincera, te lo leggo negli occhi"... Intensa analisi di un rapporto tra madre e figlia che sembra sempre sul punto di rompersi... ma il legame è troppo forte... Molto buono questo esordio intimista che si avvale di un'ottima recitazione, con una menzione particolare per le due splendide protagoniste Sandrelli e Saponangelo, ma senza dimenticare Burruano,…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La madre è una cantante di musica leggera, appena operata alle corde vocali. La figlia una logopedista: aiuta le vittime traumatizzate a riprendere l’uso della parola. Fin dall’inizio, l’esordio nel lungometraggio di Valia Santella si mescola con le metafore e la psicanalisi, puntando tutto sul rapporto assai conflittuale tra due donne che non riescono né possono comunicare come,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film di esordio per mano di Moretti, ne valeva la pena?? Certo con quello che si vede in giro..! Da l'immagine di tre generazioni di donne, con mano femminile, e questo è scontato!Ma ci coglie con delle sfumature interne e dell'anima, che non sempre riesce a trasmettere. Per me si è persa troppo nel personaggio della Sandrelli, a cui è stato cucito addosso il suo personaggio; meno male che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Qualche scivolone di troppo fa si' che il film rasenti la fattura della fictions TV. Molto bella invece la carrellata su una Napoli invernale punteggiata dagli ombrelli multicolori, dove al posto di un dialogo altisonante può anche starci il delicato inconsapevole sorriso della protagonista (molto brava) capace di sguardi miti quanto di improvvisi scoppi di ira. Recitazione veramente…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 6 settembre 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito