Espandi menu
cerca

King Arthur

play

Regia di Antoine Fuqua

Con Ivano Marescotti, Stellan Skarsgård, Clive Owen, Keira Knightley, Stefania Garello Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Siamo in un momento storico particolarmente importante: l'impero romano è appena caduto e iniziano a formarsi i regni periferici. I cavalieri della tavola rotonda difendono il paese dai Sassoni e si affrancano dai conquistatori romani, scegliendo Artù come loro re.

Note

Purtroppo _King Arthur_ è fiacco e pomposo come un Tv movie, disseminato di interminabili dialoghi filosofeggianti tra i cavalieri, rintronato da una musica tambureggiante e aulica, impreziosito da flou, carrelli, dolly, segnato da un fastidioso look finto-povero. Le sue foreste sono senza mistero, le sue battaglie senza pathos (a parte le citazioni inflazionate dall'Aleksandr Nevskij e dall'_Enrico V_). Dimenticate Artù e i Cavalieri della vostra infanzia e il brivido erotico ad essi collegato (Lancillotto e Ginevra, qui, non hanno nessuna relazione, al massimo uno sguardo da lontano); ma dimenticate anche la barbarie e il nero primitivo di _Lancillotto e Ginevra_ di Bresson e di _Excalibur_ di Boorman, dai quali _King Arthur_ ruba a piene mani, ma senza suscitarne una minima eco.

Trailer

Commenti (33) vedi tutti

  • Non è un gran film, certo, ma il pathos c'è e la colonna sonora è stupenda. 6,5

    commento di NikArduo
  • Film epico che rilegge la leggenda di Artù da una prospettiva originale. Belle scene d’azione incorniciate nell’epopea cavalleresca che fa diga contro la barbarie,esprimendo valori oggi dimenticati,tanto che qualcuno ha parlato di retorica,evidentemente più incline al materialismo politicamente corretto odierno. Peccato per il finale melenso.7

    commento di Decimo
  • Discreto fumettone avventuroso ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film di sicuro non riuscitissimo ma che non merita i giudizi eccessivamente negativi letti finora

    commento di ssiboni
  • Abbastanza piatto, non decolla mai. Assenza di spunti interessanti e di scene veramente memorabili. Narrazione anonima.

    commento di near87
  • L'originalità non credo che sia il forte di questo film, ma è ravvivato  da qualche battaglia avvincente,e il naturale prevale sugli effetti speciali.

    commento di wang yu
  • Troppo superficiale, noioso, lungo e mal interpretato (come al solito Clive Owen non sa cosa significa). Solite battaglie e nient'altro. Fortuna che Hans Zimmer, come al solito, firma una colonna sonora molto bella

    commento di XANDER
  • Davvero bello…ben fatto, riassuntivo non scontato e ben curato.Diverso da quelli che lo hanno preceduto…meno teso alla appariscenza, più storico e leggendario. Mi è piaciuto molto!

    commento di RUA666
  • a me e' piaciuto..forse anche perche sono uno a cui fa venire il vomito Benigni e ha sempre cosiderato veramente squallidi i lavori di Fellini..

    commento di il cavaliere
  • Dopo 20 minuti ho spento la tv…

    commento di Totola
  • rispetto a 300, un capolavoro. sinceramente il voto di film tv mi è sembrato troppo severo. un film decoroso, senza infamia ne lode.

    commento di emil
  • rispetto a 300, un capolavoro. sinceramente il voto di film tv mi è sembrato troppo severo. un film decoroso, senza infamia ne lode.

    commento di emil
  • A me non è dispiaciuto.

    commento di mileena
  • Voto 6,5 Revisionista

    commento di luca826
  • Mal riuscito,ho fatto davvero fatica a seguirlo fino alla fine.

    commento di evange
  • Un'altra americanata che spacciano per film storico, ma che di storico ha ben poco… Ad ogni modo un pregio lo ha questo film: c'è Keira Knightley!

    commento di paloz
  • voto : 4

    commento di alice89
  • Film antiromano.Dipingono Roma come un impero oscuro e crudele mentre Roma era l'unico posto civile a quei tempi.I poveri inglesi senza una storia alle spalle ritraggono la leggenda di Re Artù.

    commento di Tom Bishop
  • VOTO 5 banale, noioso e fatto male

    commento di arcarsenal
  • semplicemente uno dei film più brutti della storia del cinema.

    commento di Bellociuffo
  • sono d'accordo con filmtv sto king arthur è una schifezza proprio, voto 5,5.

    commento di legolas
  • lasciamo perdere.. veramente vergognoso… pessimo…

    commento di willow77
  • Incredibile ! Un Artù romano e cristiano. I suoi cavalieri diventano legionari.. mah! Anche accettando lo spostamento di secoli, la storia non convince ed il film non coinvolge. A quando " Le fantastiche gesta di Artù faraone?"

    commento di margotweb
  • Manca di quella carica che un film di questo tipo dovrebbe trasmettere al pubblico. Interessanti alcuni personaggi, anonimi altri. Si poteva fare molto di più

    commento di tizianop23
  • Ben strutturato, mai scontato e con belle scene di battaglie. tra tutti gli ultimi film del genere questo si ritaglia il suo spazio e se lo tiene stretto!

    commento di bigdrugo
  • Immondizia purissima, in perfetta linea con la cinematografia americana d'oggi

    commento di antanna
  • sarebbe mai stato realizzato se non fosse stato preceduto dal gladiatore?questo film non mi ha lasciato niente…se a qualcuno piace il genere si riguardi quel capolavoro di braveheart che è proprio un altro pianeta di film…

    commento di bellahenry
  • Un buon film, che parte dalla nascita storica di Re artù, e non dal suo mito.

    commento di il buono
  • Menomale che all'Arsenale passano "Aurora" di Murnau. Mi devo rifare la bocca e lo stomaco dopo questa visione.

    commento di Ethan Edwards
  • vi prego di non andarlo a vedere non mai visto una tale atrocità! brrrrr ho ancora i brividi

    commento di Raistlin
  • Penso che sia assolutamente il peggior film che abbia mai visto di questo genere. Non saprei dire un aspetto che mi è piaciuto. Scritto in modo banale, con dialoghi pietosi. Risparmiate i soldi, non andate assolutamente a vederlo!

    commento di divemaster
  • A me è piaciuto

    commento di villy
  • Non lo vedrò, dopo l'esperienza di Troy mi tengo lontano anni luce da qualsiasi nuovo film sull'antichità americano.

    commento di superpanta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Campagna negativa un pò esagerata per questo onesto film d'azione che tenta di svecchiare il mito un pò antiquato dei cavalieri della tavola rotonda. Forse la pretesa di maggiore fedeltà storica rispetto a quanto è gia stato mostrato in altri film è discutibile, dato che si tratta comunque di vicende che hanno riempito più le opere letterarie che i… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nel quinto secolo dopo Cristo , Roma ha oramai deciso di abbandonare la Britannia , sotto la pressione di Scozzesi e Sassoni . Artù è il leader di un ormai sparuto drappello di cavalieri sarmati ( !! ) al servizio dell' Impero , che devono svolgere un' ultima difficile missione prima di congedarsi .... La sceneggiatura è uno dei tanti tentativi di dare un' interpretazione… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

superficie 213 di superficie 213
3 stelle

Ennesima versione delle gesta di Re Artu' e dei cavalieri della tavola rotonda.Se ne sentiva il bisogno?...Direi proprio di no.In special modo quando al timone dell'operazione produttiva c'e tale Jerry Bruckheimer,uno dei maggiori artefici della semidistruzione del cinema epico e d'azione americano degli ultimi vent'anni.Infatti il film e' l'ennesima strapompata produzione che annoia ogni… leggi tutto

31 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 marzo 2024 su 20
Trasmesso il 2 febbraio 2024 su 20
Trasmesso il 1 febbraio 2024 su 20
2022
2022
Trasmesso il 12 maggio 2022 su Nove
2021
2021

Recensione

honz di honz
4 stelle

Però ci sono scene che vanno a interpretazione e non collocabili in qualsiasi contesto storico, re artur può benissimo tenersi il trono ascoltando il plebeo di turno, lo stesso lancillot però non lo si può comunque sminuire denigrando senza tener conto degli eventi, qualsiasi cosa faccia a dirgli è di frankfurt è il cavaliere ecc, nessun problema…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 luglio 2021 su Nove
Trasmesso il 17 maggio 2021 su Nove
Trasmesso il 4 febbraio 2021 su Nove
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Nove
Trasmesso l'11 settembre 2020 su Nove
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Nove

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nel quinto secolo dopo Cristo , Roma ha oramai deciso di abbandonare la Britannia , sotto la pressione di Scozzesi e Sassoni . Artù è il leader di un ormai sparuto drappello di cavalieri sarmati ( !! ) al servizio dell' Impero , che devono svolgere un' ultima difficile missione prima di congedarsi .... La sceneggiatura è uno dei tanti tentativi di dare un' interpretazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017

Il Ciclo Bretone

CALVAL di CALVAL

Il Ciclo Bretone o Materia di Britannia, è quell'insieme di romanzi, nati in epoca medievale, che narrano le gesta di Re Artù e dei leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda. Nella Britannia dell'alto…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Trasmesso il 5 settembre 2016 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito