Espandi menu
cerca

Trama

Attraverso frammenti di 40 interviste (su 70 registrate), il documentario compie un'analisi critica sulla natura delle multinazionali: dalla nascita alla massiccia diffusione nel presente, dall'impatto sul nostro pianeta alle reazioni delle persone comuni.

Note

Una ponderosa ricognizione (ben 145 minuti: qualche taglio e una maggiore sintesi non avrebbero penalizzato né la comprensione delle spinose questioni, né l'efficacia del referto medico-sociologico) sull'instaurarsi di una dittatura planetaria, nonché sulle perversioni di un potere che ha effetti finanziari, economici, ambientali e pesa sull'immaginazione globale.

Commenti (7) vedi tutti

  • Ottimo documentario, illuminante! 9

    commento di Brady
  • Fantastico Documentario…una bella impresa.Inequivocabili segni della scomparsa di parte dell'umanità… tritata come carne da hamburger.

    commento di Nobre
  • commento di Dalton
  • Ottimi i contenuti, anche se molte cose le sapevo già. Il film è troppo prolisso.

    commento di Carrels
  • Stimolante come regia, questo documentario offre spunti (troppi…e mica si può registrare tutta la mole di immagini!) molto interessanti sulla nostra realtà guidata dalle multinazionali. Sicuramente da non perdere

    commento di sonicyouth
  • Lunghezza eccessiva e qualche ingenuità non compromettono comunque un film metodico, giusto e preciso. Assolutamente necessario.

    commento di alexxxia
  • diligente e istruttivo, non militante come Michael Moore ma ugualmente forte nella sua carica eversiva

    commento di silent bob
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Le corporation, cioè le multinazionali, sono società a scopo di lucro con attività produttive in diversi paesi. Il loro mandato istituzionale è la ricerca del profitto; il loro apparato costitutivo tende perversamente ad allontanare il singolo facente parte all'impresa stessa dalla realtà propria e degli stati ove si sviluppano i suddetti interessi. Il potere delle corporation sovrasta,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Docu-inchiesta sulle multinazionali (corporations) e il loro impatto su economia, politica internazionale, ambiente e società. Non ne esce fuori un quadro certo incoraggiante. Tra gli intervistati, oltre a importanti esperti di fisica, medicina, economia e legge, anche la best-seller Naomi Klein e il regista Micheal Moore. non mancano presidenti di multinazionali, ben contenti di farsi… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pea di pea
4 stelle

generico. scontato. e mi reputo un serio sostenitore di alcune idee 'noglobal'. ma finchè l'informazione 'alternativa' sarà affidata a documentari di così bassa caratura e che non aggiungono nulla di nuovo a quanto sa anche un sasso, non penso si andrà molto lontano. Le corporation sono un mezzo, uno strumento. non un fine. questo documentario sembra non afferrare e di conseguenza non… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Uno stupendo documentario, di quelli da far vedere certamente a scuola. Lodevole il taglio scientifico, a vari livelli: dati rilevanti per economia, storia, sociologia, psicologia, si assommano in modo incontestabile, per offrire il quadro più fedele dei nostri tempi, da circa 45 anni: quello dello strapotere incontrastato (o quasi) del capitalismo, che doveva essere il trionfo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2018
2018
2012
2012
Trasmesso l'8 ottobre 2012 su Rai 5
Trasmesso il 7 ottobre 2012 su Rai 5

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Le corporation, cioè le multinazionali, sono società a scopo di lucro con attività produttive in diversi paesi. Il loro mandato istituzionale è la ricerca del profitto; il loro apparato costitutivo tende perversamente ad allontanare il singolo facente parte all'impresa stessa dalla realtà propria e degli stati ove si sviluppano i suddetti interessi. Il potere delle corporation sovrasta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Joeycruel di Joeycruel
10 stelle

Questo documentario sarebbe uno di quelli da guardare a scuola, obbligatoriamente, per instillare nelle nuove generazioni la parola responsabilità. Il messaggio del film è semplice: Siamo tutti complici: fin dai gesti più quotidiani, basta accendere la luce e le nostre mani sono già sporche di sangue, basta poco... Poi iniziamo a capire anche le nostre responsabilità nel lavoro, il fatto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 maggio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 20 maggio 2012 su Rai 5
2011
2011

No Logo

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Gennaio 2000, Naomi Klein pubblica un saggio che rivoluzionerà l'opinione pubblica e diverrà punto di riferimento imprescindibile per il movimento no global. Da lì tutto ebbe inizio e noi…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Documentatissima denuncia del pilastro fondamentale dell'economia capitalistica: la multinazionale. Gli autori ne dicono, com'è giusto, tutto il male possibile, spiegando le ragioni del perché lo facciano. I difetti del film sono un'eccessiva lunghezza e la mancanza della verve espositiva di un Michael Moore, che pure partecipa all'operazione in qualità d'intervistato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Docu-inchiesta sulle multinazionali (corporations) e il loro impatto su economia, politica internazionale, ambiente e società. Non ne esce fuori un quadro certo incoraggiante. Tra gli intervistati, oltre a importanti esperti di fisica, medicina, economia e legge, anche la best-seller Naomi Klein e il regista Micheal Moore. non mancano presidenti di multinazionali, ben contenti di farsi…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

pea di pea
4 stelle

generico. scontato. e mi reputo un serio sostenitore di alcune idee 'noglobal'. ma finchè l'informazione 'alternativa' sarà affidata a documentari di così bassa caratura e che non aggiungono nulla di nuovo a quanto sa anche un sasso, non penso si andrà molto lontano. Le corporation sono un mezzo, uno strumento. non un fine. questo documentario sembra non afferrare e di conseguenza non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film indispensabile per persone disinformate; per chi invece segue un po' quello che succede nel mondo è un documentario disarticolato, dispersivo, a volte noioso, troppo lungo. Le sue teorie sono tutte discutibili e mal dimostrate, non si può però bocciare il film per il validissimo contributo di informazione che comunque riesce a dare.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Darjus di Darjus
8 stelle

Un bambino nasce senza occhi, una rana sviluppa muna terza zampa anteriore, operai vengono pagati con un 1/3 dell'1% del costo del bene che producono, 6 persone vengono uccise in una manifestazione per l'acqua. In quale orrendo regime "nazista-comunista" ci troviamo? Niente di tutto ciò, sono solo alcuni degli effetti dell'economia mondiale, basata esclusivamente sul libero mercato e sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

xtzx di xtzx
8 stelle

Soffermarsi su aspetti tecnici cinematografici è superfluo, infatti la finalità di questo film non è divertire lo spettatore ma informarlo, tramite intelligenti passaggi logici, su tutti quegli aspetti negativi che la realtà economica industriale ha portato nella nostra vita. E qui il discorso si fa veramente complesso e lungo, ma si può riassumere così: sappiamo che le aziende perseguono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

spleenish di spleenish
6 stelle

The Corporation Da un best-seller, un documentario di denuncia sul potere della grandi aziende il film nasce da una constatazione dei due registi, Marc Achbar e Jennifer Abbott: "Nella nostra società capitalistica, il corporate world regna supremo". Il film analizza appunto la nascita, la crescita e l'odierno strapotere delle corporation portando alla luce alcune questioni fondamentali…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito