Espandi menu
cerca

Trama

Alessandro e Ferdi, sono amici da sempre. Frequentano la stessa scuola e vivono in una zona industriale invasa da cantieri. I due ragazzi cercano di sfuggire alla triste realtà che li circonda e a un destino che sembra già segnato...

Note

Al secondo lungometraggio dopo _I nostri anni_, Gaglianone adatta un romanzo di Gianfranco Bettin e mostra ambizioni altissime, nei temi e soprattutto nello stile, lavoratissimo e sperimentale, con un lavoro di rara potenza sul sonoro e sulla fotografia, a rendere un mondo di adolescenti sospesi. Poi, quasi per eccesso di rigore, soffoca i personaggi, ingolfando il film di musica e flashback fino a sfiorare la ridondanza (e le parti con gli adulti riescono meno bene di quelle, intensissime, con i ragazzi). Ma il film, anche negli eccessi e negli sprechi, ha molto da dire ed è coraggioso e spesso ispirato (basti vedere come rende la montagna e il centro d'accoglienza, nell'ultima parte del film).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un dramma fortissimo e generazionale, che colpisce forte il nostro animo potandoci in un pessimismo atroce e senza via di scampo. Certo il ruolo che ormai la nostra società ha preso è quello di mortificare e disabilitare ogni sogno, e questo finisce per portare in deficit anche la generazione successiva, che rimane spiazzata dal comportamento degli adulti, che hanno loro… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gene55 di gene55
8 stelle

(Di)...Nessuno-nessuno,ti giuro....sembra essere questo anfratto di mondo presentatoci da Gaglianone... Non è degli adulti che dovrebbero essere un esempio e una via già battuta per correggerne le deviazioni inopportune,anzi finiscono per aver spesso più bisogno di affetto e coordinazione dei ragazzi che dovrebbero educare. Senza speranza il papà alcolista o la… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

L'esistenza di Alessandro, quindicenne inquieto della periferia torinese, si consuma inquieta tra le cure verso una madre borderline e i pochi amici fidati. Quando uno di questi sparisce nel nulla e l'altro si suicida in maniera spettacolare, Alessandro dà fondo alla sua rabbia bruciando l'appartamento di una famiglia che gli era cara e che era appena stata sfrattata. Il suo destino… leggi tutto

2 recensioni negative

2014
2014
locandina
Foto

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Figli di genitori sbagliati. Che si perdono. Non è vero che accade tutto per caso, e all’improvviso, Dietro ogni dramma c’è una storia. È sempre per gradi che si arriva alla decisione finale: alla scelta di andare via, di farla finita, oppure di restare e tentare, in qualche modo, di tirare avanti. Angelo, Ferdinando ed Alessandro sono adolescenti, ed hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un film troppo lungo, nel quale la seconda parte non è altrettanto interessante rispetto ad un buon inizio. Dopo un'ora di narrazione, la trama si sfilaccia, diventa confusa e il film sembra inspiegabilmente spaccato in due tronconi quasi impermeabili. Alle alte ambizioni, nel Gaglianone di quest'operina, non mi sembra ancora corrispondere un talento cinematografico all'altezza.

leggi tutto
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

L'esistenza di Alessandro, quindicenne inquieto della periferia torinese, si consuma inquieta tra le cure verso una madre borderline e i pochi amici fidati. Quando uno di questi sparisce nel nulla e l'altro si suicida in maniera spettacolare, Alessandro dà fondo alla sua rabbia bruciando l'appartamento di una famiglia che gli era cara e che era appena stata sfrattata. Il suo destino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

(Di)...Nessuno-nessuno,ti giuro....sembra essere questo anfratto di mondo presentatoci da Gaglianone... Non è degli adulti che dovrebbero essere un esempio e una via già battuta per correggerne le deviazioni inopportune,anzi finiscono per aver spesso più bisogno di affetto e coordinazione dei ragazzi che dovrebbero educare. Senza speranza il papà alcolista o la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un dramma fortissimo e generazionale, che colpisce forte il nostro animo potandoci in un pessimismo atroce e senza via di scampo. Certo il ruolo che ormai la nostra società ha preso è quello di mortificare e disabilitare ogni sogno, e questo finisce per portare in deficit anche la generazione successiva, che rimane spiazzata dal comportamento degli adulti, che hanno loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Le 7 meraviglie del mondo

kobayashi di kobayashi

Giù le mani dalla mia personale e dunque opinabilissima classifica che - è bene premetterlo - non è soltanto frutto di criteri estetici ma mette sull'altro piatto della bilancia la resa emotiva del…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

A quale fonte si abbeverano e traggono sostentamento i moventi di un diffuso malessere sociale che conduce alla disgregazione familiare e all’autodissoluzione individuale, palesandosi per vie traverse ad un nemico perennemente in agguato in una progressiva resa della mente, dell’animo e del cuore? Quali sono i mezzi a disposizione della società per far fronte alle catene di disagi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tizbel di tizbel
8 stelle

Con questa sua seconda prova cinematografica, Gaglianone non realizza semplicemente un film di tipo “generazionale”, ma realizza piuttosto un film sul “substrato sociale” del genere umano: è vero che vengono mostrate principalmente le storie di tre ragazzi appartenenti ad un’attuale “generazione” di adolescenti, coi loro problemi di casa e di scuola, ma queste storie…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ferdi e Alessandro sono due adolescenti della periferia torinese (una Torino stravolta a sbiancata, tutta rumori e cantieri senza centro). Vanno a scuola ma preferiscono scappare in riva al fiume. Una voglia di fuga li spinge, per lo più frustrata (mentre il loro amico Toni ce l’ha fatta e se è andato). Fuga dalla scuola, da famiglie disastrate: la madre di Alessandro continuamente rivive il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Una boccata d’ossigeno, staremmo per affermare: “un neo nel panorama del cinema italiano”. Un gran bel film, Nemmeno il destino, opera seconda di un giovanissimo regista di Torino, Daniele Gaglianone (I nostri anni), che ha firmato la regia e la sceneggiatura, liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Gianfranco Bettin (Ed. Feltrinelli). Presentato in anteprima nazionale alla 61a Mostra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Film a tratti interessante, ma con grandi limiti. Il principale è un'esagerazione di registri stilistici sopra le righe in un contesto di neorealismo in cui questo è secondo me poco apprezzabile, perche evidenzia troppo il desiderio di dimostrare competenza artistica. Tutte queste immagini sovra o sottoesposte, le doppie esposizioni, le frasi incomprensibili pronunziate autisticamente che si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Dopo l’emozionante e bellissimo viaggio tra l’esperienza partigiana e quella del nostro presente raccontata nel film d’esordio “I nostri anni”, Daniele Gaglianone ritorna dietro la macchina da presa per raccontare in “Nemmeno il destino” lo straziante e doloroso percorso di maturazione di giovani ragazzi – fra i 15 ed i 17 anni – alla ricerca di un proprio posto nel mondo, di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

HAL70 di HAL70
8 stelle

Un film italiano che riconcilia con la vita. La vita di tutti i giorni, quella delle periferie e dei complessi industriali dismessi, lo scorrere annoiato delle ore per coloro che, morto il lavoro, non hanno altra possibilità che avvinghiarsi all' alcool o vivere con distacco e amara goliardia gli insegnamenti svogliati della scuola " tre I ".Ma almeno di una I, in quest' opera calibratissima e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 1 novembre 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito