Espandi menu
cerca

Sky Captain and the World of Tomorrow

Regia di Kerry Conran

Con Gwyneth Paltrow, Jude Law, Giovanni Ribisi, Angelina Jolie, Michael Gambon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

New York, 1939: un dirigibile atterra sull'Empire State Building, strane macchine volanti invadono i cieli e giganteschi robot seminano il panico sulla Quinta Strada. La giornalista Polly Perkins viene incaricata dal "Chronicle" di seguire le indagini sul caso. La aiuta una sua vecchia fiamma: lo spericolato capitano dell'aviazione Joseph Sullivan, meglio noto con il soprannome di "Sky Captain". I due intraprendono un avventuroso viaggio in giro per il mondo per scoprire il mistero degli inaspettati accadimenti...

Note

Il divertimento è molto parziale, perché il film esibisce una troppo perfetta consapevolezza di tutte le chiavi di lettura: dal potenziale metaforico (i grattacieli di New York violati da aerei minacciosi) al cumulo di citazioni (_Orizzonte perduto_, _King Kong_, _Il mago di Oz_, e soprattutto i fumetti alla Buck Rogers). Manca insomma l'ingenuità, anche se lo spettacolo - a singole sequenze - è godibile. Gli attori, tra l'altro, sembrano finti come il resto, compresa Angelina Jolie. Curiosità: il regista è di Flint, la città (post)industriale che ha dato i natali anche a Michael Moore.

Commenti (17) vedi tutti

  • Totenkopf ha intenzione di distruggere un mondo abitato da esseri umani e animali, appropriandosi di quest'ultimi per caricarli su un'arca spaziale da far esplodere nel cielo. La truppa di Sky Captain, insieme alla sua fidanzata, avrà il compito di fermare Totenkopf e salvare gli animali. Divertente e surreale. Voto 7 Consigliata la visione.

    commento di Mr Andrew
  • Penso che Troppa gente Pretenda l'Impossibile, arrivando a NON accontentarsi di un film fatto Bene, con una scenografia STUPENDA ed Ottime Musiche. A me è Garbato Moltissimo e quando sarà possibile me lo rivedrò Volentieri.

    commento di MiniPuppy
  • Curioso nella scenografia. La trama non aggiunge nulla. Un film gradevole e originale senza grossi difetti, ma troppo privo di contenuti.

    commento di bebabi34
  • Non è malaccio, devo dire che mi aspettavo peggio.Film fatto in computer grafica, non tutti lo possono apprezzare.

    commento di ruggkla
  • Nel mondo del dieselpunk si aggiunge una nuova icona.Un retrofuturismo a mio avviso sempre affascinante.

    commento di Dandy Rotten
  • Si presenta come una sorta di antiquariato futurista, mi si passi l’ossimoro. Non male, ma va pur detto che il film denota qualche limite strutturale. Passi per questa volta, ma sarà meglio che a qualcuno non venga in mente di ripetere l’esperimento

    commento di movieman
  • un pò più di sentimento (e meno tecnologia) avrebbe fatto la differenza. Il giochino cinefilo di incollare insieme fantascienza/noir anni '40, trama da fumetto e tecniche digitali di oggi è sterile, senza avere alla base cuore ed emozioni.

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • Deludente, malgrado gli attoroni (che fanno bene il loro). Bene l'atmosfera, belli gli effetti speciali e la "fotografia", ma il resto è abbastanza scadente e la storiella è pure a tratti noiosa.

    commento di tobanis
  • VOTO 6

    commento di arcarsenal
  • Un assemblaggio di effetti speciali. Scontato dall'inizio alla fine. Deliziosa la Paltrow.

    commento di Tex Murphy
  • La Paltrow è un tantino insopportabile, il cast un po' ambiguo; ma non manca qualche gag carina e la storia è intrigante. Anche gli effetti speciali non guastano.

    commento di RB5
  • VOTO : 6 Visivamente affascinante grazie all'utilizzo di tecniche innovative per rappresentare un tempo passato futurizzato ma purtroppo troppo pesante e pomposo nel raccontare i fatti. Frettoloso il finale.

    commento di supadany
  • All'inizio credevo fosse un film stupido invece è davvero carino anzi bello.

    commento di eva983
  • la recensione di film tv parla di una angelina Jolie "cattivissima" ma dove la vista!

    commento di v.sala
  • Un buon film, divertente e molto elegante. Non del tutto riuscita forse l'interazione tra reale e digitale.

    commento di aredhel
  • Divertente. Brillante. Ma inquietante. Che ne sarà del cinema? é bello vedere sullo schermo un fumettone anni 50 però sbalordisce la scelta (riuscita in parte)di girare il tutto in computer-grafica. Il risultato per fortuna/purtroppo convince.

    commento di greenevil83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Se questo film si ricorderà, sarà per le atmosfere da fumetto, quel misto di noir e vintage che accattiva già dalla locandina. Il resto dimenticabile, la storia non prende e gli attori sembrano quasi relegati alla bidimensionalità del copione, trasmettendo la stessa apatia che si ha leggendo la trama, incolore e monocorde. Qualche scena d'azione aiuta ad alzare la tensione ed il ritmo ma nel… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

elendill di elendill
8 stelle

Bisogna ammetterlo: il film è davvero riuscito.Tutto, anche ciò che può sembrare errato, è fatto di proposito; la sfumatura che ricopre i personaggi crea l'atmosfera, i vestiti retrò danno l'idea di un film degli anni '30-'40, il regista ha persino 'resuscitato' al computer Laurence Olivier, appunto perchè anche il cattivo di turno è defunto. Gli attori non hanno modo di dare… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tt Saga di tt Saga
4 stelle

Una miscellanea di fesserie. Un copia e incolla a mio parere distribuito su una storia piena di forzature e senza alcun impatto emotivo. La rivisitazione del classico si riduce, in questo film, a una ripetizione senz'anima di situazioni banali e prevedibili che fanno perdere immediatamente interesse allo spettatore non offrendo stimoli intellettivi ne tantomeno emotivi. Come un film che ti sta… leggi tutto

7 recensioni negative

2022
2022
2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
6 stelle

Un tuffo nel passato tra le mille citazioni e omaggi ai vecchi film e al contempo un viaggio nel futuro, un futuro in cui si sogna ancora di trovare rifugio nello spazio mentre le macchine fotografiche hanno rullino e pellicola. Un viaggio divertente talvolta e un po' scontato qualche altra, "disegnato" interamente al computer (personaggi a parte) nel quale le variazioni cromatiche sono minime e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Se questo film si ricorderà, sarà per le atmosfere da fumetto, quel misto di noir e vintage che accattiva già dalla locandina. Il resto dimenticabile, la storia non prende e gli attori sembrano quasi relegati alla bidimensionalità del copione, trasmettendo la stessa apatia che si ha leggendo la trama, incolore e monocorde. Qualche scena d'azione aiuta ad alzare la tensione ed il ritmo ma nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tt Saga di tt Saga
4 stelle

Una miscellanea di fesserie. Un copia e incolla a mio parere distribuito su una storia piena di forzature e senza alcun impatto emotivo. La rivisitazione del classico si riduce, in questo film, a una ripetizione senz'anima di situazioni banali e prevedibili che fanno perdere immediatamente interesse allo spettatore non offrendo stimoli intellettivi ne tantomeno emotivi. Come un film che ti sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

kael80 di kael80
6 stelle

Coraggioso tentativo di recuperare l'estetica degli anni '30 con un'ardita operazione che mischia set comletamente realizzati in digitale nella post produzione e attori in carne ossa. Fallisce in parte però, soprattutto per la globale mancanza di empatia. E' tutto troppo algido, per intenderci, poco integrato e scarsamente fluido. Gli attori a volte sembrano spaesati. 

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 24 marzo 2010 su Rai 4
2008
2008
Trasmesso il 17 ottobre 2008 su Rai 4
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Progetto volenteroso, che non ha incontrato grossi favori da parte del pubblico, "Sky Captain..." è un film quasi interamente realizzato con computer graphic, utilizzando i pochi attori presenti sullo schermo, riunendo quattro giovani nomi di richiamo per formare il cast, in una produzione che vede coinvolta la famiglia DeLaurentiis ( Raffaella e Aurelio): marcatamente retrò-patinato, con una…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

fra_paga di fra_paga
4 stelle

confrontandolo a un film assolutamente privo di effetti digitali come The village, si capisce cosa veramente manca a queste produzioni "artificiali": l'anima. Riesce persino ad annoiare! Belli solo i robot che marciano per la città; ma il CINEMA è un'altra cosa.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lao Fa di Lao Fa
4 stelle

Apprezzabili gli effetti speciali prodotti dalla nuova tecnologia digitale, non eccessivamente "invadenti" come in tanti altri film d'azione e di avventura. I disegni di base di macchine, robot ed edifici sembrano efficacemente tratti da quadri del Movimento "Futurista". I razzi hanno ogive che sembrano "carrozzate" dal Ray Bradbury di "Cronache Marziane". Il Curtiss P40 "Tigre Volante" si…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Utente rimosso (figaro) di Utente rimosso (figaro)
6 stelle

Nel complesso godibile, un po troppo "fiaba". Interessante per lo stille "anni 60" con cui è realizzato. Una Paltrow che contribuisce molto...

leggi tutto
Recensione

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Visivamente azzeccato è un film che raccoglie tutti gli stereotipi dei film di fantascienza anni ‘60 amalgamandoli in un unico lungometraggio che proprio per questo assume un tono piatto e prevedibile. Gli attori, complice l’utilizzo imponente del computer, si trovano spaesati e non riescono a sagomare caratterialmente i personaggi. Tuttavia rimane nell’insieme un film gradevole, con…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito