Espandi menu
cerca

Ray

play

Regia di Taylor Hackford

Con Jamie Foxx, Kerry Washington, Regina King, Clifton Powell, Aunjanue Ellis, Harry Lennix, Bokeem Woodbine, Sharon Warren, C.J. Sanders... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La vita di Ray Charles: dalla nascita ad Albany, in piena Depressione, alla tragedia del fratellino morto annegato; dalla malattia che a sette anni lo rende non vedente alla firma di un contratto con la Atlantic che segna l'inizio di una carriera leggendaria...

Note

Onesto lavoro di ricostruzione storica e psicologica, ovviamente sorretto da una fantastica colonna musicale (ci mancherebbe!), il film non si sottrae alla tendenza agiografica che contraddistingue la maggioranza delle "biopic" (soprattutto se realizzate quando il personaggio è ancora in vita, ma non solo). La condiscendenza verso il suo eroe, senza cancellarne i vizi, tende tuttavia a smussarne gli spigoli e a giustificarne le mancanze. Lo stile visivo si adegua, ammorbidendo e diluendo. Impressionante l'interpretazione di Jamie Foxx, che non "fa" ma "è" Ray Charles.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Ottimo biopic sulla vita di Ray Charles, con uno strepitoso Jamie Foxx calatosi totalmente nel personaggio, ricevendo per questo numerosi premi oltre l’ Oscar!

    commento di vjarkiv
  • Splendida e accattivante biografia di un genio della musica. Colonna sonora da urlo e magistrale interpretazione di Jamie Foxx.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Da vedere, biografico

    commento di ferni
  • VOTO : 7 Film di stampo documentaristico, che appassiona, fino ad un certo punto, ma ha il merito di essere un documento indelebile alla memoria di un grande e discusso personaggio. Forse non del tutto omogeneo nelle sue parti.

    commento di supadany
  • Un ottimo film che mi ha fatto scoprire ed apprezzare un grande della musica… gli attori sono proprio bravi e la storia di Charles (sempre che sia tutta vera) è fantastica!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Recitato con molta ispirazione e intensità, risulta però piuttosto deludente, poco emozionante, per la sceneggiatura troppo sconnessa e barocca e la regia didascalica, che fa pesare la lunghezza notevole del film.

    commento di fefy
  • E' la storia di un uomo fenomenale ma anche controverso e testardo…l'interpretazione di Jamie Foxx è stupenda ..è un attore di cui sentiremo parlare per molto tempo…e poi ci avvicina tutti a questo mondo sconosciuto che è il blues

    commento di fugadimezzanotte
  • Un buon biopic ma soprattutto un'interpretazione straordinaria di Jamie Foxx.

    commento di alexxxia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
10 stelle

Un regista non certo geniale - ma in questo  caso ispirato certamente dalla Musa del soul - ci conduce  nella vita di Ray Charles  con  quella  delicatezza di tocco  che solamente i grandi come  Chaplin e Capra hanno avuto ; non sto esagerando ; la scena di quando lui bambino diventa improvvisamente cieco, chiama aiuto e la madre , disperata… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Non sono molto propenso per i biopic, anche se qui il tema ed il personaggio sono nei miei valori assoluti. Ho sempre amato Ray Charles, non conoscendo la sua storia, ma la sua musica ed ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo. Il regista, pur essendo un ottimo professionista, non si discosta molto dalla routine del film tipico ed è forse quella valvola di ossigeno che manca in questo tipo di… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

joseba di joseba
4 stelle

Modesto, modestissimo biopic in perfetto stile hollywoodiano. Se Jamie Foxx aderisce alla parte con sconcertante precisione, interpretando addirittura alcuni brani, la forte impronta da blockbuster rende il film simile ad un album di figurine con didascalie. Taylor Hackford sacrifica ogni sfumatura alla leggibilità delle sequenze ed alla rapidità del fraseggio narrativo, dimenticando… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 14 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 26 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 14 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 17 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 settembre 2017 su Rsi La2

Recensione

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Pur trattandosi di una produzione supervisionata da Ray Charles in persona pochi mesi prima di morire, il film evita adeguatamente qualsivoglia tono agiografico e non cade nella trappola dello stile documentaristico, che spesso appesantisce i racconti biografici. Al contrario, Taylor Hackford, regista californiano in fin dei conti di second’ordine, realizza un film spedito, appassionante e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 29 agosto 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito