Espandi menu
cerca

Trama

Due contadini giapponesi, in pieno Medioevo, sono reclutati da un generale per scortare la giovane e bella erede al trono. Soprattutto, devono trasportare il suo tesoro in lingotti d'oro in una terra tenuta sotto controllo dalla dinastia rivale.

Commenti (5) vedi tutti

  • La storia è banale e noiosa; la colonna sonora, quel poco che c'è, è orribile.

    commento di gruvieraz
  • Kurosawa fonde stilemi del romanzo picaresco e tonalità umoristiche del teatro kabuki (i due anti-eroi di bassa estrazione sociale tratteggiati secondo una tecnica mista tra il burlesco e l’eroicomico) con elementi del romanzo cavalleresco in chiave nipponica

    leggi la recensione completa di yume
  • Voto 6. [01.01.2013]

    commento di PP
  • Buon film d'avventura, con i personaggi principali delinati come Kurosawa sapeva ben fare.Qualche dubbio sulla efficacia della festa del fuoco e dei duelli 8/10

    commento di sokurov
  • Voto 8+ Rincorso

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vermeverde di vermeverde
8 stelle

Il film (“Katushi-torida no san-akunin”) appartiene al filone jidai-geki, storie di samurai nell’epoca Tokugawa, molto frequentato da Akira Kurosawa ma si differenzia da altre pellicole drammatiche o tragiche perché alterna momenti seri ad altri più leggeri, divertenti, per la presenza di due contadini litigiosi e pusillanimi (tipici del teatro Kabuki),… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

Forse avrei apprezzato il film cinquant’anni fa. Ma poi no, mi dico. Apprezzo ancora i Chaplin ed i Keaton. Perché invece trovo questo Kurosawa cosi fuori tempo e registro? Perché non mi sorprendo, non mi diverto, non mi esalto ne con le rivolte di pseudo massa, ne con le danze al fuoco, ne con i duelli di tritissima tensione, ne con le fughe rocambolesche da milizie… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

vermeverde di vermeverde
8 stelle

Il film (“Katushi-torida no san-akunin”) appartiene al filone jidai-geki, storie di samurai nell’epoca Tokugawa, molto frequentato da Akira Kurosawa ma si differenzia da altre pellicole drammatiche o tragiche perché alterna momenti seri ad altri più leggeri, divertenti, per la presenza di due contadini litigiosi e pusillanimi (tipici del teatro Kabuki),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2019
2019

Recensione

kubritch di kubritch
10 stelle

L'ho visto spinto dalla curiosità di scoprire le analogie con StarWars, oltre al fatto che i film di Kurosawa sono una meraviglia da un punto di vista puramente figurativo. La sequenza introduttiva è da sola un capolavoro cinematografico. Un guerriero inseguito dai nemici irrompe nello schermo. Il suo volto è una maschera che sintetizza in un sol colpo gli orrori della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015

Recensione

ChelaRossa di ChelaRossa
10 stelle

Un film poco citato di Kurosawa ma non per questo meno importante, anzi.  Un capolvoro come praticamente la maggior parte dei sui film ed è un jidaigeki che si basa sulle vicende di due uomini scampati ad una battaglia e in procinto di ritornare nel loro paese. Ovviamente le cose non andranno come previsto e incapperanno in diverse situazioni che li metteranno in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel film ricco di avventure, situazioni e personaggi. Siamo sul tenore di "I sette samurai", anche se un po' sotto ovviamente. E' anche venato di lieve umorismo, soprattutto per la presenza dei due scalcinati vagabondi. Sono un esempio di stupidità umana che si crede furbizia e intelligenza, e infatti i due combinano guai ogni volta che ritengono di aver avuto una buona idea. Il loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

Discreto kolossal d'avventura che riconferma una spiccata capacità da parte del regista nell'affrontare queste storie, senza però euguagliare il risultato ottenuto con il SETTE SAMURAI di tre anni prima. La storia vede i due maldestri contadini Matakashi e Tahei vagare stremati dopo essere scappati agli uomini dell'esercito di Yamana, dai quali erano stati scambiati per nemici…

leggi tutto
Trasmesso il 28 agosto 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Un piccolo universo scorre davanti ai nostri occhi in questo film rutilante, senza freni, cangiante come una fiaba. In un Medio Evo giapponese più da mitologia popolare che da sfondo storico, in Giappone,Tahei e Matakishi, contadini litigiosi e avidi, sempre pronti a tradire, stanno tornando alla città di Akizuki, dopo aver tentato di fare i soldi con la guerra tra i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

Forse avrei apprezzato il film cinquant’anni fa. Ma poi no, mi dico. Apprezzo ancora i Chaplin ed i Keaton. Perché invece trovo questo Kurosawa cosi fuori tempo e registro? Perché non mi sorprendo, non mi diverto, non mi esalto ne con le rivolte di pseudo massa, ne con le danze al fuoco, ne con i duelli di tritissima tensione, ne con le fughe rocambolesche da milizie…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film divertente, ma - c'era forse da dubitarne conoscendo il regista? - tutt'altro che stupido, questo di Kurosawa. Modello "confessato" da Lucas per il suo "Guerre stellari", definito "ariostesco", per l'aura di magia che aleggia intorno a tutta la vicenda, ma con derivazioni anche shakespeariane (i due protagonisti Tahei e Matakishi sembrano una versione farsesca di Rosencrantz e…

leggi tutto
1959
1959
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito