Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane prete idealista incaricato di guidare la parrocchia di Ambricourt cerca di compiere il suo dovere, ma viene spesso frainteso e la comunità inizia a rifiutarlo. In più, il suo stomaco debole gli provoca continue sofferenze.

Commenti (2) vedi tutti

  • L'arte di Robert Bresson è costante meditazione: luce dalla sua propria anima che si rinnova senza compromessi. Nelle sue opere c'è il senso della cristianità o Europa

    commento di felini
  • Voto 6. [18.11.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

Mirabile trasposizione cinematografica del capolavoro di Georges Bernanos "Il diario di un curato di campagna". Robert Bresson restituisce con la maestria che gli è propria l'intera agonia esistenziale di un povero curato (interpretato da Claude Laydu) stretto nella doppia morsa dei mali del corpo e di quelli dello spirito. Il curato sente dei lancinanti  dolori allo stomaco che… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Bresson, dopo una pausa durata un lustro (il precedente Perfidia è del 1945), torna al cinema con l'adattamento di un romanzo di Georges Bernanos. Una storia, anche questa volta, di fede (certa) e convinzioni (che vacillano) su un'umanità sfuggente, smaniosa, turbata. E peccatrice, profondamente peccatrice. Una messa in scena di una sobrietà spettrale, una narrazione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

"Che importa? Tutto è grazia" Un giovane prete alla sua prima nomina, cela il suo stato di salute precario ed accetta di divenire parroco del paesino di campagna conosciuto come Ambricourt. Notando una certa freddezza da parte dei paesani, il ragazzo si prodiga in modo da risultare generoso e pratico con gli abitanti del luogo, e per questo si adopera in ogni affare, trascurando di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

Serum di Serum
10 stelle

  Ambricourt è un paesino dell'estremo nord della Francia, sperduto e rurale, con pochissimi abitanti che si conoscono tutti ed ancora legato ad una cultura del decoro tardo ottocentesca, ma nelle cui tessiture antropologiche è possibile subodorare il germe della modernità. Ad avere a che fare con un simile contesto si trova il nuovo parroco (Claude Laydu, che sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

BirreciPaolo di BirreciPaolo
10 stelle

Il diario di un curato di campagna , di Robert Bresson ; (1950) - Durata: 110 minuti   Tratto da un Romanzo di George Bernanos , il grande autore francese strumentalizza il testo letterario originario per far comprendere la propria poetica per la prima volta al mondo intero in maniera definitiva. Nonostante i suoi primissimi lavori (Affari Pubblici , La contessa di Belfort , Perfidia)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Esercizio No. 1 - bozza
Lehava di Lehava

Esercizio No. 1 - bozza

Stanca di vedere quei pochi metri quadrati di soffitta occupati da cianfrusaglie polverose, libri mai letti o letti troppo, fogli sparsi, pezzi di mobiletti… segue

2016
2016
2015
2015
2014
2014

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Pur essendo ancora lontano dagli esiti irripetibili di "Pickpocket" e "Mouchette", questo film segna senz'altro una data nella Storia del cinema. La sua portata innovativa, la sua influenza sul futuro della Settima Arte non è inferiore, tutto sommato, a quella che negli stessi anni stavano esercitando in Italia i vari Rossellini ("Europa 51") ed Antonioni ("Cronaca di un amore"). Si può dire…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Bresson a inizio carriera (una carriera eccezionale, manco a dirlo) racconta una storia di sofferenza, peccato e punizione. Una storia di religione ma non solo. L'analisi e costruzione dei personaggi è acuta e attenta, come sempre accadrà poi nei film del regista Francese, ma il ritmo questa volta davvero latita e il prodotto finale ne risente. Comunque consigliato.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Bresson, dopo una pausa durata un lustro (il precedente Perfidia è del 1945), torna al cinema con l'adattamento di un romanzo di Georges Bernanos. Una storia, anche questa volta, di fede (certa) e convinzioni (che vacillano) su un'umanità sfuggente, smaniosa, turbata. E peccatrice, profondamente peccatrice. Una messa in scena di una sobrietà spettrale, una narrazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Impegnativo, come sempre i film di Bresson, tuttavia vale sicuramente e ampiamente la pena. Il regista narra con il suoi abituali rigore ed essenzialità la vita di questo povero curato di campagna. Non si può dire che il suo ministero abbia grande successo e seguito, ma mi stupisco tuttavia come nessuno rilevi – a cominciare da Fava e Farinotti che hanno fatto le schede sul…

leggi tutto

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
10 stelle

Film di Bresson di una pietas spirituale e di un fascino interiore poco trasparente e percepibile ma vitale nella sofferenza e nel dilemma 'distruggente' di un uomo che vive la sua vita da (giovane) curato senza minime scorciatoie (registrando sberleffi, accadimenti e viltà umane) con speranze mai sopite e accontanate fino alla malattia fisica per assorbire in se la grazia e il dono della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito