Espandi menu
cerca

Yakuza

Regia di Sydney Pollack

Con Robert Mitchum, Ken Takakura, Brian Keith, Eiji Okada, Kishi Keiko Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Harry Kilmer, un americano che traffica in armi, torna in Giappone dopo un'assenza durata la bellezza di vent'anni. Viene chiamato dal suo amico George Tanner cui la Yakuza ha sequestrato la figlia. Harry può contare sull'appoggio di Eiko Tanaka, amata da lui nel periodo dell'occupazione, e di suo fratello Ken. L'impresa si dimostra più difficile del previsto...

Note

Sotto la scorza - qua e là raccapricciante - di questo thriller violento c’è un’appassionata storia sull’amore e sull’amicizia. Scritto da Robert Towne e Paul Schrader (da un soggetto del fratello di quest’ultimo, Leonard).?Originariamente, il film durava 123 minuti.

Commenti (7) vedi tutti

  • Consigliato agli amanti dei film anni 70. Una perla.

    commento di Andre1911
  • Anche qui la trama non è corrette. Rapiscono I FIGLI di Tanner. Film soporifero e carico di luoghi comuni, con sorelle che sono mogli, tradiscono, ma non si sposano,... SP! Aspettiamo il tuo mignolo!!

    commento di Brady
  • Grandissimo film di genere con una splendida sceneggiatura ed attori di rango… da non perdere!

    commento di luca82
  • Forse a tratti un po' lento, ma niente che la storia e i personaggi non possano far passare in secondo piano.

    commento di Michaela
  • Non mi dilungherò molto: semplicemente un capolavoro per il genere thriller e per il sottofilone del confronto tra culture. Anche più bello de I 3 GIORNI DEL CONDOR. Perfino KILL BILL gli è debitore.

    commento di Dalton
  • Un film non male con una buona sceneggiatura e una bella fotografia, che viaggia tra due culture diverse in cui sono presenti amicizia, onore e azione all'ultimo sangue: Mitchum bravo ma mi e' sembrato un po' stanco.

    commento di steveun
  • Voto 8: Secco

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

"Yakuza" ha avuto un destino quantomeno singolare, poiché è stato accolto freddamente da critica e pubblico in America alla sua uscita e poi rivalutato notevolmente da una parte della critica soprattutto europea, che lo considera il migliore film di Sidney Pollack. Si tratta di un Noir di ambientazione giapponese scritto da Paul Schrader, sceneggiatore/regista che all'epoca era… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Dopo un’assenza di vent’anni un ex militare americano torna in Giappone per liberare i figli di un commilitone, divenuto trafficante d’armi ed entrato in affari con una banda criminale; il problema è che a Tokyo, nel dopoguerra, lui aveva trovato e poi dovuto lasciare l’amore della sua vita... Un po’ film d’azione e un po’ melodramma: purtroppo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hupp2000 di hupp2000
4 stelle

Voto 4. Mi dissocio dalle 2 opinioni presenti nel sito. Dall'autore di capolavori come "Jeremiah Johnson" e "Tootsie" non mi aspettavo un film così superficiale e, a tratti, noioso. Il film è una classica "americanata", che prelude allo stile degradato del cinema USA nell'ultimo ventennio. Il carattere dei personaggi viene appena accennato, il grande Mitchum appare stanco, ieratico. Per non… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

"Yakuza" ha avuto un destino quantomeno singolare, poiché è stato accolto freddamente da critica e pubblico in America alla sua uscita e poi rivalutato notevolmente da una parte della critica soprattutto europea, che lo considera il migliore film di Sidney Pollack. Si tratta di un Noir di ambientazione giapponese scritto da Paul Schrader, sceneggiatore/regista che all'epoca era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2020
2020
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

Il termine “yakuza” deriva da un numero considerato perdente nel gioco giapponese, il 20. In sostanza, il gangster giapponese con orgoglio perverso ha voluto rivendicare la propria cosciente natura di perdente, come ci informa una didascalia prima del prologo. Yakuza è il titolo di questo splendido noir connotato da un forte senso della tragedia e dell’azione,…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Dopo un’assenza di vent’anni un ex militare americano torna in Giappone per liberare i figli di un commilitone, divenuto trafficante d’armi ed entrato in affari con una banda criminale; il problema è che a Tokyo, nel dopoguerra, lui aveva trovato e poi dovuto lasciare l’amore della sua vita... Un po’ film d’azione e un po’ melodramma: purtroppo…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 10 dicembre 2014 su Iris
Trasmesso il 3 dicembre 2014 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
6 stelle

 Pollack impugna la katana e imbocca la strada della commistione dei generi, il dramma sentimentale gli è congeniale mentre l'action un po' meno ma fra i due in "Yakuza" il secondo tema sembra essere più rilevante e il film in molti tratti perde colpi e gira a vuoto anche a causa di una sceneggiatura non propriamente fluida nella quale alcune sequenze sono state scritte male e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 15 novembre 2014 su Iris

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
Trasmesso l'8 settembre 2014 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2014 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito