Espandi menu
cerca

Hobson il tiranno

Trama

Alla fine dell'Ottocento il proprietario di un negozio di calzature, che dirige in modo tirannico, pretende il massimo dal suo lavorante e dalle proprie figlie. La figlia maggiore si ribella e sposa il lavorante, che spinge a mettersi in proprio.

Commenti (8) vedi tutti

  • Hobson il tiranno da stravedere con una grande Brenda De Banzie nel ruolo di Maggie.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • I film " datati" come qui definiti hanno qualcosa di speciale. No effetti no volgarità ma riescono ad intrigare Questo merita 8.

    commento di Pepsina
  • Charles Laughton diretto da David Lean in una commedia teatrale e acidula a proposito di emancipazione e ascesa sociale.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un Lean inaspettato (almeno per me) con una commedia acida e cattiva con sfondi idonei alla storia.Da recuperare.

    commento di ezio
  • Ho scoperto un gemma rara. E ne sono felice.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Una commedia un po' datata ma ancora gradevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che ancora un pò di fascino lo concede : bene gli Attori.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un film godibile con un ottimo Charles Laughton e John Mills e pur essendo datato si vede volentieri.

    commento di UgoCatone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Tratto da una commedia di Harold Brighouse, "Hobson il tiranno" è un film piuttosto atipico per David Lean, sia per la sua struttura teatrale che contrasta con quella dei kolossal girati negli anni successivi, sia perché è uno dei pochi suoi tentativi nel genere della commedia leggera con sfumature romantiche (decisamente migliore rispetto al "Tempo d'estate" realizzato… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

L'alcolizzato padrone di un negozio di scarpe va in crisi quando sua figlia maggiore zitella vuole sposarsi il suo lavorante migliore e mettersi in proprio. Un film un po' anomalo per David Lean, che dà vita a una commedia oggi un po' datata ma che rimane ancora spiritosa e gradevole. Molto bravi tutti gli attori a partire da Charles Laughton. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Hobson il tiranno Gran Bretagna 1954 la trama: A Manchester nel 1880 Willie Mossop è un calzolaio di assoluto valore, un vero fuoriclasse nella sua professione, però non è apprezzato ed e’ sfruttato, dal suo datore di lavoro il tiranno Henry Hobson nel suo negozio di calzature il più esclusivo della cittadina. Hobson è vedovo “non…

leggi tutto
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Dal punto di vista formale l'ho trovato molto ben diretto e recitato, com'era lecito attendersi da David Lean e da attori poco conosciuti oggi ma di sicuro valore. Il tono di commedia acidula mi ha lasciato un po' confuso all'inizio, perché questa volta non me lo attendevo da parte del regista, che non è certo noto come autore di commedie. Alla fine, l'ho praticamente digerito.…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nella Manchester di fine Ottocento, Hobson - un commerciante di scarpe vedovo, dispotico e tirannico - non vuole saperne di far maritare le sue tre figlie. La più grande di loro, tuttavia, riceverà l'anello nuziale dal talentuoso garzone che lavora per la ditta di Hobson, e che - oltre alla figlia - gli porterà via anche i clienti. A partire dalla pièce di Harold…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Un'ottima commedia ancora adesso perfettamente godibile e intelligente. Una sopresa piacevole, leggera e spensierata. Quando ancora si sapeva far ridere con idee intelligenti e messe in scena ineccepibili. Trovare una commedia valida negli ultimi 30 anni è un impresa più che titanica.   Non parliamo poi del panorama cinematografico italiano che salvo rarissime eccezioni ha…

leggi tutto
Trasmesso il 4 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

L'alcolizzato padrone di un negozio di scarpe va in crisi quando sua figlia maggiore zitella vuole sposarsi il suo lavorante migliore e mettersi in proprio. Un film un po' anomalo per David Lean, che dà vita a una commedia oggi un po' datata ma che rimane ancora spiritosa e gradevole. Molto bravi tutti gli attori a partire da Charles Laughton.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Una commmedia brillante dove tutto gira a meraviglia, dal gigioneggiare del pingue Laughton alla perfetta interpretazione dela figlia Maggie (una superlativa De Banzie) fino all'impeccabile fotografia che ci restituisce un'Inghilterra di fine '800 dove può anche sembrare romantico, per due neo-fidanzati, sedersi su una panchina davanti ad un fiume colmo di scorie. Strizzando forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il vecchio Hobson, proprietario di una calzoleria in un sobborgo di Manchester, passa il tempo in osteria ed è abituato a maltrattare le tre figlie e i dipendenti: solo la maggiore, che lui considera già una zitella senza speranze, sarà in grado di tenergli testa, sposando il più capace degli operai e convincendolo a mettersi in proprio. La commedia è dominata…

leggi tutto
Trasmesso il 19 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Requiem per la Sinistra

marcopolo30 di marcopolo30

  Sono cresciuto in una famiglia di chiare simpatie comuniste in un piccolo comune abruzzese dove il PCI era riuscito nel breve volgere di due lustri a cambiare letteralmente volto all’economia…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Tratto da una commedia di Harold Brighouse, "Hobson il tiranno" è un film piuttosto atipico per David Lean, sia per la sua struttura teatrale che contrasta con quella dei kolossal girati negli anni successivi, sia perché è uno dei pochi suoi tentativi nel genere della commedia leggera con sfumature romantiche (decisamente migliore rispetto al "Tempo d'estate" realizzato…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito