Espandi menu
cerca

Hotel Rwanda

Regia di Terry George

Con Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Joaquin Phoenix, Desmond Dube, David O'Hara Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Rwanda, anni '90: quando scoppia il conflitto tra Hutu e Tutsi, Paul Rusesabagina - manager di uno dei migliori hotel di Kigali, la capitale del Paese - si adopera in tutti i modi per salvare quante più vite umane possibile, mentre il mondo sembre ignorare una guerra sanguinosa che in cento giorni stermina quasi un milione di persone.

Note

Terry George (_Una scelta d'amore_) e il protagonista Don Cheadle meritano soprattutto rispetto per essere riusciti a portare sullo schermo la storia vera di Paul Rusesabagina, la cui abnegazione ha risparmiato una morte atroce alla propria famiglia e a oltre mille rifugiati Tutsi.

Commenti (13) vedi tutti

  • "Hotel Rwanda" ha il grande merito di evitare toni di pomposa retorica, banali spettacolarizzazioni, sgradevoli eccessi, inutili manicheismi, commozione ricattatoria, ma a tratti è troppo didattico e lineare. Ad ogni modo efficace cinema di impegno civile, con almeno un paio di magnifici momenti. Ottimi Don Cheadle e Sophie Okonedo.

    commento di degoffro
  • Il genocidio ruandese del 1994 affrontato con un interessante mix di realismo, sbirciatine dietro le quinte e spettacolarizzazione hollywoodiana.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film toccante, ben girato che riporta alla luce una delle pagine più tristi e meno considerate della civiltà moderna. Emozionante, mai scontato e molto sincero.VOTO : 8/10.

    commento di supadany
  • Al di là delle buone intenzioni, non molto interessante.

    commento di movieman
  • Un bel film sui 4 mesi di genocidio di una etnia rispetto ad un'altra in Ruanda , ristretto all'impegno di un direttore d'albergo che tenta e riesce a salvare un migliaio di persone: per non dimenticare.Bravo Don Cheadle.

    commento di steveun
  • Ottmo film di denuncia basato sulla storia vera di un manager d'albergo di Kigali. Bravissimo il regista che in meno di due ore fa capire benissimo quello che è successo. Alcune scene sono memorabili. Voto 8

    commento di jeffwine
  • http://www.radicali.it/view.php?id=115602

    commento di dboon
  • gran ritmo per un film che tutto vuol essere fuorchè un action movie. Istruttivo

    commento di fra_paga
  • voto 5

    commento di arcarsenal
  • il fatto che quella trattata sia una storia realmente accaduta naturalmente fa sì che il coinvolgimento emotivo dello spettatore sia maggiore. ma, aldilà di questo, il film è ben girato e documenta fedelmente l'accaduto.

    commento di carpa
  • Film civile e sinceramente impegnato, ben interpretato e spesso commovente, ma non duro come avrebbe potuto. Don Cheadle e' certo bravo e convincente nel ruolo del protagonista ma anche la prova di N. Nolte non e' da meno.

    commento di BobtheHeat
  • 6 1/2. Nulla di nuovo ma istruttivo.

    commento di mazingo72
  • buon film..intenso e sicuro…script forte…attori attenti e bravi.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
8 stelle

  Una delle pagine più buie e devastanti della storia recente dell’Africa, continente vilipeso e martoriato, viene meritoriamente portata sullo schermo da George. E il suo è un film senza dubbio alcuno importante, stimolante, necessario, soprattutto agghiacciante e atterrante. Un vero pugno nello stomaco, com’è giusto che sia.      … leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

TVC15 di TVC15
6 stelle

Il primo re del Rwanda aveva tre figli: Gatwa, Gahutu e Gatutsi. Consegnò loro un secchio di latte a testa e il giorno dopo chiese che venisse riconsegnato. Gatwa lo aveva bevuto tutto, Gahutu lo aveva un po' bevuto e un po' rovesciato, Gatutsi riconsegnò il secchio pieno. Ecco che Gatutsi venne ricompensato con un bene importantissimo: le vacche. Gahutu avrebbe potuto guadagnarsele lavorando… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 19 novembre 2022 su La7
Trasmesso il 26 settembre 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 29 luglio 2021 su La7
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

ChrisR di ChrisR
6 stelle

Questo film del 2004 è ambientato in Rwanda dieci anni prima (1994) e narrà la storia di Paul Rusesabagina, direttore di un albergo del Rwanda che usò il proprio coraggio e la propria "posizione" privilegiata per salvare la vita di migliaia di persone, che risultavano di fatto spacciate.   La trama si svolge infatti all'interno dell'atto finale nella storica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
8 stelle

  Una delle pagine più buie e devastanti della storia recente dell’Africa, continente vilipeso e martoriato, viene meritoriamente portata sullo schermo da George. E il suo è un film senza dubbio alcuno importante, stimolante, necessario, soprattutto agghiacciante e atterrante. Un vero pugno nello stomaco, com’è giusto che sia.      …

leggi tutto
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2019 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel 1994 la guerra civile insanguinò il Ruanda, in Africa, provocando un milione di morti, un genocidio di incredibili proporzioni. Terry George prova a raccontare quegli eventi terribili a partire da una storia vera, quella di Paul Rusesabagina (Cheadle), direttore d'albergo di etnia Hutu, una sorta di Schindler nero che diede rifugio a centinaia di Tutsi, la minoranza etnica legata ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

Hotel Rwanda è un film uscito nel 2004 , e con in cabina di regia  Terry George che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Keir Pearson , regista che ha girato soltanto quattro pellicole e che in questo film ha il suo miglior momento da regista , tra cui spicca anche un premio Oscar per il miglior cortometraggio nel 2012  " The Shore " e si vocifera di un suo ritorno alla…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 marzo 2015 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito