Espandi menu
cerca

Frankenstein

Regia di James Whale

Con Boris Karloff, Colin Clive, Mae Clarke, John Boles, Edward Van Sloan, Frederick Kerr, Dwight Frye, Lionel Belmore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il barone e scienziato dott. Frankenstein trapianta su un morto un nuovo cervello e lo riporta alla vita tramite l'applicazione di un fluido magnetico. Ma la materia grigia innestata è quella di un pazzo criminale: la creatura, al tempo stesso infantile e sanguinaria, si libera dei suoi guardiani e incomincia a uccidere.

Note

Inglese a Hollywood, James Whale rese il Frankenstein di Mary Shelley una vera e propria icona del '900. Pare fosse stato proprio lui a inventare la maschera del mostro, anche se il merito fu attribuito al geniale tecnico del make up Jack Pierce. Sublime Boris Karloff nel ruolo principale.

Commenti (10) vedi tutti

  • Uno scienziato divorato dall'ambizione crede di esser riuscito a creare un essere umano ad infondergli la vita.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • D'accordo con undyng. Sopravvalutato solo per la sua 'storicità'. In se è un film normale dove ad eccellere sono per lo più le scenografie/ambientazioni ed il magnifico aspetto del semi-risorto, anche se non è cosa da poco, considerando l'epoca. Da notare l'assenza della colonna sonora. 7

    commento di Brady
  • Titolo di culto, in parte a ragione. Ma il passare del tempo, impietosamente, rivela i molti punti deboli di un horror eccessivamente sopravvalutato sin dalla prima proiezione. Un mito, tale e per forza, anche a costo di non volerne vedere i limiti.

    leggi la recensione completa di undying
  • sicuramente un capolavoro di quel epoca senza effetti speciali molto particolari sceneggiatura ambientazione e luoghi...lo hanno ritrasmesso ieri su premium ma in tarda ora purtroppo

    commento di tony79
  • Già dall'introduzione "allarmistica" si sente puzza di capolavoro.

    commento di Dalton
  • Cult del genere horror con la maschera di Boris Karloff che è rimasta impressa nella memoria collettiva (sovra)cinematografica…

    commento di carlos brigante
  • Documento storico. Non c'è altro motivo per vederlo

    commento di robynesta
  • L'unico, primo, vero ed inimitabile…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Che aspettate, prodigatevi per vederlo è un CULT che nessuno può perdersi…pensate che è degli anni 30.

    commento di ForzaRagazzi
  • Splendido Krloff.grandiosa la regia perfetti tempi insomma niente da aggiungere se non: MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

La mia valutazione del primo Frankenstein prodotto dalla Universal e diretto da James Whale è un po' in linea con le recensioni che mi hanno preceduto su Film tv, in particolare quella di Yellow bastard, perché anche se resto convinto che il film abbia meriti enormi per l'epoca e come modello di un horror d'antan, oggi rimane un po' invecchiato sotto alcuni punti di vista e non… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
5 stelle

    Il brillante scienziato Henry Frankenstein (Colin Clive) procede in maniera occulta i suoi studi sulla rianimazione dei cadaveri effettuando esperimenti galvanici di elettrobiologia su cadaveri di esseri umani, procurandosi illegalmente corpi nel cimitero con l'aiuto di Fritz (Dwight Frye). Convinto di poter generare la vita tramite l'energia sprigionata dai fulmini,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Finalmente ho potuto conoscere questo storico horror, che non avevo mai avuto l'occasione di vedere. Tra l'altro, adesso è in circolazione una versione restaurata con risultati sorprendenti. Ebbene, sebbene non mi sia sembrato un capolavoro, mi è sicuramente piaciuto. L'orrore è generato più che altro da quello che succede e da quello che sappiamo –…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Le mastodontiche rappresentazioni scenografiche, la forma primitiva del “mostro” e la psicosi egonistonica sono frutto di una grandissima ricercatezza narrativa, ma sono anche il riflesso di un’America dilaniata dalla grande depressione e da una profonda nevrosi di massa. Whale distorce e annienta l’immagine scientifica, gioca con insabbiamenti di suspense esplicitamente…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Iris

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Inutile dire che il capolavoro di Mary Shelley abbia solo fatto da linea guida a questa vicenda, che invece ha trovato una freschezza ed un'inventiva del tutto propria sviluppando una sceneggiatura sostanzialmente inventata. Tutti i personaggi, o quasi, sono entrati nella storia: il volto squadrato della Creatura è divenuto poi un marchio di fabbrica per l'intera cinematografia legata al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

La mia valutazione del primo Frankenstein prodotto dalla Universal e diretto da James Whale è un po' in linea con le recensioni che mi hanno preceduto su Film tv, in particolare quella di Yellow bastard, perché anche se resto convinto che il film abbia meriti enormi per l'epoca e come modello di un horror d'antan, oggi rimane un po' invecchiato sotto alcuni punti di vista e non…

leggi tutto

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Grazie a mio fratello che mi ha prestato due cofanetti contenenti alcuni classici della Universal, sto' con notevole ritardo riscoprendo quei classici interpretati da attori come Bori Karloff, Bela Lugosi Lon Chaney jr, alcuni dei quali avevo solo visionato da bambino/ragazzino. E' molto difficile (almeno per me) nel 2021 dare un giudizio all'opera di James Whale, combattuto tra il rispetto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Le prime trasposizioni su grande schermo del romanzo Frankenstein della giovane Mary Wollstonecraft Shelley, nato durante un piovoso soggiorno estivo in Svizzera come un gioco tra amici raccontandosi storie orrorifiche inventate da loro come passatempo, vi erano già state a partire del 1910, con la versione diretta da J. Dawley, ma è sicuramente quella della Universal del 1931 ed…

leggi tutto
Trasmesso il 25 marzo 2021 su Rete 4

Recensione

undying di undying
5 stelle

    Il brillante scienziato Henry Frankenstein (Colin Clive) procede in maniera occulta i suoi studi sulla rianimazione dei cadaveri effettuando esperimenti galvanici di elettrobiologia su cadaveri di esseri umani, procurandosi illegalmente corpi nel cimitero con l'aiuto di Fritz (Dwight Frye). Convinto di poter generare la vita tramite l'energia sprigionata dai fulmini,…

leggi tutto

Recensione

heh di heh
7 stelle

guardando questo frankestein di turno cosa si può dire, cosa possiamo dire al frankenstein di turno..., poichè del film sembrano essercene diverse versioni innanzi tutto che come il suo creatore aveva detto, qualcuno lo avrebbe ricercato in una maniera o nell'altra, e che esendo una specie di fantasy, ci sembra un mostro sovversivo insurrezionale, ovvio, a qualcuno possono …

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 37 - SI PUO' FARE Nel prologo cautelativamente orgoglioso, l'attore Edward Van Sloan avvisa il pubblico di trovarsi di fronte ad una pellicola altamente impressionante, e pertanto, non senza un pizzico di malizia mista a compiacimento, l'attore invita tutte le persone impressionabili che sono ancora in tempo per rinunciare alla visione. Di fatto l'intento è proprio il contrario che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Ispirato da una fede cieca nelle possibilità della scienza, il dottor Henry Frankenstein (Clive), con l'aiuto di un aiutante gobbo, dà vita all'inizio dell'Ottocento, in Svizzera, ad una creatura frutto dell'assemblaggio tra corpi diversi (Karloff), utilizzando - per errore del gobbo - il cervello di un criminale morto per impiccagione. Il mostro, una volta fuggito dal laboratorio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito