Espandi menu
cerca

Trama

Santiago è un ex rivoluzionario messicano che si è dato alla macchia e fa il bandito. Durante la rapina a un treno conosce Manuel e Maria, peones e sposi. Maria, maltrattata dal marito, chiede a Santiago di portarla via; questi accetta anche perché ha scoperto che l'avido Manuel stava per ucciderlo. Una donna accanto a un fuorilegge a volte però può diventare una bella zavorra...

Note

Un western fuori dagli schemi, interiorizzato e moderno, di straordinaria eleganza formale. Capolavoro assoluto del geniale regista di origine austriaca Edgar G. Ulmer, realizzato con scarsi mezzi in una decina di giorni.

Commenti (2) vedi tutti

  • Anche in questo piccolo western anomalo ma affascinante per l’ originale e sottile studio psicologico, rivalutato da François Truffaut che attribuì al film l'ispirazione per Jules e Jim, ci sono I temi ricorrenti di Ulmer come il destino che si fa beffa dei nostri progetti e il rimpianto per le scelte fatte. Gradevole musica messicana!

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Personalissima incursione nel genere western, è indubbiamente uno dei risultati più interessanti e significativi di Ulmer, un regista che si è distinto nel più marginale segmento dei B-movie dove è stato circoscritto dal sistema ritagliandosi comunque un posto di assoluto rilievo fra i maestri che hanno fatto scuola.

    leggi la recensione completa di millertropico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Edgar G. Ulmer è stato un regista americano di origine austriaca che ha lavorato nella cosiddetta "poverty row" ossia la serie B con budget ridotti all'osso, ma nonostante ciò la critica francese ne ha notevolmente rivalutato la statura autoriale. "The naked dawn", che vuol dire "L'alba nuda", fu scoperto da Truffaut che ne fece una recensione elogiativa dicendo che era il primo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco bi di marco bi
6 stelle

      E’ facile rimanere spiazzati dalla visione dei film di questo prolifico, amorale, principe dei registi di b-movie, «nessuno ha mai fatto buoni film in meno tempo e con meno denaro di Edgar G. Ulmer (Olomouc, Repubblica Ceca, 1904 – Woodland Hills, California, 1972)» dice Peter Bogdanovich. A volte sgangherati ed illogici perché girati in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Edgar G. Ulmer è stato un regista americano di origine austriaca che ha lavorato nella cosiddetta "poverty row" ossia la serie B con budget ridotti all'osso, ma nonostante ciò la critica francese ne ha notevolmente rivalutato la statura autoriale. "The naked dawn", che vuol dire "L'alba nuda", fu scoperto da Truffaut che ne fece una recensione elogiativa dicendo che era il primo…

leggi tutto

Recensione

marco bi di marco bi
6 stelle

      E’ facile rimanere spiazzati dalla visione dei film di questo prolifico, amorale, principe dei registi di b-movie, «nessuno ha mai fatto buoni film in meno tempo e con meno denaro di Edgar G. Ulmer (Olomouc, Repubblica Ceca, 1904 – Woodland Hills, California, 1972)» dice Peter Bogdanovich. A volte sgangherati ed illogici perché girati in…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Ulmer, nato a Vienna il 17 settembre del 1904, formatosi alla scuola dei grandi (Murnau, Wilder, Siodmak sono i nomi più importanti con i quali ebbe la fortuna e il privilegio di collaborare) resta uno dei più originali (ma anche misconosciuti) autori "americani" (è appunto in America che ha preso forma e vita la sua straordinaria  parabola registica).   Ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010
2008
2008

Recensione

monsieur opal di monsieur opal
8 stelle

Ulmer era un genio del cinema, ormai lo sanno persino quelli che non lo sanno. Immaginate l’effetto di un western atipico e innovativo come questo, nel 1955, sull’immaginario di persone del calibro di Sam Peckimpah, Hal Ashby, Richard C. Sarafian o anche Frankenheimer, solo per citarne alcuni. Mi vengono i brividi tutte le volte che lo rivedo. Ma come ha fatto? E Arthur Kennedy, che ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito