Espandi menu
cerca

La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler

Trama

20 aprile 1945. Berlino sta per essere assediata dalle truppe russe. Adolf Hitler si è rifugiato con gli altri capi del regime nazista nel bunker sotto la Cancelleria. La sua dattilografa Traudl Junge assiste al crollo del nazismo, al tradimento di Himmler, alla fedeltà di Speer e al suicidio di Goebbels, della moglie Magda e all'avvelenamento dei suoi sei bambini. Il führer vorrebbe spingere la Germania a resistere, ma il 30 aprile si suiciderà con Eva Braun.

Note

L'operazione ha intenzioni molto realistiche e quotidiane: spiare i protagonisti della Storia "dal buco della serratura". Ma così facendo, la recitazione di Bruno Ganz finisce per apparire ai limiti della caricatura.

Commenti (21) vedi tutti

  • Film ben fatto ma troppo lungo. Si poteva raccontare le stesse vicende in minor tempo. Bruno Ganz a me è sembravo bravissimo

    commento di Artemisia1593
  • Una rigorosa ricostruzione della caduta di Berlino, dalla prospettiva della giovane segretaria di Hitler e degli altri ospiti del bunker. Un quadro realistico della corte che circondava il grande capo, non marionette, ma uomini e donne assurdi, ciechi, folli, impersonati da uno splendido cast.

    leggi la recensione completa di Dario1966
  • Buon film,da una prospettiva interna al bunker per nulla affatto scontata. La storia scritta una volta tanto dai perdenti e per questo il popolo tedesco,che non ha tradito se stesso con un 8 settembre,ne esce da spartano,come dice Ippolito Abelli. Che piaccia o no. Il compianto Bruno Ganz non centratissimo nel ruolo.

    commento di Decimo
  • L'imbecillità umana in sintesi che viaggia sconfinata sulla pelle di milioni di persone.... Grandissimo film, ottimi interpreti con i loro volti espressivi e ottimamente scelti. 10

    commento di Brady
  • Un gran bel film, ora pure più necessario.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Questo film sembra soprattutto sottolineare il carattere spartano dell'esercito tedesco

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Storicamente accurato, riesce benissimo a trasmettere la tetra atmosfera di claustrofobia e intrappolamento che si viveva all'interno del bunker, il senso di disfatta ed annientamento degli ultimi giorni del Terzo Reich.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Di sicuro un grande film, interpretato bene e con un atmosfera più che calzante.

    commento di AndrewTelevision01
  • Coinvolgente biopic sul dittatore più crudele della storia. La performance di Bruno Ganz è radente al macchiettismo, ma si mostra efficace e vibrante.

    commento di Stefano L
  • Un film pressoché perfetto, nella sua fedeltà storica, nell'azione e come attori. Uno dei migliori film in assoluto e il migliore del suo genere.

    commento di mohnke
  • un film bellissimo..caro film tv se dai due stelle a questo e  ai soliti idioti sempre due stelle..mah..vedi tu..

    commento di zooooomk3
  • Storia trita e ritrita infarcita di luoghi comuni, leggende e falsita'

    commento di 2jack
  • Un buon saggio che ci catapulta nelle stanze segrete della storia.

    commento di movieman
  • Una visione dal di dentro della fine di un impero di crudeltà e sentimenti veri.

    commento di enandre
  • film ottimo: Hitler la fine che meritava

    commento di danandre67
  • Buon film sugli ultimi giorni di Hitler nel suo bunkerottima prova di Graz nei panni del dittatore nazista

    commento di antonio de curtis
  • Un mattonazzo terribile che non finisce mai. Lento, involuto, claustrofobico, per nulla appassionante, esageratamente lungo.

    commento di salusso
  • Lo stile è un po' da fiction televisiva ma la ricostruzione degli ultimi giorni di Hitler e i suoi più stretti collaboratori è interessante.

    commento di florentia viola
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Mi aspettavo probabilmente di più da questo film sugli ultimi dodici giorni di Hitler (comunque buona l'interpretazione di Bruno Ganz). Invece mi è parso piuttosto scontato.

    commento di jeffwine
  • Film eloquente anche se non avesse l'audio! la scelta del cast esprime già nei caratteri dei volti cattiveria e umanità dei personaggi. Sicuramente interessante dal punto di vista storico, forse un po' lungo..

    commento di minialex
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fixer di fixer
8 stelle

Tutto vero. Terribile come la verità quando diventa tragedia, ma ancor di più quando è la tragedia non solo del popolo tedesco ma dell'intera umanità. A parte le scene della fine nel bunker, basate su testimonianze di chi era là in quei giorni, mi sembra molto indovinata la scelta degli attori. Soprattutto colpisce la figura di Goebbels (anche se più… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Ricostruzione della vita a Berlino, dentro e fuori dal bunker della Cancelleria, negli ultimi giorni di aprile 1945, con i sovietici alle porte: gesti di fanatismo, intrighi per conquistare gli ultimi brandelli di potere, inutile eroismo dei bambini soldato, suicidi in serie (sarà una sottigliezza, ma mi sembra che il sottotitolo italiano non renda il senso di coralità: il protagonista non è… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tafo di tafo
4 stelle

C'è poco cinema in queste due ore e mezza. L'unico complimento che si possa fare per questo film è di essere una ricostruzione storica degli ulìtimi giorni di Adolf Hitler nell'aprile 1945 nel suo bunker di Berlino. Ricostruzione lunga e piatta da fiction di prima serata oppure da utilizzare per pezzi in programmi storici per meglio richiamare il clima e le persone del periodo. Bisogna… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Dario1966 di Dario1966
8 stelle

Una rigorosa ricostruzione storica della caduta di Berlino, vista quasi del tutto dalla prospettiva degli ospiti del bunker, in particolare della giovane Traudl Junge, la più fidata segretaria di Hitler. Almeno sulla serietà dell’operazione credo non possano esserci dubbi, i fatti esposti sono ben documentati, nel libro di memorie della Junge e in opere di accademici.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 settembre 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Sistemando i film più vecchi che mi mancano da vedere (quelli deegli anni Duemila, e ovviamente tra quelli che mi interessano), questo era il più vecchio. E mi è sembrato il momento di vederlo, ora che il vecchio Adolf si è reincarnato in quel coglione di Vladimir. E i parallelismi sono tanti. Anche qua, Adolfo totalmente avulso dalla realtà, con lampi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
Trasmesso il 3 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

    Senza gettare nuova luce su Hitler ed il suo entourage nei giorni finali del bunker, questo film sembra sottolineare soprattutto il carattere spartano dell'esercito tedesco che, piaccia o meno, con la sua strenua resistenza all'avanzata degli Alleati, fin nel cuore di Berlino, scrisse una pagina emblematica. Si seppe poi che la Germania rischiò per questo di subire il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

      VOTO: 7,5 su 10 La storia è quella degli ultimi tragici e convulsi giorni del Terzo Reich, gli ultimi dell’aprile 1945, trascorsi da Hitler, Eva Braun e un manipolo di gerarchi nazisti, oltre che dai collaboratori di grado inferiore, rinchiusi nel bunker della Cancelleria, mentre l'Armata Rossa cingeva d’assedio Berlino ed un nugolo di bombe cadeva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 21 dicembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 12 dicembre 2018 su Rai Movie

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

La disfatta tedesca vista (per la gran parte) dal punto di vista di un Hitler ormai ridotto ai minimi termini. L'obiettivo del film è abbastanza chiaro, ovvero dare una visione umanizzata (e quindi ancor più orrorifica) dell'apparato nazista ai suoi ultimi gemiti agonizzanti: gli omicidi-suicidi dei gerarchi e dei loro parenti, gli ultimi folli ordini dettati dalla necessita di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Se il Moloch di Aleksandr Sokurov è un film espressionista, senza dubbio questo Der Untergang di Hirschbiegel è un film impressionista; le serrate due ore e venti scorrono velocemente, grazie a un formidabile equilibrio di forma e sostanza. La posata regia classica, non lesinante comunque in alcuni sottili virtuosismi, sostiene con vigore la caduta di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito