Espandi menu
cerca

Trama

Un capobanda sospetta che la fidanzata Hee Su lo tradisca con un altro uomo: chiede quindi al suo braccio destro Sun Woo di seguire la ragazza e di eliminarla se la sorprende mentre commette adulterio. Tra Sun Woo e Hee Su sboccia un tenero affetto, ma il senso del dovere e dell'onore di Sun è irreprensibile: non così però quello del boss...

Note

Violenza vendicatrice, regia al limite dell'estetizzazione e un magnetico e affascinante protagonista, che ricorda il Delon di _Le Samouraï_ di Melville. Un film-haiku, permeato dalla dolorosa consapevolezza che non esiste felicità se non nel sogno: come suggerisce un finale surreale, quasi metafisico.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Secondo me, tolto l'incipit, prende più di uno spunto da La sfida del samurai. Più simile a Per un pugno di dollari e anche di più ad Ancora vivo, non perde malamente il confronto con cotanti avi. un western con gli occhi a mandorla da vedere,e magari approfittarne per rivedere anche gli augusti antenati

    commento di il drugo
  • Bellissimo. A tratti struggente. Una violenza manifesta ma non disturbante, funzionale alla trama semplice, ma profonda. Splendido film.

    commento di toni60
  • Film con Violenza fine a se stessa : bene gli Attori.voto.0.

    commento di chribio1
  • lucertole e altri animali da fionda ringraziano

    commento di kahlzer
  • Il regista ci regala un noir cupo ed inquietante di forte impatto empatico che ha uno dei suoi punti di forza in una impaginazione visiva iperviolenta e colorata e gioca molte delle sue carte proprio sul contrasto della tavolozza pittorica (strepitosi gli accesi toni di rosso e verde) oltre che sui personaggi e sulle suggestive ambientazioni

    leggi la recensione completa di spopola
  • Ancora una volta il cinema Orientale ci regala un'opera meravigliosa, azione, violenza, crudeltà ma anche poesia, sentimenti, amore.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Film un po' troppo enfatizzato sulle arti marziali ed esagerato sulle sparatorie stile americano, sangue a go-go, va bene per la tv dei ragazzi.

    commento di ludovik
  • A parte la violenza inaudita, il film risulta bello, diretto nel suo svolgimento e non con quelle mille pause di riflessione a cui spesso i film asiatici ci hanno abituato, anche se thriller!

    commento di slim spaccabecco
  • 7/10

    commento di alex77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Bittersweet Life è una delle pellicole “cardine” a cui – in anni ormai lontani, visto che il film è datato 2004 - va attribuito il merito di averci fatto conoscere e apprezzare la straordinaria complessità narrativa e formale del cinema coreano moderno con tutta la prepotente (a volte anche spiazzante) carica di violenza che si porta dietro (tutt’altro che una superficiale esposizione… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

braddock di braddock
6 stelle

Diretto dal regista de IL BUONO IL MATTO E IL CATTIVO, questo A BITTERSWEET LIFE è un discreto noir d' azione che si ispira principalmente agli stili di John Woo e Quentin Tarantino. Il titolo in italiano sarebbe "una vita dolceamara" anche se del dolce non vi nessuna è traccia, il protagonista è Lee Byung-hun: buon attore e abile nelle arti marziali visto nella saga di G.I. JOE con Ray… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

E'nato prima l'uovo o la gallina?E'Tarantino che guarda a questo tipo di cinema o è questo cinema che guarda a Tarantino?E la lezione del gran maestro Melville è servita?Posso rispondere solo a questa ultima domanda ,la lezione di Melville trasuda da ogni inquadratura di questo film.E questo non mi permette di abbandonarmi totalmente a questo film,lo guardo,cerco di metabolizzarlo e penso a… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 3 novembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 2 novembre 2019 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Rai 4
2018
2018
2016
2016

Old Wild City

wilco di wilco

Poliziesco, noir, thriller, film che ci ricordano quanto poco sicure siano le strade! L'intento era raccogliere i film più interessanti di questo genere dagli anni '70 ad oggi. Sono gradite aggiunte,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Bittersweet Life è un film Sudcoreano del 2004;  scritto,diretto e prodotto da  Kim Ji-Woon. Presentato fuori concorso al 58° Festival di Cannes.   Sinossi:Sun Woo (Lee Byung-hun) è il braccio destro di un potente boss mafioso; un giorno il suo capo lo incarica di sorvegliare sua moglie sospettandola di infedeltà e se colpevole occuparsi di…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Vinny87 di Vinny87
9 stelle

Credo che sia proprio il caso di dirlo, il cinema Orientale raramente mi delude, oserei dire mai...ma non voglio sblilanciarmi oltre.  "Bittersweet Life" non solo un film d'azione o un classico gangster-movie...è anche un film d'azione e un gangster-movie ma oltre a questo ha il suo bellissimo lato poetico, basta pensare all'inizio e alla conclusione del film.  L'uomo che si…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

emil di emil
7 stelle

Sun Woo è il direttore di un lussuoso albergo in centro città. Ma è anche il braccio destro di un boss mafioso, che, in partenza per un viaggio, gli chiede di sorvegliare la fidanzata, sospetta fredifraga. Quando Sun Woo si accorge che i timori del suo capo sono fondati, dovrebbe procedere, come da accordi,  all'eliminazione "definitiva" del problema. Ma purtroppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Top 10 2004

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2004 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico, ovviamente tra queli che ho visto.

leggi tutto

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
8 stelle

Film bellissimo che dimostra ancora come il cinema orientale sia davvero all'avanguardia. Scene d'azione e sparatorie girate benissimo con di fatto non molto montaggio(non eccessivo al meno) che rende tutto molto reale; il film risulta anche molto crudo e violento(buon uso del sangue). Regia inoltre che segue molto il protagonista con carrelli e avvicinamenti di macchina, il tutto su scenari che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

denis00089 di denis00089
9 stelle

Sun-woo ,braccio destro di un potente boss mafioso, gestisce un lussuoso albergo dentro al quale si riuniscono tutti i più malfamati personaggi della zona. Quando tutto sembrerebbe andare per il verso giusto, il capo di Sun -woo ordina a quest'ultimo di spiare la sua amante,intervenendo ,se necessario, anche con la forza bruta. La diligenza del giovane scagnozzo ,però, verrà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito