Espandi menu
cerca

Trama

La quindicenne Valentina, cresciuta solo con il padre Carlo, un giovane tassista con la passione per la fotografia, è in crisi. Da un lato vorrebbe ribellarsi, dall'altra teme di perdere anche suo padre. Quando nelle loro vite si inserisce una donna, si riaprono vecchie ferite...

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

L'equilibrio precario di Carlo (Oliva), ragazzo-padre che fa il tassista a Sondrio, e Valentina (Merizzi), la sua figlia adolescente, entrambi abbandonati dalla mamma (Carnelutti) della ragazza quando quest'ultima era appena nata. Al suo primo lungometraggio, Vittorio Moroni racconta una piccola storia scavando sulle emozioni, i silenzi, le presenze-assenze di figure femminili, in un gioco di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LittleSadie di LittleSadie
8 stelle

Primo lungometraggio di Vittorio Moroni, questa pellicola rischiava di non poter uscire nelle sale a causa dei soliti, annosi problemi distributivi che le piccole produzioni di giovani registi, come queste, sono costrette ad affrontare in Italia. Se questo film (finanziato dal Ministero) non è rimasto chiuso in un cassetto, lo dobbiamo tutto al grande impegno e all'inventiva di chi ci ha… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Ogni anno escono molti brutti film italiani. Non si capisce perché solo alcuni non trovino la strada delle sale, non necessariamente i peggiori. Com’è il caso di Tu devi essere il lupo, opera prima scritta e diretta da Vittorio Moroni, che nessun distributore ha voluto comprare. Moroni e i suoi collaboratori hanno deciso di fare da soli, sotto la sigla Myself e con un aiuto dalla Pablo.… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

L'equilibrio precario di Carlo (Oliva), ragazzo-padre che fa il tassista a Sondrio, e Valentina (Merizzi), la sua figlia adolescente, entrambi abbandonati dalla mamma (Carnelutti) della ragazza quando quest'ultima era appena nata. Al suo primo lungometraggio, Vittorio Moroni racconta una piccola storia scavando sulle emozioni, i silenzi, le presenze-assenze di figure femminili, in un gioco di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Siamo sinceri:fa piacere vedere un film italiano fuori dai soliti schemi di commedia sciocca come quelle prodotte in Italia e orientarsi verso un dramma di ragazzo-padre con tutti i problemi connessi.Pero' la pellicola procede tra alti e bassi con alcune parti troppo esasperatamente lente ,con dialoghi quasi nulli.Rimandato.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

elendill di elendill
8 stelle

"Tu devi essere il lupo!" dice la farfalla quando, addentratasi nella cupa foresta, incontra il suo peggior incubo: il lupo, che da sempre incarna la paura. Ogni personaggio del film ha il suo lupo, a cui dovrà per forza andare incontro, prima o poi. Un po' lento nella parte centrale, ti lascia dell'amaro in bocca verso la fine, che ti dava l'impressione di poter essere risolta in un "Happy…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Pur nella sua imperfezione narrativa e in un contesto recitativo mediocre, resta un prodotto interessante e a suo modo affascinante, sia per il tema (il lupo che arriva all'improvviso rappresenta l'imprevisto che puo' scombussolare tutti i notri piani, quindi la paura) che per la regia. Ma soprattutto davvero un grande elogio al regista, che dopo aver bussato invano a diverse porte della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Ogni anno escono molti brutti film italiani. Non si capisce perché solo alcuni non trovino la strada delle sale, non necessariamente i peggiori. Com’è il caso di Tu devi essere il lupo, opera prima scritta e diretta da Vittorio Moroni, che nessun distributore ha voluto comprare. Moroni e i suoi collaboratori hanno deciso di fare da soli, sotto la sigla Myself e con un aiuto dalla Pablo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LittleSadie di LittleSadie
8 stelle

Primo lungometraggio di Vittorio Moroni, questa pellicola rischiava di non poter uscire nelle sale a causa dei soliti, annosi problemi distributivi che le piccole produzioni di giovani registi, come queste, sono costrette ad affrontare in Italia. Se questo film (finanziato dal Ministero) non è rimasto chiuso in un cassetto, lo dobbiamo tutto al grande impegno e all'inventiva di chi ci ha…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 2 maggio 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito