Espandi menu
cerca

Trama

Silvana è rimasta sola, l'uomo che la manteneva è morto e lei sta per abbandonare il paesino della Romagna in cui vive. A quel punto si fa avanti Gabriele, ricco e vedovo, che le propone di andare a vivere con lui, a patto che lei sia disposta ad ascoltare le sue passate avventure amorose.

Note

Nonostante gli attori, il soggetto di Tonino Guerra e la musica di Lucio Dalla, il film non riesce a sollevarsi da un blando erotismo. Peccato perché la sceneggiatura rappresenta bene certe atmosfere di provincia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ornella 10 e lode. Un racconto interessante e piuttosto onirico. 6+

    commento di Brady
  • Tratto da una bel racconto di Tonino Guerra, trasposto sullo schermo, perde parte del suo fascino. Eccellente la prova attoriale di Noiret e buona anche quella della Nuti, all'epoca di una bellezza stupefacente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il frullo del passero, nel libro "Le mille e una notte", è il momento in cui avviene la conquista amorosa. Ciò che puntualmente accade in questo film, un amore platonico sino ad un certo punto, tutto parole e fantasia, ma alla fine... Noiret e la Muti emozionano e convincono con la loro naturalezza, e la Muti esprime tutta la sua sensualità.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Sgombriamo il campo da una realta' del film.Non e' per niente erotico ,tutt'altro.Semmai Noiret e la Muti recitano la loro parte tra passato e presente e tra realta' e immaginazione in una padana provinciale assai bella  e misteriosa .Nulla piu'.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Chi l'avrebbe detto? Noiret e la Muti, due stelle tanto lontane tra loro nel firmamento infinito delle coppie cinematografiche più improbabili, quasi raggiungono la perfezione in questo bellissimo lavoro di Gianfranco Mingozzi, già apprezzato autore di "Il diavolo sulle colline" tratto dal celebre romanzo di Cesare Pavese, e "L'iniziazione" da Guillaume Apollinaire, oltre al… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Siamo in un piccolo centro della Romagna, dove, la bella e giovane Silvana, ha vissuto fino ad allora, mantenuta da un amante, che però improvvisamente muore, stroncato da un infarto. Dunque senza più legami e soprattutto senza risorse economiche, ha deciso di andare via, allorquando Gabriele, un facoltoso e maturo vedovo, amico del defunto, le fa una singolare proposta: si… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Un film trasandato e allegrotto come le musichine composte per l'occasione da Lucio Dalla e Mauro Malavasi (suo collaboratore storico); peccato perchè il soggetto era di Tonino Guerra (sceneggiatura di Roversi/Mingozzi/Guerra) e certamente meritava di meglio. La Muti è impassibile, sfoggiando la stessa espressione compunta per tutta la durata della pellicola, Noiret fa il possibile… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 19 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 3 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 giugno 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 12 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso l'11 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 3 marzo 2020 su Rete 4

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Siamo in un piccolo centro della Romagna, dove, la bella e giovane Silvana, ha vissuto fino ad allora, mantenuta da un amante, che però improvvisamente muore, stroncato da un infarto. Dunque senza più legami e soprattutto senza risorse economiche, ha deciso di andare via, allorquando Gabriele, un facoltoso e maturo vedovo, amico del defunto, le fa una singolare proposta: si…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 29 luglio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 29 agosto 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Chi l'avrebbe detto? Noiret e la Muti, due stelle tanto lontane tra loro nel firmamento infinito delle coppie cinematografiche più improbabili, quasi raggiungono la perfezione in questo bellissimo lavoro di Gianfranco Mingozzi, già apprezzato autore di "Il diavolo sulle colline" tratto dal celebre romanzo di Cesare Pavese, e "L'iniziazione" da Guillaume Apollinaire, oltre al…

leggi tutto
Trasmesso il 25 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 3 maggio 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito