Espandi menu
cerca

Trama

Una potente società chimica statunitense invischiata in loschi traffici con il Giappone si serve di un ex dipendente, Raven, killer solitario e nevrotico, per eliminare un uomo e la sua segretaria, in possesso di carte molto compropettenti. A missione compiuta e dopo che lo hanno pagato con biglietti falsi, i mandanti decidono di disfarsi di lui e di consegnarlo nelle mani della polizia.

Note

Avvincente adattamento di un romanzo di Graham Greene, il film conta su un ottimo cast di attori e su una efficace sceneggiatura di W. R. Burnett (autore del romanzo Giungla d'asfalto) e Albert Matz (che sarà uno dei "Dieci di Hollywood"). Fu l'occasione per il lancio di Alan Ladd.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il ricercato Alan Ladd da' al film un fascino malinconico.Da non perdere.

    commento di ezio
  • Magnificamente realizzato, asciutto e allo stesso tempo commovente, con frecciate perfino umoristiche.

    commento di kotrab
  • Questo film non può mancare a tutti gli amanti del cinema noir: è un capolavoro del genere! Superbo Alan Ladd! Il suo Raven rimarrà per sempre un antagonista indimenticabile

    commento di JohnWayne8
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Philip Raven(Alan Ladd) di mestiere fa il killer professionista, dopo l’ultimo omicidio, un uomo e la sua segretaria, in possesso di formule chimiche, molto importanti, viene tradito da Willard Gates(Laird Cregar)il faccendiere dell’anonimo committente. Individuato e ricercato dalla polizia, perché ha tentato di usare una banconota segnata, ottenuta in pagamento per il… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Philip Raven(Alan Ladd) di mestiere fa il killer professionista, dopo l’ultimo omicidio, un uomo e la sua segretaria, in possesso di formule chimiche, molto importanti, viene tradito da Willard Gates(Laird Cregar)il faccendiere dell’anonimo committente. Individuato e ricercato dalla polizia, perché ha tentato di usare una banconota segnata, ottenuta in pagamento per il…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
2014
2014
2010
2010

Killer movie(s)

joseba di joseba

Sette killer movie che tracciano un percorso ideale nella rappresentazione del sicario: una figura ad alto potenziale allegorico che si presta a riflettere angosce archetipiche e ansie moderne. Scelte deliberatamente…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
8 stelle

Sebbene appaia come un esempio a prima vista classico, Il fuorilegge è un noir che lancia un modello di personaggio duro e senza compromessi (vivo già da decenni nella letteratura hard boiled e ben supportato da un attore monocorde come Alan Ladd) negli anni in cui l'associazione tra questo genere cinematografico e la figura della dark lady (piuttosto in antitesi con la figura redente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Oh, gran bontà dei polizieschi antiqui! A parte l'ammiccamento all'Orlando Furioso, questo è un ottimo film, ben girato, ben recitato, ben sceneggiato (grazie anche al romanzo di partenza di G. Greene). Ma il plusvalore che lo rende affascinante - come spesso accade in questi casi - risiede nel lato umano della vicenda, e nei suoi personaggi. Molto interessante è il personaggio di Alan Ladd,…

leggi tutto

I dimenticati: ALAN LADD

spopola di spopola

Continuando l'ottimo lavoro di ricognizione in un passsato lontano troppo spesso obiliato, iniziato da fixer, punto a mia volta il riflettore su un nome importante che adesso in molti stenteranno a rammentare: Alan…

leggi tutto
2008
2008

Playkiller

joseba di joseba

Ogni killer movie ci parla di uomini, denaro e morale. Ogni killer movie è un trattato di etica cinematografica. Fatalmente.

leggi tutto

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Un killer solitario e amante dei gatti viene assoldato per ficcare una pallottola in pancia a un certo Baker e fregargli una formula chimica. Raven, questo il nome del sicario, esegue meticolosamente il suo compito, forando il tizio e prelevando la busta. Il suo committente però onora il contratto rifilandogli biglietti da dieci contrassegnati e rivolgendosi alla polizia per recuperarli. Raven…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Solido e classico noir, che si tinge di spionaggio. Il film, tratto da un romanzo di Graham Greene, non ha battute d’arresto e si segue tutto d’un fiato, a dispetto del doppiaggio italiano anni ’40, dove nomi come “Michael” diventano “Michele” e l’intera terminologia è a dir poco desueta. Gli appassionati del genere non potranno che restare soddisfatti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
2003
2003
2002
2002

I miei amatissimi film noir (III)

woody di woody

Il mio genere prediletto. Ombre e luci, dark lady e detective solitari, atmosfere da sogno e da incubo, violenza e mistero, duri e deboli, insomma tutto quanto rende questi film indimenticabili e fascinosissimi ai miei…

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito