Espandi menu
cerca

Trama

April Burns invita la sua famiglia per la Festa del Ringraziamento a casa sua a New York. Durante il viaggio, i genitori discutono, l'altra figlia ricorda i fallimenti della sorella, la nonna a malapena ricorda il nome di tutti e il figlio più piccolo continua a scattare fotografie.

Note

Sotto la scorza indie (digitale e macchina a mano) è una fiaba apparentemente nera, con una giovincella che cerca di cuocere il suo tacchino nel Lower East Side e si scontra con vari mostri ma alla fine trova la solidarietà familiare e multietnica. Ed è proprio il finale a rovinare il film, che per oltre un’ora si tiene in piedi e comunica un disagio sincero con dialoghi da ottima sitcom e attori in parte.

Commenti (4) vedi tutti

  • Voto 6. [08.09.2010]

    commento di PP
  • 6

    commento di arcarsenal
  • ottimo esempio di cinema indipendente, umorismo dosato, buon ritmo, sottofondo dolce ma mai patetico, bel finale…ben film questi film

    commento di Ramones
  • Che piacevole sorpresa! Un "piccolo" film con una trama interessante, dialoghi sferzanti e attori molto bravi.Coinvolge, fa divertire, commuovere e pure riflettere…che si vuole di più?

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

non lo so mica se mi è piaciuto molto 'sto filmetto. anzi la sua aria vintage da certo cinema indie americano di qualche annetto fa mi ha un pò irritato. e mi ha fatto capire che certo cinemimo indie americano invecchia precocemente. che problema può mai avere una giovane ragazza bianca, carina che vive in un casermone di negri o immigrati che non parlano l'americano o disadattati di varia… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Commedia (poi mica tanto) indipendente ben sceneggiata, diretta, scritta ed interpretata. Tristezza inaudita, emozioni forti, grottesche, coinvolgenti. La difficoltà del relazionarsi, di perdonare, la paura di un confronto o di una probabile delusione, l'amore, la famiglia, la vita e la morte, tutti temi affrontati senza banalità nè buonismo, in un breve ma profondo affresco della vita di un… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Katie Holmes tenta la via semi-stracciona, ma né lei né il film convincono: una piccola odissea attorno ad un tacchino che non si riesce a cuocere, un noioso viaggio in auto che potrebbe diventare, ma non diventa, un “indovina chi viene a cena” a tragitto inverso, un finale sbrigativo e conciliante. leggi tutto

2 recensioni negative

2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

non lo so mica se mi è piaciuto molto 'sto filmetto. anzi la sua aria vintage da certo cinema indie americano di qualche annetto fa mi ha un pò irritato. e mi ha fatto capire che certo cinemimo indie americano invecchia precocemente. che problema può mai avere una giovane ragazza bianca, carina che vive in un casermone di negri o immigrati che non parlano l'americano o disadattati di varia…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Il film sembra un tipico prodotto del cinema 'Indie' americano: famiglia disfunzionale, incomunicabilità tra genitori e figli e tra quest'ultimi e i loro fratelli, problemi esistenziali, narrati quasi sempre con toni da commedia con qualche inserto drammatico. Anche questa opera di Peter Hedges poco si discosta da tante altre già viste, basti pensare ai film di Wes Anderson: a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
Trasmesso il 21 agosto 2010 su Rai 4
Trasmesso il 15 agosto 2010 su Rai 4

Recensione

jeffste di jeffste
8 stelle

Buon piccolo Film indipendente americano. Molto cinico nella sua rappresentazione della famiglia americana e dei rapporti sempre più difficili e ormai prossimi all'incomunicabilità tra le persone. Amaro e delicato ...quasi fino alle fine. 

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 agosto 2010 su Rai 4

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

April Burns (Kati Holmes) vive a New York insiema al suo ragazzo Bobby (Derek Luke). Per la festa del ringraziamento invita da lei la sua famiglia. L'occasione può essere propizia per riavvicinarsi con loro e in particolare con la madre (Patricia Clarkson) malata di cancro con la quale ha sempre avuto pessimi rapporti. La storia quindi si snoda su due binari paralleli: le peripezie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 marzo 2010 su Rai 4
Trasmesso il 24 febbraio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 20 febbraio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 7 febbraio 2010 su Rai 4
2009
2009

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Katie Holmes tenta la via semi-stracciona, ma né lei né il film convincono: una piccola odissea attorno ad un tacchino che non si riesce a cuocere, un noioso viaggio in auto che potrebbe diventare, ma non diventa, un “indovina chi viene a cena” a tragitto inverso, un finale sbrigativo e conciliante.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Film interessante, indipendente, minimalista nell'esposizione, mi è piaciuto lo stile narrativo quasi distaccato, ma che poi in alcuni frangenti diventa caloroso. Bello il finale, peccato che tutto si risolva in 70 minuti, un pò pochino per un film da quattro stelle (insomma qualcosa manca). VOTO : 6,5/10.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Film indipendente fino al midollo e che non fa nulla per nasconderlo anche esteticamente:prende di mira una delle istituzioni americane piu'radicate(il giorno del ringraziamento)per descrivere un micromondo multietnico(palazzo dove abita April),in cui viene accolta con gentilezza e aiutata,contrapponendolo alla sua famiglia(genitori,fratello e sorella)in cui tutti i membri hanno anche piu'di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

superficie 213 di superficie 213
7 stelle

Una piccola sorpresa questo film indipendente girato nel 2003 dal giovane Peter Hedges - gia' sceneggiatore, tra gli altri ,di Buon Compleanno Mr.Grape,La mappa del mondo,About a boy - che vinse il premio all'Infinity film festival 2004 e che prese un premio del pubblico al Sundance dello stesso anno. Arriva da noi direttamente in dvd , solo e soltanto perche' la protagonista e' quella Katie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

fabius81 di fabius81
8 stelle

Film con un buon contenuto,sebbene sia rappresentato da vicende piuttosto scarne.Al centro di tutto una famiglia americana sempre più preposta alla frammentazione e all'allontanamento tra individui a causa di parole non dette ed emozioni poco espresse; difficoltà in cui si riescono a trasmettere,al di là di tutto, i messaggi più forti.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Commedia (poi mica tanto) indipendente ben sceneggiata, diretta, scritta ed interpretata. Tristezza inaudita, emozioni forti, grottesche, coinvolgenti. La difficoltà del relazionarsi, di perdonare, la paura di un confronto o di una probabile delusione, l'amore, la famiglia, la vita e la morte, tutti temi affrontati senza banalità nè buonismo, in un breve ma profondo affresco della vita di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito