Espandi menu
cerca

Trama

Leland Fitzgerald, introverso 16enne, compie un terribile omicidio che sciocca tutta la comunità.

Note

Presentato in concorso al Sundance Film Festival del 2003 e coprodotto da Kevin Spacey, purtroppo non ha suscitato echi negli Usa. Manco a dirlo, inosservato in Italia. Decisamente da recuperare e rivalutare.

Commenti (2) vedi tutti

  • E' più facile far passare una vita dalla cruna di un ago che lasciarla libera.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Voto 6. [04.05.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

"Se dei bambini giocano a baseball, io vedo soltanto quel bambino che non gioca perché racconta barzellette stupide...e gli altri non lo vogliono. O un ragazzo e una ragazza innamorati che si baciano...Io vedo solo che un giorno diventeranno una di quelle coppie tristi che si tradiscono a vicenda e non riescono più a guardarsi negli occhi. E io la sento. Sento tutta la loro tristezza..." … leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Difficile dare un giudizio a questa pellicola, che contrappone elementi estremamente positivi ad elementi e scelte (stilistiche e registiche) fortemente opinabili. Classica produzione indipendente (c'è lo zampino di Kevin Spacey), che vanta un buon soggetto, ispirato al romanzo di Albert Camus "Lo Straniero", e soprattutto un buon cast. La regia di Matthew Ryan Hoge non riesce a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

(1) No, non è un episodio de "La Signora in Giallo"; (2) No, non c'entra con il presidente Kennedy; (3) No, Fitzgerald non è il nome della persona uccisa. Davvero fenomenale il titolo italiano che riesce ad essere (1) banale; (2) intenzionalmente fuorviante; (3) incompetente dal punto di vista linguistico, poiché confonde la vittima col carnefice. Doveva semmai intitolarsi "Il Delitto… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Leland come John del 'Verde miglio', a mio avviso, va visto più che altro come un salvatore. Forse nemmeno lui si rende conto, ma incarna perfettamente l'ideale dell'adolescente, un ragazzo particolarmente sensibile, che come molti della sua età vorrebbe salvare il mondo, facendosi carico del fardello degli altri per aiutarli ad andare avanti. La lotta dell'adolescente è…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

cosmania di cosmania
6 stelle

Leland P. Fitzgerald (Ryan Gosling) è un quindicenne che vive in una della tante periferie Upper middle Class americane, composta da tranquille villette a schiera con giardino,ordinate da lunghi e spaziosi vialoni alberati; un posto tranquillo dove far crescere i propri figli lontano dai pericoli della città.Leland però ha appena compiuto un peccato, un peccato capace di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 18 marzo 2012 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2012 su Iris

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Melodrammone sapientemente "cucinato" da quel volpone di Spacey che oltre a comparire, produce. Storia di un giovane killer ipersensibile e delle tristi vite che gli girano intorno, talmente tristi da costringerlo ad uccidere. Ben fatto ma un po' troppo perfettino.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 febbraio 2012 su Iris

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

"Se dei bambini giocano a baseball, io vedo soltanto quel bambino che non gioca perché racconta barzellette stupide...e gli altri non lo vogliono. O un ragazzo e una ragazza innamorati che si baciano...Io vedo solo che un giorno diventeranno una di quelle coppie tristi che si tradiscono a vicenda e non riescono più a guardarsi negli occhi. E io la sento. Sento tutta la loro tristezza..." …

leggi tutto
Trasmesso il 15 gennaio 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Difficile dare un giudizio a questa pellicola, che contrappone elementi estremamente positivi ad elementi e scelte (stilistiche e registiche) fortemente opinabili. Classica produzione indipendente (c'è lo zampino di Kevin Spacey), che vanta un buon soggetto, ispirato al romanzo di Albert Camus "Lo Straniero", e soprattutto un buon cast. La regia di Matthew Ryan Hoge non riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 aprile 2011 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2011 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 25 gennaio 2010 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 3 novembre 2009 su Iris
Trasmesso il 24 ottobre 2009 su Iris

Recensione

katybel595 di katybel595
10 stelle

L'Inquietante Delitto che chiunque, nella sua mente, ha commesso molte volte, anche se dettato da sentimenti svariati...la TERRIBILE Linea di Confine fra il Pensiero e l'Azione...superarla o tenersene sul limite...è, a volte, solo questione di "fortuna"... magnifico, come sempre, Kevin Spacey

leggi tutto
Recensione

Recensione

the smiths di the smiths
8 stelle

Bel film veramente, una graditissima sorpresa. A me son piaciuti molto sia la storia che i dialoghi. Dialoghi che spesso affrontavano il tema della falsità di queste nostre vite, che spesso tendiamo a darne una rappresentazione distorta per paura di quello che realmente rappresentano. E' un film che fa riflettere, almeno a me ha fatto riflettere molto. Qualcuno lo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 agosto 2009 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito