Espandi menu
cerca

Trama

La giovane berlinese Christiane vive con la madre e la sorella in uno squallido quartiere. L'amica Kessie la porta alla famosa discoteca "Sound", dove conosce molti coetanei e impara a fumare e farsi di LSD. Lì incontra anche Datlev, un ragazzo gentile ma dipendente da eroina; i due gradatamente percorreranno ogni passo della tossicodipendenza e cadranno sempre più in basso perdendo inibizioni e senso morale.

Commenti (19) vedi tutti

  • Secondo me era proprio così squallido il mondo di Christiana F.

    leggi la recensione completa di PLZ
  • Sicuramente più bello il libro il film viene dopo. Non c'è uno spiraglio di luce in questo film... Bellissima la colonna sonora di Bawe

    commento di Stelasa74
  • Fotografia e colonna sonora sono i punti forti di questo buon film sulla gioventù malata. Tratto da una storia vera.

    commento di frankdeniro
  • Viene definito “libro di un'epoca”, “pugno allo stomaco”. Storia vera!

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Libro bellissimo e film altrettanto valido....una stretta al cuore, lo stomaco chiuso...ma non è bastata e purtroppo l’eroina sta tornando di moda...che tristezza

    commento di Stone_71
  • Bello, da vedere.

    commento di Stelvio69
  • Duro e crudo, ancora oggi un vigoroso pugno allo stomaco.

    commento di movieman
  • Film veramente belli tratti da libri se ne contano in una mano … questo ne fa parte.

    commento di Chinasky
  • angosciante, straziante, crudo e di una tristezza infinita.ma non per questo non va guardato, anzi…

    commento di serac19
  •  tratto da un libro bellissimo, non è la prima volta che lo rivedo e continuo a trovarlo di una bellezza notevole, non perde nulla nel tempo. Pensare a quando me ne veniva vietata la visione e a quei periodi, mi mette un pò di malinconia…

    commento di Bunker74
  • Film di interesse ma nulla di eccezionale: a livello cinematografico non c'è niente di particolare solo la dura storia di una quattordicenne nel mondo della droga e nel degrado più assoluto. Lungo, ripetitivo ed estremamente pesante.

    commento di XANDER
  • La storia al servizio del cinema, dove non importa se la realizzazione non è eccelsa, qui è solo la storia che conta, una storia sconcertante, dura, secca, senza fronzoli.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • La cruda realtà sulla gioventù berlinese e non solo. Tipico film europeo che nun punta sugli tocchi del regista ma sulla solidità della trama.

    commento di IGLI
  • commento di antz
  • BELLO

    commento di danandre67
  • Bellissimo questo film che riprende la vita di una ragazza dalla normalità alla conoscenza della droga. Scene molto forti che però danno la giusta idea di quello che succede sul serio. Nel complesso un film assolutamente da vedere.

    commento di MondoMarcio
  • Film decisamente forte e crudo in alcune scene, che non danno spazio all'immaginazione e che possono turbare. Nel complesso però è stupendo e indimenticabile.

    commento di stankovic
  • Il tema del film riguarda la tossicodipendenza e la degradazione che circonda e costringe chi vi si trova invischiato.Impressionante in certi frangenti e…da vedere!…

    commento di GREENY
  • Un film bellissimo ed estremamente importante: educativo a tal punto che andrebbe fatto vedere in tutte le scuole d'italia…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Per me Christiane F è soprattutto un libro , il film viene dopo.Un libro dei miei 13 anni che mi sconvolse come e più de L'esorcista ,un altra delle mie letture preferite di quel periodo, stavolta proibita perchè lo leggevo di nascosto dopo averlo rubato alla libreria di mio padre. All'epoca a scuola ci martellavano letteralmente sulla droga perchè l'eroina era un problema sociale allarmante… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Celebre biografia filmica giovanile della sopravvissuta scrittice Christiane Vera Felscherinow. La sua è stata un'infanzia difficile a partire dal divorzio dei genitori, poi la batosta di una sorella che sceglie di stare con il padre e forse molto altro. Così la quattordicenne Christiane, anche se la vita non gli sorride sa di piacere, è una ragazzina graziosa e silenziosa… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Dramma socio-metropolitano che moltiplica solitudini, infiamma assuefazioni, infuria nei vagabondaggi monomaniaci dei personaggi, sottrae l’empatia e si inabissa in una Berlino fantasma, paesaggio lunare graffiato dalle sonorità new wave e dal grigiore di corpi scheletrici. Fra i più importanti epigoni del cinema dossier, un manifesto generazionale tanto mostruoso quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Celebre biografia filmica giovanile della sopravvissuta scrittice Christiane Vera Felscherinow. La sua è stata un'infanzia difficile a partire dal divorzio dei genitori, poi la batosta di una sorella che sceglie di stare con il padre e forse molto altro. Così la quattordicenne Christiane, anche se la vita non gli sorride sa di piacere, è una ragazzina graziosa e silenziosa…

leggi tutto

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

PLZ di PLZ
10 stelle

Un film semplice, chi ha letto il libro mi dice che ha tagliato tutta la parte intimistica e sociologica, ma secondo me hanno fatto bene, lasciando così molto spazio ai sentimenti, alle sensazioni, facendoti precipitare nel baratro della droga e della prostituzione minorile, con una semplicità encomiabile. Tutto troppo semplice, tutto troppo facile, eppure pur nella sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Christiane è un’adolescente berlinese che vive con la mamma e la sorella, in un ambiente famigliare piuttosto complicato. Sogna di andare alla discoteca Sound, la più grande d’Europa, e l’occasione si presenta grazie ad un’amica. Siamo a fine anni ’70 e la discoteca, tra gli altri, è un luogo dove la droga circola in grandi quantità.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Comprai svariati anni fa il romanzo autobiografico CHRISTANE F. NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO, rimandandone sempre pero' la lettura, in quanto ho sempre preferito leggere prima il testo letterario e poi vederne la versione cinematografica e non viceversa. Dunque non so quanto il regista tedesco Ulrich Edel sia rimasto fedele alle pagine del libro. Il giovane ed esordiente cineasta, dirige…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito