Espandi menu
cerca

La carica dei 101

play

Regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wolfgang Reitherman

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Pongo è uno splendido esemplare di dalmata. Vive con il suo padrone Rudy a Londra e si adopera affinché questi si innamori di Anita, graziosa proprietaria di un bella cagnetta dalmata di nome Peggy. In men che non si dica i quattro si ritrovano insieme. Mentre Rudy e Anita stanno mettendo a posto la loro casa, aiutati dalla governante, si fa viva Crudelia De Mon, una vecchia compagna di scuola della ragazza. Crudelia sa che Peggy sta per dare alla luce i suoi cuccioli e vuole comprarli per farsi una pelliccia con il loro manto.

Note

Prodotta dopo il flop di La bella addormentata, fu una produzione richiusa e dovette essere realizzata in economia. Si ricorse allora all’innovativa possibilità di trasferire direttamente sui trasparenti per l’animazione il disegno fotografato, saltando in questo modo il processo di inchiostratura. E se la trama, tratta dall’omonimo libro per ragazzi di Dodie Smith, è davvero molto elementare, l’animazione non è invecchiata di un giorno e conferisce un gusto ancora moderno a questo Classico Disney.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Con questo film la Disney passò dai melensi e patinati dolciumi su pellicola all'espressionismo. Seguirà "La spada nella roccia", poi negli anni a venire il computer distruggerà un po' alla volta l'arte dell'animazione. Godetevelo come uno degli ultimi veri cartoni animati.

    commento di GioviNCC
  • Imbarazzantemente BELLO!!!! 10 con lode

    commento di Brady
  • Altro classico Disney con la cattiva leggendaria Crudelia de Mon.Spassosissima la coppia Gaspare ed Orazio.Tra i cuccioli ricordo la battuta cult del più cicciotto che diceva"ho così fame che mangerei un elefante intero"

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Risate e inventiva, come non vedo più nei film della Disney (o come cavolo si chiama oggi).

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Bellissimo.

    commento di ENNAH
  • Diciassettesimo classico Disney, sesto dell'epoca d'argento, prodotto e distribuito in un momento difficile, si rivela essere un film innovativo per storia e narrazione, indimenticabile per personaggi e scene di incredibile tensione. Talmente importante, da influenzare per anni tutto ciò che è stato fatto successivamente. Visione obbligatoria.

    leggi la recensione completa di Haloahaloa
  • Non è il mio preferito della Disney, ma è indubbiamente un capolavoro, al di là delle mie classifiche.

    commento di near87
  • Uno dei migliori film di animazione della storia cinematografica.

    commento di MrPostman
  • Voto 7. [06.06.2011]

    commento di PP
  • Altro gran film per la Disney, sebbene gradevole però, non arriva al livello dei precedenti capolavori.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Capolavoro assoluto e indiscusso dell'animazione firmata Walt Disney. Fa sempre molto piacere rivederlo.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Uno dei classici della scuderia Disney.Gran ritmo,qualche personaggio di notevole spessore (indimenticabile la cattiva Crudelia De Mon) e animazione eccellente.

    commento di spicerLOVEJOY
  • Una storia carina, un po’ per tutti. Bellissimi i piccoli dalmatae bella la parte iniziale (la migliore). Ma non è uno dei migliori film d’animazione.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Uno dei massimi capolavori di animazione della Disney.

    commento di Paul Hackett
  • Niente da dire. Buono •••

    commento di liganov
  • Vhe dire, un'altro classico - capolavoro firmato Walt Disney!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di XANDER
  • Il mio Disney preferito! Voto 8/10

    commento di sokurov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Immerso in un clima scintillante e uggioso da cui affiorano sprazzi di immorale perfidia - Crudelia tra i villain più riusciti di sempre - è un film d’animazione che nei tempi e nell’estetica sfiora confini di assoluta perfezione. Una pietra miliare del cinema per “famiglie” e fiore all’occhiello della scuderia Disney. Ampiamente giustificato lo status… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lady1 di Lady1
6 stelle

Voto 7. Cambio leggermente la mia opignone su questo cartoon, quando lo vidi da piccola lo odiai subito, perchè detestavo la storia e  tutti i personaggi, i padroni Rudy e Anita e specialmente Crudelia De Mon che per me è uno degli antagonisti meno riusciti dalla Disney. Ora che l' ho rivisto ci ho trovato qualcosina in più ma non va oltre le tre stelle e non penso che sia un cartoons… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Immerso in un clima scintillante e uggioso da cui affiorano sprazzi di immorale perfidia - Crudelia tra i villain più riusciti di sempre - è un film d’animazione che nei tempi e nell’estetica sfiora confini di assoluta perfezione. Una pietra miliare del cinema per “famiglie” e fiore all’occhiello della scuderia Disney. Ampiamente giustificato lo status…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Altro classico Disney con la cattiva leggendaria Crudelia de Mon(doppiata da Rosetta Calavetta). Spassosissima la coppia Gaspare ed Orazio(doppiati da Renato Turi e Vinicio Sofia).Tra i cuccioli ricordo la battuta cult del più cicciotto che diceva"ho così fame che mangerei un elefante intero" Molto bravi nel doppiaggio anche Mario Pisu che doppia il cavallo "il capitano",Oreste…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

Siamo alle solite: quando i mezzi sono limitati (siamo nel 1961 e il film fu fatto in economia), si sopperisce con le idee, il buon gusto, l'eleganza, la sostanza. Il film è un classico: è semplice (inteso in senso positivo), lineare, con personaggi immortali (su tutti Crudelia, diventata un archetipo), un'ottima sceneggiatura, un disegno innovativo (per allora), nessun difetto. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Non direi che è tra i capolavori della Disney, ma di certo è un prodotto riuscito, che è comunque entrato tra i classici. La fantasia e le idee carine non mancano, ingredienti questi indispensabili, che però la famosa casa di produzione possiede sempre meno. Quanto ai disegni, è avvertibile un certo calo nella cura dei dettagli rispetto a "Biancaneve",…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Haloahaloa di Haloahaloa
10 stelle

“La carica dei 101” del 1961, è il diciassettesimo classico Disney e sesto titolo dell’epoca d’argento. Il film venne prodotto e distribuito in un periodo non particolarmente felice per la Disney: l’insuccesso de “La bella addormentata nel bosco” costato ben 6 milioni di dollari (cifra considerevole per quegli anni) minacciava di far chiudere…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito