Espandi menu
cerca

Guida galattica per autostoppisti

  • The Hitchhiker's Guide to the Galaxy

  • USA, Gran Bretagna,
  • Genere: Fantascienza
  • durata 109'

Regia di Garth Jennings

Con Martin Freeman, Zooey Deschanel, Mos Def, Sam Rockwell, Bill Nighy, John Malkovich, Anna Chancellor Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Una mattina, Arthur Dent scopre che un bulldozer sta per abbattere la sua casa, che il suo miglior amico è in realtà un extraterrestre in missione e che la Terra sta per essere distrutta: l'unica speranza è fuggire prima che sia troppo tardi...

Note

Strampalate avventure, creature aliene che sembrano uscire dal bar galattico di _Guerre stellari_ e invenzioni epocali come l'arma a Punto di Vista o il Motore d'Improbabilità fanno del film un brillante e intelligente apologo contro il senso comune che invade il nostro presente. Una proposta per un nuovo "senso della vita", che privilegi l'amicizia, l'amore e - perché no? - anche il piacere di sorridere.

Commenti (35) vedi tutti

  • Discontinua e fiacca commedia fantasiosa un po' insulsa.

    commento di gruvieraz
  • Una garbata e intelligente favola fantascientificsa piena di irriverente cattiveria che riesce a mettere alla berlina molti dei vizi capitali della nostra presunta civiltà. Ottimi gli effetti speciali davvero molto inventivi.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Il mondo fantascientifico di Douglas Adams

    leggi la recensione completa di LucyBlues
  • Surreale e molto English. Il bravissimo Martin Freeman in giro per la galassia dopo che hanno distrutto la terra. Alcune gag sono strepitose, ma l'insieme è fiacco.

    commento di ENNAH
  • film per amanti del genere (fantasy-umoristico) che lascia esterrefatti per la fantasia e le trovate imprevedibili; vero Surrealismo fine a sé stesso.

    commento di albycomp
  • Gustosa e riuscita trasposizione filmica di uno dei capolavori assoluti della fantascienza e dell'umorismo.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Pessimo, insulso e irritante. Ma chi gli ha finanziati questi??? State alla larga da questo film e vi farete un regalo!

    commento di jeffste
  • Film di una fantasia e di umorismo e di una "strampalatezza" (in senso buono) a livelli vertiginosi. Surreale, divertente e frenetico, è una vera delizia per gli occhi. E mette anche una gran voglia di leggere il libro.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • finalmente qualcosa di nuovo

    commento di danandre67
  • carino e divertente. Sam Rockwell è da panico!l

    commento di sissi2000
  • Film per spettatori autostoppsti che riceveranno passaggi da improbabili mezzi di trasporto e non sapranno dove verranno condotti e come vi arriveranno (in tutti i non-sensi). Cosa essenziale: DON'T PANIC. Notevole l'arma "Punto di Vista".

    commento di toal26
  • Caso rarissimo in cui non sono riuscito ad arrivare alla fine. Che brutto film!

    commento di robynesta
  • Ironico, surreale, irresistibile. Dietro le tante stramberie, però, si vede, in trasparenza, l'assurdità della realtà odierna.

    commento di Natalie
  • Il libro, anzi "I LIBRI" sono decisamente tutt'altra cosa, ma il film è carino e si lascia guardare. Ottimo il cast e la scelta dei personaggi. Nel complesso da vedere, specialmente per chi ha letto i libri!

    commento di godfather2012
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Comicità "freddina" per un film sicuramente ben fatto e originale. 7

    commento di okkio
  • Comicità "freddina" per un film sicuramente ben fatto e originale. 7

    commento di okkio
  • Commediola simpatica di fantascienza, tratta da un famoso romanzo, con attori sconosciuti (tranne una particina per John Malkovic), ma buona per brio e inventiva. Se capita…, simpatica.

    commento di tobanis
  • STUPIDO E' INCONCLUDENTE

    commento di Lebowsky84
  • Visionaria e frenatica parodia del mondo in cui viviamo, con un pizzico di cinismo. Il divertimento c'è!

    commento di Dalton
  • Io l'ho trovato parecchio carino e con molte idee interessanti che si discostano un gran tanto dalle fetenzie che ci propinano spesso al cinema(tipo manuale d'amore 2)..

    commento di Sushihero
  • Visionario e leggero, non un gran film ma qualche piacevole spunto. Insomma, meglio di tanti altri. Addio e grazie per il pesce!!

    commento di Pitter
  • Ho fatto veramente una gran fatica per arrivare alla fine di un film che ho trovato lento, assurdo e veramente privo di trovate comiche: se possibile una copia sbiadita del gia' non eccessivamente brillante Balle Spaziali.

    commento di FERROFUT
  • Una surreale SOPORIFERA commedia fantascientifica CHE NOIA!!!

    commento di Vincet Vega
  • VOTO : 6/7 Film scombussolato, fantasioso, fuori da ogni schema, una botta di vita per un genere un pò all frutta. Divertente e colorato.

    commento di supadany
  • E' quasi impossibile che io abbandoni la visione di un film, quindi questo è un raro caso. Non posso dare un giudizio definitivo sulla pellicola, ma spero che mai mi si prospetti la necessità di fare l'autostop per raggiungere questa galassia.

    commento di essere
  • Voto 6 1/2 Straripante

    commento di luca826
  • Avventure straordinarie per un film oserei dire fanta-comico, Jennings osa riproporre un cult della letteratura inglese e lascia trapelare molto dell'umorismo e della fatasia del libro, confezionando alla fine un film molto divertente e fantasioso.

    commento di Strange
  • Ho resistito la prima mezz'ora,poi è arrivato il sonno. Direi che punta abbastanza a un pubblico di ragazzini.

    commento di mosez
  • film veramente brutto, priva di ironia, lento, senza avvenimento alcuno, nn so cosa ci si possa trovare di bello e divertente GUEST HOUSE PARADISO PER SEMPRE

    commento di Ramones
  • Un film davvero divertente che colpisce anche per l'immaginario visivo, un grande film di fantascienza ironico e originale.

    commento di MIK64
  • Aria fresca. Ci voleva!

    commento di movieman
  • Humor inglese. Ironico, spiritoso e con personaggi indovinati. Ricorda "Alice nel paese delle meraviglie".

    commento di sillaba
  • Si vede volentieri, è spiritoso, è intelligente. Che volete di più per passare due ore diverse? No x amanti della fantascienza pura tutto effetti speciali.

    commento di matfilm
  • Esilarante. Rispecchia lo spirito del libro. La scena della balena è memorabile. Ciao suolo!

    commento di rubenci
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  È veramente curioso il fatto che questo primo adattamento della serie “The Hitchhiker's Guide to the Galaxy”, ovvero la celebre trasmissione radiofonica della BBC da cui venne pure stilato il libro di Douglas Adams, fu accolto piuttosto freddamente dalla critica, nonostante in patria abbia avuto incassi soddisfacenti in qualità di produzione a basso… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Bizzarro road-movie interstellare, adattamento dello spettacolo radiofonico inglese degli anni '70 creato da Douglas Adams per la BBC, su sceneggiatura dello stesso autore. I dialoghi fuorvianti e l'umorismo naif (marcatamente british, soprattuto negli inserti animati sulla "guida galattica") seguono il canovaccio improvvisato tipico della radio. A conti fatti, però, Jennings… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Fantafilosofia da bar: fra Guerre stellari ed il Piccolo principe, in un concatenarsi di eventi incredibili, avventure fiabesche, incontri con esseri inimmaginabili ed una valanga di frasi fatte, speculazioni adolescenziali sul senso della vita. Bè, peccato. L'intenzione semiseria di spiegare il senso della vita è molto divertente e ben posta, senza arroganza o saccenza alcuna;… leggi tutto

6 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  È veramente curioso il fatto che questo primo adattamento della serie “The Hitchhiker's Guide to the Galaxy”, ovvero la celebre trasmissione radiofonica della BBC da cui venne pure stilato il libro di Douglas Adams, fu accolto piuttosto freddamente dalla critica, nonostante in patria abbia avuto incassi soddisfacenti in qualità di produzione a basso…

leggi tutto
2018
2018

?

panunzio di panunzio

Da una Camera con vista s'ode che “Accanto al perpetuo Perché esiste un Sì… un Sì transitorio, se vogliamo, ma sempre un Sì”. Sarà che viviamo nell’autunno…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

LucyBlues di LucyBlues
7 stelle

Leggendo molte recensioni del film mi accorgo che il libro da cui è tratto molto probabilmente non è stato letto.  Molteplici sono le critiche alle "frasi fatte" o all'eccessiva parodia del mondo fantascientifico, che avvalorano votazioni molto  scarse al film. Orbene sappiate che i libri di Adams son proprio così: una ricca carrellata di discorsi assurdi, ironia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bebabi34 di bebabi34
7 stelle

Raccatta scene qua e là tra i libri della serie e compone una buona storia con episodi irresistibili. Frettoloso nello sfiorare i troppi aspetti solo per dimostrare di non averli trascurati. Oscar per il miglior attore al robottone Marvin meraviglioso.

leggi tutto
Recensione

Recensione

pensieroprofondo94 di pensieroprofondo94
8 stelle

Inizio subito col dire che ho letto il libro da cui è tratto il film e che in qualsiasi caso non parlo del fatto se è migliore del libro oppure no perché lo ritengo un paragone insensato, possiamo discutere invece se è stato "reso bene", questo sì che è possibile dirlo, infatti la mia opinione è che la storia sia stata portata benissimo sullo…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Arthur Dent, simpatico signore inglese a cui stanno demolendo la casa, viene salvato dall'amico Ford che gli dice di essere un alieno e che la Terra sarebbe esplosa tra pochi minuti. Durante le varie peripezie in giro per l'universo incontra Tricia, la ragazza di cui è innamorato, che si accompagna al presidente dell'universo, Zaphod. Delirante racconto tratto da una serie radiofonica poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito