Espandi menu
cerca

Trama

Da quando è morta Helena, la sua compagna, Wiktor non riesce più a conformarsi ai rigidi canoni dell'ambasciata polacca in Uruguay, che egli stesso dirige. L'uomo, coinvolto in loschi traffici di armi e doppi giochi diplomatici, non prova più interesse per nulla. È convinto che i suoi amici lo ingannino e che Helena lo abbia tradito...

Note

Zanussi sente - da artista - che con la libertà è venuta meno l’etica, che con la fine delle ideologie sono venuti a mancare svariati punti di riferimento. Realizza un’opera importante. Che parla degli smarrimenti quotidiani, della sporca politica contemporanea, della presenza del Male senza didascalismi né scontate esplicitazioni.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Il cinema di Zanussi mi annoia, non posso farci nulla, forse sono io che non riesco a "penetrare" il suo mondo, a laasciarmi coinvolgere dal suo modo di raccontare. Persona non grata "recupera" certamente qualcosa del suo talento perduto nelle sue escursioni papesche.. è un film dalle tematiche forti di un pessimismo assoluto ma non riesce ad appassionare.. è questo è a mio avviso un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Chi si sottrae agli intrighi ed alle connivenze non è gradito ai potenti. La solitudine – introdotta nel film dal tema della vedovanza – è aggravata dalla diversità, che alimenta l'inferno del sospetto, segnando la definitiva perdita di contatto col resto dell'umanità. Un evento luttuoso, se percepito come un tradimento subito da parte del destino, può instillare nell'animo la sfiducia… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

POSTMODERNO di POSTMODERNO
4 stelle

UNa storia complessa di sospetti adulteri, spionaggio, reinnamoramenti e armamenti... girato come uno sceneggiato televisivo! Ma siamo alla Mostra del Cinema o al Prix Italia? Lo stile di Zanussi è incolore, piatto, lineare, più classico di così! Un film che scorre via e non lascia traccia di sè nella memoria dello spettatore. leggi tutto

2 recensioni negative

2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Storia (o meglio: epilogo della storia) di un uomo che con la morte della moglie perde non soltanto la compagna di una vita, ma anche il senso stesso dell'esistenza. Zanussi è molto bravo a mostrarci il progressivo isolamento del protagonista, la sua crescente sospettosità che presto straripa nella paranoia più totale fino a trasformarlo -appunto- nella 'persona non grata'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Chi si sottrae agli intrighi ed alle connivenze non è gradito ai potenti. La solitudine – introdotta nel film dal tema della vedovanza – è aggravata dalla diversità, che alimenta l'inferno del sospetto, segnando la definitiva perdita di contatto col resto dell'umanità. Un evento luttuoso, se percepito come un tradimento subito da parte del destino, può instillare nell'animo la sfiducia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Attenzione: finale svelato. Bel film riflessivo sulla crisi di un uomo anziano cui crollano le precedenti certezze (o forse non le ha mai avute?), sia a livello intimo, familiare, che in ambito ufficiale, in un mondo ambiguo, mai schietto. Il film ha una virata fortemente poetica nel finale, quando l'ambasciatore protagonista sembra ormai al limite della lucidità, nel senso forse che è in una…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

"Persona non grata" è un buon film, seppure non perfettamente riuscito. È spaesante, tanto che tra diplomatici polacchi, russi e italiani, ci si rende conto soltanto dopo un bel pezzo che l'ambientazione della vicenda è la Montevideo dei giorni nostri. E l'effetto, c'è da giurarci, è voluto. Nell'anno (il 2005) della morte di Karol Wojtyla, Zanussi risorge…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

pierlues di pierlues
4 stelle

Straordinaria recensione di "Spopola" appena sotto. E' incredibile (e non è la prima volta) come qualcuno possa "clonarti" pareri e commenti uguali a quelli che vorresti scrivere tu. Una sola differenza rispetto a quello che ha scritto: io non mi sento per nulla inadeguato nel non apprezzare questo film. Sono proprio convinto che non sia un bel film. Punto

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Scegliere, nel 2006 e per un film, un idealista come personaggio da cui partire per una sorta di indagine conoscitiva sull’Uomo qui e ora, è già un atto di coraggio e di sfida. Lo compie il polacco Krzysztof Zanussi, un tempo autore graditissimo e in seguito smarritosi sulla via dell’agiografismo papale o papalino, sulla tratta Cracovia-Città del Vaticano. Si sa che i cineasti che vivono…

leggi tutto
Recensione

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

Il cinema di Zanussi mi annoia, non posso farci nulla, forse sono io che non riesco a "penetrare" il suo mondo, a laasciarmi coinvolgere dal suo modo di raccontare. Persona non grata "recupera" certamente qualcosa del suo talento perduto nelle sue escursioni papesche.. è un film dalle tematiche forti di un pessimismo assoluto ma non riesce ad appassionare.. è questo è a mio avviso un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 30 gennaio 2006
2005
2005

Recensione

POSTMODERNO di POSTMODERNO
4 stelle

UNa storia complessa di sospetti adulteri, spionaggio, reinnamoramenti e armamenti... girato come uno sceneggiato televisivo! Ma siamo alla Mostra del Cinema o al Prix Italia? Lo stile di Zanussi è incolore, piatto, lineare, più classico di così! Un film che scorre via e non lascia traccia di sè nella memoria dello spettatore.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito