Espandi menu
cerca

Trama

Magda, Ofelia, Helena, Nuria e Reyes sono cinque madri, temprate dal ritmo della vita moderna, che, alla vigilia del matrimonio dei loro figli, si trovano di fronte a una sorpresa. Tutte e cinque devono venire a patti con se stesse per arrivare alla cerimonia congiunta che i loro rampolli si accingono a celebrare...

Note

Si tratta di una commediola gradevole, ispirata più che ad Almodóvar ai suoi spunti abituali (il mélo e la commedia sofisticata americana), impreziosita da un cast femminile che da solo basta e avanza per vivificare qualunque sceneggiatura. Gli stereotipi però non mancano (un padre sbirro, l'altro operaio comunista: uniti dalla conclamata virilità).

Commenti (5) vedi tutti

  • Che film è questo? Boh. Insipido, stupido. Vorrebbe essere un po' almodovariano ma è solo fuffa.

    commento di sillaba
  • Film dominato da un cast da bvrivido. Semplice, divertente, poco introspettivo e un pò superficiale.. per questo risulta un pò distaccato, anche un pò facilotto… fosse così facile.. comunque divertente e scorrevole fino all'ultimo fotogramma.

    commento di columbiatristar
  • commediola gradevole ma niente di chè…qualsiasi paragone con Almodovar è decisamente fuori luogo.

    commento di vix
  • Commedia frizzante, briosa, gradevole. Recitazione efficace. C'e' tuttavia qualche stereotipo di troppo, che alla fine stona decisamente.

    commento di fefy
  • Alcune banalità non pregiudicano un film divertente, attuale, ritmato. Cast femminile da urlo.

    commento di alexxxia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La Spagna di Zapatero fornisce lo spunto a questa coloratissima commedia in cui la fa da padrone uno strepitoso cast femminile anche se parla di nozze gay.Le varie storie sono raccontate con grande verve ma si sceglie di rimanere molto in superficie per non appesantire il tutto.Il finale è iperbuonista e i gay non sono dipinti come macchiette pero'l'interesse maggiore del film è rappresentato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spopola di spopola
8 stelle

Colorata e sapida commediola di derivazione almodovoriana (ma solo all'apparenza, non certo nella sostanza) che mantiene molto poco di quello che sembrava promettere sulla carta, e risulta, tutto sommato e nonostante il tema scelto, molto più innocua e qualunquista di quanto vorrebbe apparire. La trasgressione è infatti solo nell'enunciato, non certo nella realizzazione che si mantiene invece… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

effemme di effemme
4 stelle

Magda, Ofelia, Melena, Nuria, Reyes, cinque madri alle prese con personalissimi problemi psicologici, affettivi, d’affari e con il matrimonio dei rispettivi figli...gay. Lo sfondo nonché spunto di questa boutade è la legge che modificando il codice civile spagnolo, rende legale in Spagna il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Viva Zapatero! Nonostante il regista di commedie Manuel… leggi tutto

6 recensioni negative

2015
2015
Trasmesso il 26 novembre 2015 su Cielo
Trasmesso il 23 febbraio 2015 su Rsi La1
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2014 su Cielo
Trasmesso il 23 giugno 2014 su Cielo
2013
2013
Trasmesso il 5 ottobre 2013 su Cielo
Trasmesso il 3 ottobre 2013 su Cielo
2012
2012
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 luglio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 24 luglio 2012 su Rai 5
2011
2011
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Commedia divertente e intelligente (anzi, forse più furba) interpretata dal fior fiore delle attrici spagnole. Trama semplice ma efficace. Non è Almodovar, nè Alex De La Iglesia, ma ad avercene.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Natalie di Natalie
4 stelle

commediola furbetta che vorrebbe sfruttare l'innovazione zapateriana sui matrimoni gay per far satira sociale e di costume.....e invece tutto quello che fa è irritare. Neanche l'ombra del politicamente scorretto o di qualcosa di originale, anzi, in fondo il film è più che tradizionalista....

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La Spagna di Zapatero fornisce lo spunto a questa coloratissima commedia in cui la fa da padrone uno strepitoso cast femminile anche se parla di nozze gay.Le varie storie sono raccontate con grande verve ma si sceglie di rimanere molto in superficie per non appesantire il tutto.Il finale è iperbuonista e i gay non sono dipinti come macchiette pero'l'interesse maggiore del film è rappresentato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Carrels di Carrels
8 stelle

Film giusto al momento giusto. Uscito nel 2005, parla delle prime nozze gay in Spagna. Riesce a trattare l'argomento con grande simpatia, rispetto, interesse... Il film deve molto agli attori che, sebbene io non li conosca, mi sono risultati affiatati tra loro e carismatici.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

pablo83 di pablo83
4 stelle

UNA COMMEDIA SPAGNOLA,DI NATURA ATIPICA MA IMPERDONABILMENTE OMOLOGATA AL CANONE "AMERICANO". LA STORIA DIVERTE MA NON E' AFFATTO ORIGINALE,LE GAG AMPIAMENTE ANTICIPATE E L'EPILOGO ECCESSIVAMENTE RETORICO. BRAVI GLI ATTORI(SOPRATTUTTO LE ATTRICI A DIRE IL VERO..)E CARINA L'AMBIENTAZIONE. IN SPAGNA LA SITUAZIONE E' BEN DIVERSA DALL'ITALIA,LO SAPPIAMO TUTTI MA IL FILM CE LO VUOLE RICORDARE-E DI…

leggi tutto
Recensione

GRANDE CINEMA SPAGNOLO:REINAS!!!

rosario di rosario

REINAS,STUPEFACENTE.Esilarante commedia,sgargiante cinesteticamente tra dissolvenze multicolore e strepitosi flashback e flashforward,sfavillante nei ricchissimi contenuti,al ritmo di una bellissima colonna sonora.La…

leggi tutto
Playlist

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Esilarante commedia,sgargiante cinesteticamente tra dissolvenze multicolore e strepitosi flashback e flashforward,sfavillante nei ricchissimi contenuti,al ritmo di una bellissima colonna sonora.La Spagna di oggi,rappresentata da una dinamica,effervescente a tratti satura Madrid.Da qui' la storia brillante propone i suoi straordinari personaggi,ragazzi gay finalmente votati al matrimonio,grazie…

leggi tutto
Recensione

Recensione

adalberto di adalberto
6 stelle

Si ride e di gusto con questa ‘classica’ commedia frizzante ed abbastanza maliziosa, mai volgare, con situazioni al limite del grottesco e dell’eccesso. Una imprenditrice alberghiera in carriera, una maniaca depressiva, una invadente e petulante, una famosa attrice, una magistrato: questo il colorato ‘festival’ delle REINAS del titolo, le madri di giovanotti belli ed in procinto di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito