Espandi menu
cerca

Trama

La giovane e graziosa sposa dell'ambasciatore inglese a Napoli, Lord Hamilton, conosce il capitano di marina Orazio Nelson, di passaggio in Italia. Quando questi viene nominato ammiraglio, i due diventano amanti e fuggono insieme, dello scandalo. Ma alla fine Nelson non si sottrarrà al richiamo della sua patria e morirà affrontando la flotta napoleonica; mentre il futuro della bella Lady Hamilton, ripudiata dal marito in seguito al suo tradimento, sarà misero.

Note

Due star di prima grandezza per questa fastosa ricostruzione storico-sentimentale firmata dal geniale specialista Alexander Korda. Noto anche come "Lady Hamilton."
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Emma, bella ragazza squattrinata e con un passato turbolento, sposa per convenienza l’ambasciatore inglese a Napoli; scopre il vero amore quando incontra l’ammiraglio Nelson; ma poi, morti sia il marito sia l’amante, finisce in povertà (l’intera storia è raccontata in flashback dalla donna, ormai anziana, che si trova in prigione per il furto di una… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

sillaba di sillaba
1 stelle

Film che riprende in maniera molto romantica e romanzata la storia di Emma Hamilton, donna senza troppi scrupoli che aveva avuto una forte ascesa grazie ai suoi comportamenti e ai suoi amori "libertini". Il film all'inizio riporta che era stato approvato dalla censura ed infatti questi argomenti non vengono molto sottolineati e risultano molto attutiti nella sceneggiatura, ma Emma Hamilton era… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Emma, bella ragazza squattrinata e con un passato turbolento, sposa per convenienza l’ambasciatore inglese a Napoli; scopre il vero amore quando incontra l’ammiraglio Nelson; ma poi, morti sia il marito sia l’amante, finisce in povertà (l’intera storia è raccontata in flashback dalla donna, ormai anziana, che si trova in prigione per il furto di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016

Recensione

sillaba di sillaba
1 stelle

Film che riprende in maniera molto romantica e romanzata la storia di Emma Hamilton, donna senza troppi scrupoli che aveva avuto una forte ascesa grazie ai suoi comportamenti e ai suoi amori "libertini". Il film all'inizio riporta che era stato approvato dalla censura ed infatti questi argomenti non vengono molto sottolineati e risultano molto attutiti nella sceneggiatura, ma Emma Hamilton era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2016 su Rai Storia
2015
2015
Trasmesso il 18 novembre 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

C'è una sequenza in cui Lady Hamilton/Vivian Leigh alza lentamente lo sguardo fino a guardare direttamente in camera che colpisce al cuore e da sola vale la visione di questo grande melodramma storico. Napoleone è Hitler e i due amanti sono gli stessi Olivier e Leigh finalmente sposi dopo anni di convivenza 'clandestina' in attesa di annullare i loro rispettivi matrimoni... Un intreccio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

Camelot di Camelot
10 stelle

Bellissimo film, interpretato magistralmente da due grandi attori di superba bravura, Vivien Leigh e Laurence Olivier. Melodramma straziante e con un finale davvero tragico e direi commovente. Va sottolineato il rapporto fatto di pura e vera complicità nato inizialmente tra Lady Hamilton e il capitano di marina Orazio Nelson, poi trasformatosi in un legame indissolubile, un grande amore fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 7 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

questo film buttato in registrazione svogliatamente si e' rivelato invece godibile nella visione. Il 1° tempo lo reputo interessante perche' mi e' sembrato avvincente e molto meno sentimentale del 2°,cmq e' un film ben fatto e ovviamente ben recitato.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2010 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Triste e doloroso il destino per la giovane Lady Emma Hamilton, sposa senza amore dell'ambasciatore inglese a Napoli, ma perdutamente innamorata del capitano di marina Orazio Nelson, di passaggio in Italia. "Mi avete sposato per avere un ornamento per la vostra casa: un bel quadro, una statua, un vaso: e io sono altrettanto decorativa e morta" dice l'esasperata Emma al marito Lord Hamilton, dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2003
2003

OLIVIER

marian di marian

Perchè andare al cinema(una volta,per sempre) XXXVI:Sir Lawrence Olivier(1907-1989)

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Citazioni

iggi di iggi

ovvero le frasi più belle dei miei film preferiti. Per capirne alcune, bisogna vedere il film però!

leggi tutto
Playlist

Recensione

iggi di iggi
8 stelle

Il più bel film che Larry e Viv hanno interpretato insieme. Originale perchè centrato sulla figura femminile anzichè su Nelson, vivace e intenso in ogni sua parte, sviluppa la trama senza tempi morti alternando romanticismo e storia senza mai appesantirsi. L'eccesso di retorica nella scena della battaglia di trafalgar è pienamente compensato dallo splendido finale, con Emma Hamilton ridotta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
1942
1942
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito