Espandi menu
cerca

Il grande caldo

Regia di Fritz Lang

Con Glenn Ford, Lee Marvin, Gloria Grahame, Jocelyn Brando, Howard Wendell, Alexander Scourby, Jeanette Nolan, Peter Whitney... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il sergente Dave Bannion indaga sul presunto suicidio di un ex collega di nome Duncan. Grazie all'aiuto di Lucy, una ragazza amica del morto, Bannion scopre che Duncan era sul libro paga del boss Lagana. Dopo il colloquio con Bannion, Lucy viene assassinata. Per questo motivo l'inchiesta gli viene sottratta, ma il detective decide di proseguire le indagini da solo. In un attentato progettato ai suoi danni, resta invece uccisa sua moglie.

Note

Una donna con mezza faccia ustionata, un cattivo interpretato da Lee Marvin, un "buono" violento e vendicatore, una messa in scena sublime. In definitiva, uno dei migliori noir di tutti i tempi. Da un romanzo (colto e complesso) di William P. McGivern.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un eccellente noi teso e violento, con una grande Gloria Grahame, in cui la rabbiosa sete di vendetta del protagonista si dimostrerebbe impotente senza il sostegno di altri.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • Una delle vette più alte del cinema noir.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Opera memorabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un giallo/noir/thriller di notevole interesse, ricco di suspense e con un ritmo infallibile, che resiste ancora oggi all'usura del tempo grazie a delle scene scioccanti ed indimenticabili.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il poliziotto sfida l'intera città e riporta l'ordine … roba che solo al cinema, direte voi. Ma l'amarezza è sincera, il cattivissimo è di marca e la pupa G. Grahame ci lascia un ritratto memorabile.

    commento di michel
  • Mai come nel caso ni Fritz Lang "la classe non è acqua" sono sacrosante parole. Un film sublime e perfetto.

    commento di scream
  • Noir crudo e di brutale violenza con un Lee Marvin memorabile sadico malavitoso. "Peggio di lui" solo J. Pesci in "Quei Bravi Ragazzi" e "Casinò". VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Un gioiello! Non lasciatevelo scappare Voto 10/10

    commento di sokurov
  • Inutile dire che siamo di fronte a un mostro sacro della storia del cinema.Giudicato per l'epoca troppo violento, il film di Lang ha rivoluzionato il genere noir con IL GRANDE CALDO che è certamente uno dei suoi film migliori.

    commento di MIK64
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Il Cinema smette di essere un semplice registro espressivo e diventa un’arte completa nel momento in cui decide di  raccontare le sue storie al di fuori dei vincoli stilistici e tematici che definiscono i generi. Se un noir richiede i bassifondi come ambiente e i detective  o i gangster come eroi, non è detto che non lo si possa accontentare di striscio, visitando i suoi… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Continuo a ritenere sopravvalutato il Lang del periodo americano. The Big Heat (bellissimo titolo, come quello di un album di Stan Ridgeway) è considerato dalla critica il capo d'opera fra i polizieschi/noir dell'emigrante tedesco. Per me invece è ancora meno entusiasmante di Furia, La Donna Del Ritratto, Dietro La Porta Chiusa, Quando La Città Dorme. Se quei film potevano… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Il periodo americano di Fritz Lang non è stato all'altezza di quello tedesco, questa è una costatazione pacifica, ma come lui anche altri grandi maestri hanno patito la trasferta americana rispetto alle loro pellicole europee, d'altronde è sempre stato tipico di Hollywood cooptare a sè i migliori talenti in giro per il mondo per offrire loro delle…

leggi tutto

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Questo è considerato forse il miglior film del periodo “americano” di Lang, durante il quale ha girato soprattutto noir, genere al quale ha impresso la sua magistrale impronta espressionista, e qualche western. La tematica di fondo del film, al di là dell’intreccio poliziesco, è l’ambiguità dei personaggi (presente in tutta la filmografia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Il sergente Dave Bannion (G. Ford) indaga sul suicidio di un suo collega, osteggiato dalla criminalità locale e dai suoi superiori, entrambi interessati a che la verità non sia appurata. Quando la mafia gli uccide la moglie (J. Brando) è costretto a dare la dimissioni, ma continua le indagini da solo, contro tutti. Uno dei migliori noir di sempre, perfetto in ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

IGLI di IGLI
8 stelle

Un detective indaga su un presunto omicidio di un suo ex collega corrotto. Qui la trama diventa fita, infatti mezzo distretto di polizia è corrotta da un boss che non si ferma a niente. Buon Noir di Fritz Lang che punta molto sulla vendetta dei giusti nei confronti dei cattivi, quando la giustizia non fa il proprio dovere. Bravi tutti gli attori, ma il migliore rimane Lee Marvin cattivo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Indagando sul presunto  suicidio di un collega, nonostante le pressioni dei superiori, affinché non se ne occupi,come è nelle migliori tradizioni del cinema giallo, Bannion al quale era stata affidata l'indagine,riesce a risalire fino al  boss Laganà,capo della banda di malviventi,che gode di altissime protezioni.Ciononostante, aiutato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un giallo/noir/thriller di notevole interesse, ricco di suspense e con un ritmo infallibile, che resiste ancora oggi all'usura del tempo grazie a delle scene scioccanti ed indimenticabili, che sono di una violenza inaudita anche se non mostrano una goccia di sangue (la ragazza sfregiata col caffè bollente, la macchina che esplode mentre il protagonista racconta una favola alla figlia).…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 Il genere "noir" può contare in America fra gli anni Quaranta e Cinquanta una sfilza di capolavori impressionante... Uno dei grandi maestri del Noir è stato Fritz Lang (insieme a Huston, Wilder, Welles, Hawks... tutti pezzi da novanta) che con "Il grande caldo" ci ha dato il suo migliore film americano, degno di figurare accanto ai suoi capolavori tedeschi come "M" e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito