Espandi menu
cerca

La guerra di Mario

Regia di Antonio Capuano

Con Valeria Golino, Marco Grieco, Andrea Renzi, Rosaria De Cicco, Anita Caprioli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Mario, nove anni, è stato affidato dal Tribunale dei Minori a Giulia e Sandro, una coppia di quarantenni della borghesia colta e agiata. Giulia si trova perfettamente a suo agio come madre putativa, mentre Sandro è intimidito dalla presenza del bambino. Mario si ritrova a vivere in un mondo completamente diverso da quello che ha conosciuto fino a quel momento, diviso tra la nuova famiglia e la sua vera madre...

Note

Un'asciutta risposta all'enfatica retorica dei Ragazzi di Scampia guidati dal cantante Gigi Finizio al Festival di Sanremo ce la regala Antonio Capuano, erede naturale, ideale e spirituale di Sergio Citti, pur se spostato qualche chilometro più in basso dello Stivale, nel degrado assoluto di una regione, la Campania, e di una zona, quella del napoletano, che da tempo hanno tristemente oltrepassato la soglia della dignità umana.

Commenti (7) vedi tutti

  • sottoscrivo il commento di andenko (e che dire, fra le molte strampalate, dell'"Encomio di Valeria"?)

    commento di kahlzer
  • Noioso, dialoghi cervellotici.

    commento di andenko
  • Molto realista e pessimista

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Come film rimane molto pesante e impegnativo, la trama è eccellente, la regia efficace come la ottima braura dei protagonisti. Il ritmo invece rimane molto lento. Comunque è un film da vedere.

    commento di XANDER
  • Semplice, pungente, a tratti ferocie per la sua ostentata imparzialità. Capuano sceglie nuovamente un tema delicato e dove e' difficile la suddivisione delle intenzioni e delle verità.

    commento di raffael
  • Cuore sacro girato un filo meglio.

    commento di joseba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un tema delicatissimo e spinoso, come solo Capuano poteva scegliere, solo che qui ha saputo benissimo far emergere i conflitti e i disequilibri, umani e sociali del problema, attraverso il danno di un infanzia violata e quindi compromessa e che una società come la nostra non sa far ritornare al suo giusto equilibrio. Qui la famiglia non riesce a centrare ed a comprendere, con… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nip76 di nip76
6 stelle

Ho trovato questo film,che da un punto di vista formale e recitativo non ha nulla di eccepibile,un pò freddino;come se ci fosse un freno a mano tirato che impedisse alla storia di arrivare allo spettatore in maniera più immediata.Il regista ha forse voluto non calcare la mano sul facile pietismo ma così facendo non ci ha scaldato il cuore e ci ha lasciati con un pizzico di… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

onoxd di onoxd
4 stelle

Sembra che anche la storia del film trattandosi di dessè desti spunti di ragionamento, il piccolo con genitori neanche trentenni o poco più ai quali non appena li ha incontrati ha cominciato a fargli degli inchini e questo ci fa comprendere la pluriennale situazione, a loro inchini per sè e le difficoltà magari a chissàquali cittadini vorrebbe regalare dei… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Mario è un bambino ribelle e irrequieto. Ha nove anni e il Tribunale dei Minori lo hanno affidato a Giulia (Golino) e Sandro (Renzi), una coppia di quarantenni dell'alta borghesia. Lei è iperprotettiva, tollera tutto e perdona qualsiasi cattiveria. Lui è assai più razionale, viene rifiutato dal ragazzo e, stremato, finisce col tornarsene a vivere dai genitori. Alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 13 ottobre 2022 su Rete 4

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Sembra che anche la storia del film trattandosi di dessè desti spunti di ragionamento, il piccolo con genitori neanche trentenni o poco più ai quali non appena li ha incontrati ha cominciato a fargli degli inchini e questo ci fa comprendere la pluriennale situazione, a loro inchini per sè e le difficoltà magari a chissàquali cittadini vorrebbe regalare dei…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 31 agosto 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 30 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 24 aprile 2018 su Rete 4
Trasmesso il 1 marzo 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 5 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 29 agosto 2017 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Storia di un adozione difficile,anzi impossibile.Bambino sottratto alla famiglia naturale, in quanto "problematica" e indigente,in quel di Ponticelli,quartiere napoletano degradato e malfamato, viene accolto da una donna dell'alta borghesia, che si prodiga in tutti i modi per farlo integrare nel suo mondo,anche assecondando i suoi capricci e sopportando le sue bizze.Ma la missione fallisce,anche…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 giugno 2017 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 24 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 29 marzo 2016 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 17 dicembre 2014 su Iris
Trasmesso il 19 novembre 2014 su Iris
Trasmesso il 23 aprile 2014 su Iris
Trasmesso il 16 febbraio 2014 su Canale 5
Trasmesso il 26 gennaio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 30 agosto 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito