Espandi menu
cerca

Trama

In Tomania il dittatore Adenoid Hynkel scatena la repressione contro gli ebrei. La bella Hannah e il suo innamorato, un barbiere straordinariamente somigliante a Hynkel, fuggono. Il barbiere, dapprima catturato, scappa dal lager e si imbatte per caso nel vero dittatore che viene arrestato in vece sua. Dai microfoni del führer il barbiere pronuncia al mondo un lungo messaggio di pace e speranza.

Note

Primo film interamente parlato di Chaplin, è una geniale satira antinazista realizzata quando le armate del Terzo Reich avevano ormai soggiogato l'intera Europa. Tra le sequenze da antologia, la danza di Hynkel con il mappamondo e i "duetti" con Napoloni/ Mussolini.

Commenti (31) vedi tutti

  • 10 stelle non basterebbero. Film coraggioso che è un immortale messaggio di importanza universale, con la recitazione ad alto livello, il ritmo, l'ironia e la magia del migliore Chaplin. Se però giudicato come commedia da intrattenimento va detto che le gag esilaranti sono poche ed alcune lungaggini possono risultare noiose per i canoni moderni

    commento di Maurisurf
  • Pilastro della commedia impegnata, che non troverà mai eguali sul suo terreno. L'attore/regista si circonda di collaboratori di elevato spessore e porta sullo schermo la parodia definitiva del nazismo, andando con difficoltà, a mettere in rilievo gli aspetti deliranti (e comici) di tanto orrore.

    commento di undying
  • Grande Chaplin. Il suo testamento, il suo lascito, triste e mesto, non senza speranza. Purtroppo non sa che le nubi non si sono mai diradate ed il sole è rimasto dietro una spessa coltre di umana follia.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Capolavoro indiscusso, non può mancare nella cineteca di ogni cinefilo.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • C A P O L A V O R O

    commento di Stone_71
  • Meravigliosa (e coraggiosissima per il 1940) parabola sull'amore e capolavoro assoluto del cinema comico nonché della settima arte tutta. Fù peraltro il primo film sonoro realizzato da Chaplin.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ennesimo capolavoro di Chaplin che crea una satira dell'autoritarismo, del potere e della guerra.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Chaplin interpreta il personaggio più iconico della sua lunga carriera e realizza una dissacrante e geniale satira al potere. Irripetibile ed inimitabile.

    commento di Stanley42
  • Un capolavoro imperdibile

    commento di Database
  • Un film propaganda, figlio della maturità filosofica e quindi dell'impegno sociale. Lodevole nell'intento, ma non all'altezza artistica di altre sue pellicole.

    commento di bebabi34
  • Apologo grottesco e tragico sulla guerra, ricco di momenti comici e allo stesso tempo poetici, come solo Chaplin era in grado di fare. Voto 8,5

    commento di BobtheHeat
  • Guarda in alto sopra al teatrino tragicomico delle nostre miserie, sopra la guerra, l'ingiustizia, la paura, l'odio, guarda più in alto e troverai l'uomo. Torna a guardare in alto cinema!

    commento di michel
  • Geniale! Un fil da (ri)vedere almeno una volta al giorno! Esagero?

    commento di daveper
  • Un grandissimo film di insegnamenti e saggezza oltre a genuina comicità chapliniana.

    commento di Cannella
  • Beh, che dire? Non penso di poter aggiungere altro alle opinione già inserite. Vorrei solo affermare sintaticamente che questo è un capolavoro della storia del cinema.

    commento di Utente rimosso (Snake Plissken)
  • Non solo l'ennesimo capolavoro di Chaplin, ma una delle satire più belle, beffarde ed efficaci di tutti i tempi. Una lezione per tutti, di cinema, di vita. A partire dalla sequenza del mappamondo, al monologo finale. Impossibile da criticare.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Ha delle pagine da vero capolavoro (come quella celebre di Hitler che gioca con il mondo che gli scoppia in mano), ma altre un po’ facili e un finale troppo retorico.

    commento di luisasalvi
  • Capolavoro assoluto del cinema. Grande humor, grande senso della realtà e soprattutto un finale con un discorso che fa venire i brividi.

    commento di IGLI
  • Straordinario Chaplin sia come attore sia come regista: aveva previsto come sarebbe finita la seconda guerra mondiale …

    commento di steveun
  • un grande capolavoro.Grandissima satira anti Hitler e Mussolini.Chaplin meraviglioso specie nel monologo finale(ancora attualissimo)

    commento di antonio de curtis
  • Divertentissimo, commovente, realista… Un film che ha rivoluzionato il cinema! Da ricordare il discorso di Hynkel e la scena del barbiere al ritmo di musica…

    commento di paloz
  • uno dei film più divertenti mai girati

    commento di bocchan
  • Un film che ha fatto la storia del cinema. Ancora viene da pensare all'immaginazione reale di Chaplin prima che tutto quello che racconta si verificasse.

    commento di slim spaccabecco
  • Geniale.Di un'intensità tremenda il discorso finale dell'ebreo che si finge Hynkel.Commovente.

    commento di gio83
  • Le gag scoppiettanti non lasciano un minuto di respiro e fanno riflettere lo spettatore cme pochi sanno fare, Chaplin è un genio della comicità e di sensibilità!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Profetico, nella scena in cui il dittatore gioca con il mondo il significato della pellicola.

    commento di Ramito
  • MERAVIGLIOSO, PERFETTO, STRAORDINARIO, MITICO, CULTISSIMO, ECCELLENTE, ECCEZIONALE, MOSTRUOSO. UNO DEI 10 MIGLIOR FILM DI SEMPRE … FORSE TRA I PRIMI 5. *****

    commento di superficie 213
  • Solo una parola: MAGNIFICO!!!!!!!!!!!!!

    commento di ultrapaz
  • un film assolutamente strepitoso. ti incolla alla poltrona e ti fa sbellicare dalle risate. Si dice che l'abbia visto anche Hitler e si sia divertito un sacco

    commento di balsam
  • Film di assoluta perfezione e genialità con un messaggio sacrosanto valevole sempre

    commento di Dr.Lynch
  • Il film di Chaplin colpisce nuovamente per la modernità di certe tematiche,è una pellicola che acquisisce sempre più un carattere eterno più che classico.Un film da proiettare in ogni scuola del mondo.

    commento di zelda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
10 stelle

Charlie Chaplin, con l’avvento del sonoro, non smarrisce lo smalto della sua mirabile dialettica ed escogita un “Great dictator” pervaso da una forma in via di evoluzione, aperta alle nuove invenzioni tecnologiche dell’epoca. L’ironia si diffonde anche attraverso il dialogo (forse con un impatto leggermente più debole) e conferma le tipiche situazioni… leggi tutto

58 recensioni positive

2024
2024

Charlie Chaplin

DeathCross di DeathCross

Oggi ricorre il 135° anniversario della nascita di Charles (o Charlie) Chaplin e così anche per lui ho pensato di spararmi una maratona di visioni e revisioni ed elaborare una retrospettiva omaggio.…

leggi tutto

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

    Il film nasce in un periodo molto buio per il mondo e cerca di portare un po' di luce e saggezza. Una situazione molto sentita da Chaplin che ne fa un monumento alla stupidità umana di ogni epoca passata, presente e futura. Forse talvolta la comicità langue, forse il discorso è un'appendice avulsa dalla storia, ma è il vero cuore di Charles che ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

axe di axe
10 stelle

Nella nazione di Tomania, mentre il dittatore Adenoid Hynkel tuona contro il popolo ebraico e si prepara ad invadere l'Ostria, primo passo per la conquista del mondo, un suo sosia, ebreo, reduce di guerra, s'allontana dal sanatorio ove da molti anni era ricoverato, ignaro di tutto poichè sofferente di amnesia, e riprende la propria attività di barbiere. Insieme alla giovane Hannah…

leggi tutto

Grandi Monologhi

BobtheHeat di BobtheHeat

In generale, quando penso ai monologhi, mi vengono in mente i film giudiziari.   O anche ai film di guerra.    Ce ne sono tanti di monologhi memorabili e tra questi, visto che non troverà…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Difficile aggiungere qualcosa a quanto detto da altri, per conto mio non posso che ratificare il giudizio che va per la maggiore: Il grande dittatore è un capolavoro. Chaplin passa dal muto al sonoro con enorme disinvoltura, trascinando con sé gli elementi che avevano fatto grande il il cinema muto ma senza lasciarsene dominare. Ne risulta una pellicola moderna per i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

I magnifici di Leman

Leman di Leman

È dura dover stilare una lista dei miei film preferiti. Sul mio profilo Letterboxd volevo fare una Top 10 dei film che più amavo in assoluto e preso da un momento d’ispirazione o…

leggi tutto
Trasmesso il 16 giugno 2019 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito