Espandi menu
cerca

Trama

Tre vicende intrecciate ma ambientate in Marocco, Tunisia, Messico e Giappone. Tutto ha inizio quando la tragedia colpisce una coppia in vacanza...

Note

Il racconto va e viene, nel tempo e nello spazio, attento ai fusi orari, alle luci, ai corpi, ai suoni di continenti tanto diversi. In ogni vita narrata si intrecciano le esitazioni di incomprensioni antiche che tutti quotidianamente paghiamo: una coppia inaridita dalle incomprensioni, un padre e una figlia chiusi nei rispettivi universi, una governante messicana che non riesce a infrangere le barriere culturali dell'America, una famiglia marocchina che affronta il disfacimento dei valori tradizionali.

Trailer

Commenti (36) vedi tutti

  • Bellissimo film

    commento di Auroralc
  • L' ennesima dimostrazione della Legge di Murphy !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • E uno dei film più forti che abbia mai visto voto 8

    commento di eros7378
  • Con il suo stile classico, Iñárritu mette in scena un caleidoscopio di drammi che fatalmente si intrecciano l'uomo con l'altro. Un buon risultato nel complesso, anche se il film è un po' troppo lungo e il rischio di sfociare nel barocco e nel manieristico è sempre in agguato. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • A ripensarci, a posteriori, Oscar docet, la colonna sonora (sola) è davvero bella!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • 4 storie collegate verosimili e drammatiche

    leggi la recensione completa di lino99
  • Ottimo film a partire dalla trama e dalla prestazione degli attori. Grande montaggio. Consigliatissimo.

    commento di Stelvio69
  • Film che fà riflettere ma alla lunga stanca (almeno mezz'ora di troppo), tutto sommato una bella visione anche se impegnativa. Colonna sonora fastidiosa, non capisco come abbia fatto a ricevere un oscar. :/ Voto 7-

    leggi la recensione completa di cinefox
  • La difficoltà di comunicazione in un mondo costruito nell'impossibilità di farlo. Dopo il buon 21 grammi, con Babel Inarritu si consacra, paradossalmente, un gran comunicatore.

    commento di fra_paga
  • Un film su ignoranza, burocrazia, pregiudizi e ogni altra forma di incomunicabilità. Ben realizzato senza scadere in banali luoghi comuni o facili coinvolgimenti emotivi. Da assaporare con calma.

    commento di bebabi34
  • Siamo tutti sulla stessa barca?

    commento di movieman
  • per quanti limiti ed eccessive inquietudini, una soundtrack insulsa, una recitazione, particolarmente quella di Pitt e della Blanchett sopra le righe, solamente la governante messicana varrebbe la visione.

    commento di xantas
  • Ben girato ma alla fine inconcludente.

    commento di corradop
  • Non metto in dubbio che sia un film con un'ottima regia e interpretato in modo eccellente, ma lo ritengo troppo lento e con pochi spunti interessanti. Nel complesso, è un film ben realizzato ma poco coinvolgente,almeno per quanto mi riguarda.

    commento di marnie82
  • Intelligente tentativo ma risultato sufficiente e noioso… non mi ha convinto.

    commento di sillaba
  • Inarritu fa un cinema magistrale,con babel facciamo il giro del mondo per vedere 4 storie molto drammatiche legate fra di loro,ultimo capitolo delle sua trilogia,grande regia ,grande cast (Pitt su tutti) e soprattutto grande cinema.

    commento di wolsey
  • schifo…lento e isopportabole

    commento di Stella93
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • film bellissimo, sull'incomunicabilità sulle differenze culturali e sociali sui rapporti umani e su ciò che un fucile può scatenare…ben recitato grande brad pitt brava cate blanchett…

    commento di sir
  • SPLENDITO

    commento di danandre67
  • troppo "teorico", compiaciuto, freddo, geometrico. E certe scene sono di una volgarità gratuita…

    commento di Natalie
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • DELUSIONE ! LE TRE STORIE SONO LEGATE DA UN FILO TROPPO ESILE , IL REGISTA APPARE SPESSO TROPPO COMPIACIUTO PER LA SCENA CHE STA GIRANDO, TANTE SITUAZIONI FORTI NON RIESCONO A COINVOLGERCI PIU' DI TANTO.LOGORROICO !

    commento di heybulldog
  • Un film meraviglioso

    commento di babel
  • Il 2° film per bellezza assoluta della stagione passata.

    commento di essere
  • Il gioco delle storie ad incastro stavolta è un po' stucchevole, anche perchè le vicende narrate non sono particolarmente appassionanti e anzi un po' troppo cupe.

    commento di robynesta
  • Bellissimo. Ho colto il senso di solitudine di ognuno di noi,come esseri umani. Infondo è questo che siamo, individui soli. Colpisce tutti indistintamente, però solo chi ha i mezzi alla fine può riscattarsi. Amara lezione.

    commento di belovedone
  • film perfetto bellissimo sotto ogni aspetto grande inarritu

    commento di crus78
  • Bello il film e bravi gli attori. Peccato x qualche scena sugli animali di troppo.

    commento di fernanda
  • Mi è piaciuto molto l'intreccio delle storie: rispetto ad "Amores perros" il filo conduttore è molto più forte. Ottima la scelta delle ambientazioni.

    commento di formiche
  • voto 7.

    commento di mazingo72
  • Difficile ma bellissimo.

    commento di ULTIMO82
  • Meraviglioso Grande Inarittu…non delude mai…un autore serio forte con storie crude e dure come la vita

    commento di vix
  • uno spunto non male annacquato da almeno una mezzora di troppo… ma perchè fare film sempre tanto lunghi?

    commento di castor
  • sinceramente?niente di eccezionale..anzi..riesce a illustrare bene l'incomunicabilità che esiste tra gli uomin, ma in generale il film è piuttosto lento e scontato. interpretazione di pitt parecchio scadente.

    commento di Utente rimosso (fabiomagni)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Tre storie intrecciate, come nel precedente 21 grammi: una turista americana in Marocco viene colpita da una pallottola vagante, una domestica messicana non vuole mancare al matrimonio del figlio, una ragazza giapponese sordomuta cerca qualcuno con cui fare sesso. Nelle intenzioni vuole essere una parabola inquietante sugli effetti della globalizzazione: la confusione delle lingue (Babele,… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

Babel ultimo film della trilogia sulla  morte che comprende Amore Perros e 21 grammi , film che ha ottenuto ben 7 Nomination agli Oscar 2007 tra cui l'unica vittoria e la miglior colonna sonora e inoltre sono stati  tutti e tre diretti da Alejandro Gonzales Inarittu regista Messicano noto pressoche a  tutti per le tante nomination ai premi Oscar Tra cui vanta 2 Oscar consecutivi… leggi tutto

68 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Sono la prima a recensire Babel... e questo pregiudica l'incipit che avevo in mente... ma visto che ho arrabbattato questo preambolo lo dico comunque.... Babel è un'interminabile puttanata. Questo potrrebbe bastare per riassumere l'essenza di questa ennesima offesa cinematografica che ci è toccato subire... Ma mi piacerebbe avere un qualche merito nello scoraggiare qualche utente… leggi tutto

12 recensioni negative

2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 10 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Film molto realistico, che vuole essere secondo me una celebrzione dell'amore dei genitori (o almeno di chi si sente tale) nei confronti dei propri figli, sentimento potente e quasi folle che è una costante per gli uomini a prescindere dalla loro ubicazione geografica. Genitori che cercano in ogni modo di proteggere i propri figli negli errori anche grandi che commettono; di consolarli e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 9 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

SuperFiore di SuperFiore
8 stelle

Tre episodi, che si sviluppano contemporaneamente in tre continenti diversi. Persone con la loro vita, con le loro tragedia, lontane tra loro milioni di km, ma che vivono o muiono nello stesso momento, avendo in comune apparentemente solo il tempo. Molto belle le storie raccontate, drammatiche e avvincenti. Buona la recitazione e bella la fotografia. La regia con il montaggio è…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Rai Movie

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

In un piccolo villaggio nel deserto marocchino, 2 giovani ragazzi vengono in possesso di un fucile. Per gioco sparano su un pullman di turisti ferendo gravemente Susan in viaggio col marito Richard. Da questo momento si mettono in moto una serie di eventi negli Stati Uniti, dove una badante di origine messicana fa la tata ai figli della coppia, e in Giappone dove una ragazza adolescente vive un…

leggi tutto
Trasmesso il 15 maggio 2019 su Rai Movie

Recensione

ange88 di ange88
9 stelle

Tre vicende intrecciate ma ambientate in Marocco, Tunisia, Messico e Giappone. Tutto ha inizio quando la tragedia colpisce una coppia in vacanza...     Film del 2006 sceneggiato da Guillermo Arriaga su soggetto dello stesso Arriga e Iñárritu, chiude la “Triologia sulla morte” che comprende i precedenti lavori 21 Grammi e Amores Perros. Come per i due…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 17 aprile 2018 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 marzo 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito