Espandi menu
cerca

Il vento che accarezza l'erba

Regia di Ken Loach

Con Cillian Murphy, Padraic Delaney, Liam Cunningham, Gerard Kearney, William Ruane, Orla Fitzgerald Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

1919: gli irlandesi formano un esercito di guerriglia contro l'armata inglese, inviata per bloccare i moti indipendentisti. Il movimento repubblicano irlandese si spacca, favorendo la sopravvivenza del moribondo impero britannico. Damien e Teddy sono due fratelli dapprima uniti, poi divisi da scelte politiche agli antipodi...

Note

Nel cinema di Loach, militanza e narrazione sono indispensabili: il regista si sforza, di pellicola in pellicola, di mantenerle in equilibrio. A volte vi riesce perfettamente (come nei primi lavori e in "Sweet Sixteen"); altre meno, specie se l'ottica della militanza sconfina - come avviene qui - nei territori della Storia.

Commenti (14) vedi tutti

  • Ben confezionato ma non mi ha convinto.

    commento di Artemisia1593
  • Poco scorrevole ma comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Sicuramente non è il miglior Ken Loach

    commento di sebfic
  • Ken è vivo è lotta insieme a noi

    leggi la recensione completa di tafo
  • Irlandesi contro Inglesi, cattolici contro anglicani, la stupidità della guerra viene rappresentata da Loach in questo film con il suo stile scarno, forse qui fin troppo asciutto e documentaristico. Il finale, però, è di sicuro impatto emotivo. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • Voto 5,5. [30.05.2011]

    commento di PP
  • i protagonisti, i due fratelli, verrano messi a durissima prova, uno x idee di liberta' e l'altro x rigoroso puntiglio militare. le immagini dell'irlanda sono da capolavoro.

    commento di mineo
  • Come sempre Ken Loach affronta un argomento (in questo caso la lotta dell'IRA)senza tabù e senza peli sulla lingua. Gran bel film, ottima la ricostruzione storica. Voto 9

    commento di jeffwine
  • Un film dai buoni intenti storici, e apprezzabile per questo. Cinematograficamente parlando la messa in scena è scarna, e il film prende davvero quota solo nell'ultima mezz'ora. Ma il risultato è comunque buono.

    commento di Ewan
  • nessun omicidio è giustificabile, nemmeno quellidella rivoluzione socialista.

    commento di giannino
  • Un buon fin, di certo non un capolavoro. Ben confezionato e per nulla ipocrita, caratteristica questa di tutte le opere (da me viste) del buon vecchio "rosso" Loach.

    commento di carlos brigante
  • Ken Loach non mi ha mai tradito e ancora mi ha dimostrato che si può squarciare l'anima con la semplicità dei veri sentimenti.

    commento di CristianBodei
  • Un'Irlanda di sangue e morte. Altro che verdi praterie. Un film capace di scuoterti lo stomaco e la testa.

    commento di CristianBodei
  • Incompleto, mozzato e estremamente didascalico. Non sembra neppure loach. Non mi è piaciuto affatto.

    commento di nica
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Damien O' Donovan (Cillian Murphy), un giovane medico avviato ad una brillante carriera, è convinto a sposare la causa della lotta di liberazione dell'Irlanda dall'oppressore britannico sia dall'impegno militante del fratello Teddy (Padraic Delaney) che dalla ferocia usata dai conquistatori per far rispettare le loro leggi nella sua terra. La guerra d'indipendenza (1919-21) va avanti fra… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

I fatti sono quelli già raccontati da Neil Jordan in Michael Collins: la lotta per l’autonomia irlandese nei primi anni ’20, l’accordo di compromesso con la Gran Bretagna, la drammatica spaccatura interna al fronte indipendentista (anzi, qui addirittura alla stessa famiglia). Da un buon manicheo come Loach non ci si possono certo attendere sfumature, che infatti non ci sono: gli inglesi… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leoperutz di leoperutz
4 stelle

Vado certamente in controtendenza affermando che anche la cruda violenza della realta' storica ha bisogno di certe costruzioni formali per essere narrata cinematograficamente altrimenti rimane una "finzione documentaristica", didascalia, come giustamente l'ha definita qualcuno in questi commenti. L'autore tenta di inserire dei plot secondari per muovere armonicamente in avanti la narrazione ma… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 15 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 novembre 2023 su Rai 5
Trasmesso il 7 novembre 2023 su Rai 5
2021
2021

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

E’ rassicurante che in giro ci sia un regista che sappia e voglia fare questo cinema. La presenza di Ken Loach è importante per quello che dice per la sostanza dei suoi film per denunciare una cosa banale ma vera che la guerra è sempre dolore e morte. Qui per una volta si esce dalla stretta attualità e dalle storture del Capitalismo per raccontare la guerra tra Inglesi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

“E’ facile sapere contro cosa ti batti, più difficile sapere per cosa ti batti”. Le parole pronunciate dal protagonista del film pochi momenti prima dell’epilogo esprimono bene la drammaticità e la mancanza di certezze insite nell’impegno politico più rigoroso. Come spesso accade, quello di Ken Loach è cinema militante, cinema schierato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
5 stelle

Ne ho lette a vagonate di retorica psico-filosofica sul film e, sopratutto, sulle intenzioni del regista... sembrerebbe quasi che i fratelli Lumiere abbiano inventato un nuovo modo di fare lezioni di psico-sociologia, piuttosto che dei meri oggetti d'intrattenimento per il grosso pubblico... o, forse, sono in tanti a sentirsi "ferrati" in tale scienza e desiderosi di dare sfoggio di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Intervista a Ken Loach

Intervista a Ken Loach

Al Festival di Cannes, in partenza il prossimo mercoledì, in concorso c’è un film che rappresenta un evento nell’evento. Si tratta… segue

Post
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 maggio 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito