Espandi menu
cerca

Le cinque chiavi del terrore

Regia di Freddie Francis

Con Peter Cushing, Ursula Howells, Christopher Lee, Donald Sutherland Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nel corso di un viaggio in treno il lugubre dottor Shock, grazie alla lettura delle carte, predice ai suoi cinque compagni di viaggio - un architetto, un capofamiglia, un trombettista, un critico d'arte e un medico, quale sarà il loro futuro.

Note

Horror prodotto dalla Amicus, società fondata da Max Rosenberg e Milton Subotsky.

Commenti (7) vedi tutti

  • Delizioso pezzetto di Cinema realizzato con cura e mestiere. Da riscoprire.

    commento di Yayas82
  • Un classico antologico in catalogo Amicus, diretto con inappuntabile stile dall'inconfondibile Freddie Francis. Ispirato, per ironia di fondo e marcato moralismo, ai classici fumetti horror americani, anni Cinquanta, della EC Comics.

    leggi la recensione completa di undying
  • Horror d'annata,molto suggestivo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Voto 7 EPISODICO Discreto horror a episodi, peccato che non siano tutti all'altezza.Ottime scenografie e fotografia

    commento di luca826
  • Non male questo horror datato 1964.Come ha detto qualcuno ricorda molto "ai confini delle realtà".Voto 7.

    commento di SaintlySinner
  • bello bello!!!!! mi ricorda la serie "ai confini della realta'" ovvero the twighlit zone del grande Rod Serling. Atmosfere lugubri che solo il bianco e nero riesce a trasmettere…almeno quando lo vidi da bambino: non possedevo la tv a colori.

    commento di levistrauss
  • Non vi fate leggere le carte sul treno …

    commento di ronk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

  Nello scompartimento di un treno, cinque viaggiatori vengono invitati dall'enigmatico dott. Shock (Peter Cushing) a farsi leggere le carte. Con un mazzo dei Tarocchi, lo strano individuo prevede ai passeggeri un futuro che potrebbe, forse, essere evitato.   Werevolf (**) Jim Dawson (Neil McCallum), un architetto, dopo aver venduto una casa di proprietà situata in un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Nello scompartimento di un treno in corsa nella notte, il dott. Shock, un misterioso viaggiatore,nella persona del mefistofelico,Peter Cushing,predice il futuro ai suoi cinque occasionali compagni di viaggio,attraverso un mazzo di carte sfuggite alle sue  mani e sparpagliate per terra,che definisce le "chiavi"di cui al titolo. Da qui parte quello che sembra un gioco innocente,ma che invece… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023

Recensione

undying di undying
6 stelle

  Nello scompartimento di un treno, cinque viaggiatori vengono invitati dall'enigmatico dott. Shock (Peter Cushing) a farsi leggere le carte. Con un mazzo dei Tarocchi, lo strano individuo prevede ai passeggeri un futuro che potrebbe, forse, essere evitato.   Werevolf (**) Jim Dawson (Neil McCallum), un architetto, dopo aver venduto una casa di proprietà situata in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VINCENT, BORIS, CHRISTOPHER & CO. Nello scompartimento di un treno di pendolari con partenza da Londra, il caso fa incontrare cinque uomini sconosciuti, a cui si aggiunge, un attimo prima che il convoglio parte, un sesto inquietante individuo di nome Shock, che, affabile ma emblematico, si offre poco dopo a leggere il futuro ad ognuno dei presenti. Chi curioso, chi riluttante, chi…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Nello scompartimento di un treno che viaggia di notte, si ritrovano sei uomini che non si conoscono. Fra questi c'e' il dr. Shock (Peter Cushing), un misterioso individuo in grado di leggere i tarocchi. Sara' proprio lui a predirre l'infausto futuro che spetta ai restanti compagni di viaggio.                             …

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Nello scompartimento di un treno in corsa nella notte, il dott. Shock, un misterioso viaggiatore,nella persona del mefistofelico,Peter Cushing,predice il futuro ai suoi cinque occasionali compagni di viaggio,attraverso un mazzo di carte sfuggite alle sue  mani e sparpagliate per terra,che definisce le "chiavi"di cui al titolo. Da qui parte quello che sembra un gioco innocente,ma che invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
7 stelle

Cinque sconosciuti si incontrano sul vagone di un treno, l'ultimo che si unisce a loro è l'enigmatico dottor Shock ( nome non fu piu' appropriato ), al quale sfuggono di mano e si sparpagliano per terra delle carte inusuali, che lui definisce le " CHIAVI ". Da qui prende il via il primo dei cinque episodi del film. Il finale è a sorpresa e per i tempi sicuramente innovativo. Mi…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Un piccolo gioiello per gli amanti dell'horror. Cinque storie che spaziano dal vodoo al vampirismo con un palco attori fenomenale. Alcuni effetti speciali sono artigianali ma l'impatto complessivo è buono, la vera capacità tensiva occorre imporla con la psicologia e la colonna sonora ed in tal senso qui ogni cosa è dosata con cura. Consigliato agli amanti del genere, Peter…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

E' la Amicus, società fondata in Gran Bretagna da Max Rosenberg e Milton Subotsky, a produrre questo lungometraggio horror affidato alla regia di Freddie Francis: una casa di produzione specializzata soprattutto in corti episodi horror, filosofia che si riscontra anche in questo film, uno dei primi prodotti della società che unisce cinque diversi capitoli e storie. Ciò che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

su di un treno che viaggia di notte, naturalmente, lo strano dottor shock predice il futuro con le proprie carte ai cinque passeggeri. cinque storielle simpatiche più adatte invero  per un pomeriggio piovoso e freddo, con una bella tazza di tè. si va dal gotico della prima storia con la maledizione di un lupo mannaro, alla barzelletta della seconda storia che parla di un rampicante da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Su di un treno il Dottor Diablo, misterioso personaggio, racconta ad alcuni passeggeri storie che li riguardano, sembrano infatti parlar del loro futuro se...Inquetante film ad episodi la cui idea iniziale delle previsioni sembra arrivare dal serial AI CONFINI DELLA REALTA' mentre le storie grottesche rimandano ai "Tales from the crypt". Finale un pò troppo intuibile ma comunque molto ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

gianluca68 di gianluca68
10 stelle

Delle 5 storie del cartomante quella di Christopher Lee mi è parsa la più convincente.Ovvio non toglie il sonno però per il film dell"epoca posso considerarlo un buon horror.Peter Cushing sa gestire bene la parte dosando anche suspence mistero.Banale il finale non tanto per il giornale ma quanto per il teschio

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

maxwellego di maxwellego
8 stelle

L'Amicus esordisce nel cinema horror con un campionario di tutto quello che ha reso grande la Hammer. Vampiri, licantropi, piante assassine e stregoni voodoo, all'appello non manca proprio nessuno e lo spettacolo è assicurato.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

5 cortometraggi (durata inferiore ai 20 minuti l’uno) + 1 che funge da filo conduttore per questo cult horror britannico che non si rivela sempre convincente. Splendido il corto che funge da filoconduttore con un Peter Cushing (nei panni del medium dr. Shock) magistrale (voto: 9) e un Christopher Lee sempre in palla. Peccato che ciò a cui si assiste sia solo una “burlonata” del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

il film risulta abbastanza interessante,ma,ahime' ogni tanto si perde in qualche punto (peccato),xche',poteva anche essere un ottimo film.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito