Espandi menu
cerca

Trama

Presente, passato e futuro di Billy Pilgrim, reduce della Seconda Guerra Mondiale.

Note

Sopravvalutata (vinse il Premio della Giuria a Cannes) trasposizione cinematografica (inevitabilmente superficiale) del classico sci-fi di Kurt Vonnegut. Memorabili, comunque, le musiche di Bach interpretate da Glenn Gould.

Commenti (5) vedi tutti

  • Versione più che discreta del capolavoro letterario di Kurt Vonnegut. Lo scrittore stesso la trovò una trasposizione riuscitissima.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sono riuscito a vederne mezz'ora a fatica…il problema principale di questo film è che il protagonista ha veramente una faccia troppo da deficiente, il che rende la pellicola involontariamente comica.

    commento di Tex Murphy
  • Un informe poltiglia che non appassiona.

    commento di wang yu
  • Dal bellissimo e atroce romanzo di Vonnegut Roy Hill ha tratto un film forte e coinvolgente.

    commento di fornarolo
  • Adattamento difficoltoso. Qui ci voleva Kubrick.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

È facile, in un film, utilizzando il realismo delle immagini, rappresentare lo scempio che la guerra opera nella carne, smembrando i corpi e sfigurando i volti. Ben più difficile è descrivere, cinematograficamente, il disordine che la guerra causa nel pensiero razionale, nella percezione del mondo, nel senso del tempo. Uno scompiglio che non produce necessariamente la… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nel presente: un’opulenta mediocrità borghese, interrotta bruscamente da un incidente aereo. Nel passato: la prigionia sotto i tedeschi nel 1944-45, culminata con il bombardamento di Dresda. Da qualche altra parte: il pianeta Tralfamadore, dove fuggire dalle brutture del mondo insieme alla polposa Valerie Perrine. I passaggi dall’uno all’altro piano sono quasi sempre accompagnati da… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Va comunque applaudito il tentativo - opera di Stephen Geller - di dare una compattezza ed un'omogeneità 'cinematografica' alla sceneggiatura tratta dal romanzo di Kurt Vonnegut; 'comunque' perchè si tratta di un'impresa realmente disperata, quella di traslare in immagini le parole dello scrittore americano. La professionalità di George Roy Hill e quella del protagonista… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2020
2020

Recensione

axe di axe
7 stelle

Billy Pilgrim è un assistente cappellano militare. Durante l'Offensiva delle Ardenne, nel 1944, è fatto prigioniero, ed inviato in un campo di concentramento; di li', poi, a Dresda. Riesce a scampare alla distruzione conseguente al feroce bombardamento della città tedesca. Nel dopoguerra, dopo un primo periodo in una clinica psichiatrica, si reinserisce nella vita civile.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

CronoS(c)isma (Vedo la Gente Merda).

mck di mck

The Kidness of Strangers (Perizia Psichiatrica NazionalPopolare).         «La natura della sequenza di episodi cronosismatici che negli ultimi tre mesi ha colpito l'intero…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
2016
2016

Recensione

albycomp di albycomp
2 stelle

La sceneggiatura si dipana su tre livelli: basso-tragico (Dresda), medio (vita di borghesi benestanti) ed alto (Tralfamadore).  Tutt'e tre scarsamente delineate, specie la terza, di un'ingenuità che definire infantile è un complimento. Il giudizio peggiore riguarda la scelta dei due protagonisti, veramente inqualificabili. 

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Film decisamente palloso, da alcuni additato come immenso capolavoro, da altri come immane cagata. Nel mezzo, io.   Nota: la presente nota è stata inserita perché se no era impossible pubblicare la recensione in quanto "troppo breve".

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Chiunque abbia familiarità con le opere dell'immenso Kurt Vonnegut sa benissimo che trasporre queste in immagini, adattarle cioè per lo schermo, è impresa titanica. La grandezza della sua scritura non deriva infatti dall'oggetto della narrazione, ma piuttosto da dettagli, scintille, difficilmente ripetibili. In “Mattatoio 5” lo sceneggiatore Stephen Geller e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 30 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nel presente: un’opulenta mediocrità borghese, interrotta bruscamente da un incidente aereo. Nel passato: la prigionia sotto i tedeschi nel 1944-45, culminata con il bombardamento di Dresda. Da qualche altra parte: il pianeta Tralfamadore, dove fuggire dalle brutture del mondo insieme alla polposa Valerie Perrine. I passaggi dall’uno all’altro piano sono quasi sempre accompagnati da…

leggi tutto
Trasmesso il 28 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2013 su Rai 5
Trasmesso il 12 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso l'11 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2012 su Rai Movie

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

George Roy Hill e' stato un grande regista, purtroppo conosciuto e ammirato quasi solo per i pur notevoli Butch Cassidy e La stangata, ma in realta' grande adattatore di romanzi famosi e complessi come "Il mondo secondo Garp" e questo "Mattatoio" di Kurt Vonnegut che, attraverso vari punti di vista (storico, attuale e futuristico), costituisce una aperta denuncia contro tutti i tentativi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito