Espandi menu
cerca

Sunshine

Regia di Danny Boyle

Con Rose Byrne, Cillian Murphy, Chris Evans, Cliff Curtis, Troy Garity, Michelle Yeoh, Mark Strong, Deborah Kara Unger, Benedict Wong Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Anno 2057. Il sole sta morendo a causa di una strana forma di materia altamente instabile che cresce al suo interno e rende inattuabile la fusione nucleare. L'unica possibilità di sopravvivenza per la terra e i suoi abitanti è legata a una missione composta da otto astronauti ai quali viene affidato il compito di far esplodere all'interno della stella una enorme carica nucleare in grado di distruggere quella materia abnorme e di riportare così il sole al suo stato originario.

Note

Boyle racconta un viaggio dei protagonisti nello spazio, che è soprattutto scoperta interiore delle proprie reazioni a situazioni estreme. Space opera a costo relativamente basso e ad alto propellente umanistico e filosofico, è inevitabilmente (ed esplicitamente) debitrice a 2001 di Kubrick e a Solaris di Tarkovskij.

Commenti (30) vedi tutti

  • Carina la prima parte poi si degenera nel fanta-horror purtroppo.

    commento di Tex Murphy
  • Buon film di fantascienza da non perdere per gli amanti del genere, peccato per il finale assolutamente deludente Voto 6

    commento di GIUSEPPE58
  • Scientificamente inverosimile (la nave ha pure la gravità), con protagonisti delle scimmie (non sanno gestire nulla), il film si azzera su dinamiche relazionali abbastanza banalizzate e scenari misticheggianti ed estetizzanti. Ben reso comunque il confronto con il Sole. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un ottimo thriller di fantascienza

    commento di Pazzo
  • Un film un po' metafisico, ma discreto. Parecchi errori di fisica!!! Voto 6,5... emmettiamoli sti mezzi voti!!!

    commento di Brady
  • a me non è piaciuto per niente è un film abbastanza noioso e per nulla piacevole non è neanche appassionante come altri film ce ne sono di piu belli di questo film spazzatura

    commento di shark15
  • Soporifero! Che noia che barba che noia che barba

    commento di sticazzi
  • il Sole, il Sole, il Sole

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Boyle confeziona un film che, se scientificamente ha alcuni errori anche grossolani, filosoficamente e "filmicamente" è una pietra su cui poter basare solide discussioni ed accesi dibattiti. Spaziando dalla fantascienza alla filosofia, passando per la psicologia umana e l'antropologia, Sunshine si specchia nel riflesso iperboreo dell'introspezione.

    leggi la recensione completa di lorisdordoni
  • Neanche troppo coinvolgente, solo qualche scena azzeccata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una realizzazione molto buona e tensione elevata. Stile particolare forse troppo da videoclip. Peccato per i siparietti col solito sfoggio di idiozia; se fossero stati sostituiti da un minimo di dettaglio tecnico non avrebbe guastato.

    commento di bebabi34
  • Uguale a tanti, la fantascienza spaziale si conferma un genere davvero ostico.

    commento di movieman
  • Aspettative tante. Interessante l' idea del viaggio nello spazio che è anche viaggio interiore, anche se non originale visti i monumentali precedenti di Odissea 2001 e Solaris. Il risultato è un pessimo film che disonora il genere fantascientifico!

    commento di vjarkiv
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • Buon film di fantascienza.Ottima tensione.

    commento di robertinoc
  • Un thriller fantascientifico teso e di enorme impatto visivo. Maestoso.

    commento di Depp95
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • Mi ha sorpreso ed emozionato. E' il tipo di fantascienza intelligente, inquietante, intimista e di riflessione che mi piace. Voto 8

    commento di LUH 3417
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Bel film che rinverdisce la migliore tradizione fantascientifica e che potrebbe divenire un classico. Barcolla un poco nell'andare a chiudere la storia, ma è fatto davvero bene. Ottimi regia, effetti, fotografia

    commento di robynesta
  • Un film che regala emozioni e ti rimane dentro.Alla fine i pregi superano i difetti. Ironico vedere C.Evans che interpreta LA TORCIA UMANA nei Fantastici Quattro morire congelato.

    commento di sigourneyrules
  • Poetico e spettacolare.Meraviglioso.

    commento di stania
  • Un bellissimo film.Da vedere,

    commento di YAILEM
  • metti: 2001 odissea nello spazio, alien, lost in space, ecc.dai una energica shakerata e ottieni questo sunshine, che è un bel film obiettivamente ma già l'hai visto. hai già pagato un biglietto per questo.

    commento di suono4corde
  • Incredibilmente bello.

    commento di ULTIMO82
  • Voto 7+ Accecante

    commento di luca826
  • Danny Boyle diventa sempre meglio! Mi è piaciuto questo film,una fantascienza impegnata,con tensione e sacrificio. L'unica cosa che non secondo me non c'entrava molto è la figura dell'"intruso". Non dico altro per non rovinarvi la visione!

    commento di principessasofia
  • curioso fantahorror avvolgente e inquietante. cillian murphy, coi suoi occhi di ghiaccio, è perfetto.

    commento di redrum80
  • Il buon Fantozzi direbbe: "una cagata pazzesca". Nonostante sia il Sole il tema centrale, la trama è fa acqua da tutte le parti. Un'idiozia, per fortuna vista gratis!

    commento di revoute
  • Mediocre. il solito Danny Boyle, niente di inaspettato.Almeno stavolta ha potuto scegliere il finale del film. Si salva solo Cillian Murphy per l'interpretazione, buona come sempre.

    commento di Joyce
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

Dopo aver visto questo film ho la sensazione di aver maturato due certezze assolute:   1^. - Danny Boyle ha dimostrato di essere uno dei registi eclettici più capaci(ha spaziato dall'horror di '28 giorni dopo' ai luoghi paradisiaci di 'The Beach', sino a Bollywood con 'The Millioner' e alla fantascienza con la 'F' maiuscola di questo titolo);       2^. - il Sole è vita, in questo… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Un film dalle due anime, in pratica associabili ai due tempi in cui, al termine della visione, vi verrà naturale suddividerlo. Preferisco non entrare nel dettaglio, così da evitare possibili spoiler sulla trama. Tuttavia posso dire che il difetto della prima è la lentezza del ritmo, mentre della seconda è la sua irrazionale natura. Questi aspetti compromettono la qualità di una pellicola… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Solito filmetto di fantascienza che tira troppo la corda e mostra numerose lacune logiche e fisiche. Per tre quarti il film scorre bene, è discretamente recitato con interessanti risvolti psicologici e figure di contrasto che sembrano poter presagire un finale imprevedibile. Invece proprio alla fine arriva un crash epocale con ricorso a tutti cliché di genere, effetti speciali… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

È evidente già da subito. Non sto scrivendo una recensione di un film fantascientifico d'autore "cattedratico" (molto spesso lezioso), che avrebbe potuto conseguire in toto l'appellativo futuro di cult. Impresa assai ardua in questi determinati generi.. L'ambiente claustrofobico che si percepisce è a tutti gli effetti quello dell'intrattenimento, oggettivamente mai troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2020
2020

Recensione

axe di axe
6 stelle

In un prossimo futuro, il sole inizierà a spegnersi. Gli abitanti della terra, ormai fredda e morente, cercheranno salvezza spedendo un'astronave verso la stella, che trasporta una gigantesca bomba da posizionarle all'interno, la quale, esplodendo, avrebbe dovuto "riattivarla". L'astronave, denominata Icarus, scomparirà nel nulla. Alcuni anni dopo, un'altra astronave, Icarus II,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (delaroche) di Utente rimosso (delaroche)
3 stelle

Mi risulta ancora piuttosto difficile comprendere come si possa spendere tanto denaro per fare film così brutti. Non voglio nemmeno prendermela con gli attori o tantomeno con la fotografia che è piuttosto pregevole. Il problema di questo film sono indubbiamente la sceneggiatura e soprattutto la regia. Non sono mai stato un gran fan di Danny Boyle ma direi che questa è…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Fiat Lux

Immorale di Immorale

La luce è vita.   La luce intesa come opposto del buio, come elemento primario, biblico e vitale che ha favorito lo sviluppo umano, fin dall’invenzione del fuoco, fino ad arrivare allo spreco…

leggi tutto

Recensione

SredniVashtar di SredniVashtar
8 stelle

In molti film di fantascienza catastrofica il problema è rimettere in moto un qualche meccanismo che ha smesso di funzionare. Qui il problema è bello grosso: si tratta di far ripartire nientemeno che il Sole, che si sta pigramente raffreddando. Di solito, questi film sono basati a terra, e la vicenda si concentra su pletore di scienziati che studiano cosa sparare verso l’alto…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

lorisdordoni di lorisdordoni
8 stelle

Nell'anno 2057 il Sole si sta spegnendo e la Terra, e con essa il genere umano, rischia l'estinzione a causa di una conseguente glaciazione globale. Per tentare di salvarla è stato mandato in missione un esperto equipaggio composto da due astronauti e da un gruppo di scienziati a bordo dell'enorme astronave Icarus II, con l'incarico di gettare e detonare nella stella una gigantesca bomba…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Le cose più belle

Le cose più belle

Sono registrato su FilmTv dal 2002. Sono tredici anni quindi che come tutti contribuisco al sito con le mie opinioni e i miei post. Ammetto con vergogna che… segue

Top 10 2007

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2007 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico, ovviamente tra quelli che ho visto.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Garnett di Garnett
10 stelle

Quando mi accingo alla visione di un film di fantascienza, sono piuttosto critico nel trovare spunti interessanti che ne consentano un buona visione. E in questo film ce ne sono, eccome. La missione di Icarus II ha il compito di far detonare un ordigno, preparato con gli ultimi materiali presenti sulla Terra, all'interno del Sole in maniera tale da dar vita ad una nuova Stella. L'equipaggio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In un futuro imprecisato, il sole si sta spegnendo. A bordo della astronave Icarus II, 7 anni dopo il fallimento della Icarus I, un equipaggio di otto astronauti parte per una nuova missione, con il compito di lanciare una bomba che lo riaccenda. Uno dopo l'altro, tra imprevisti ed errori, i membri muoiono e a bordo dell'astronave c'è anche un inquilino imprevisto. Collocato più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito