Espandi menu
cerca

Nuovomondo

Regia di Emanuele Crialese

Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Ernesto Mahieux, Vincent Schiavelli, Filippo Pucillo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Inizio '900: la famiglia Mancuso (madre con figlio trentacinquenne, due fratelli piccoli e una sorella) vende tutto ciò che possiede a Petralia Sottana, un comune nel palermitano, e parte per gli Stati Uniti in cerca di prosperità. Una volta arrivati, i Mancuso vengono "parcheggiati" a Ellis Island con migliaia di altri emigranti.

Note

Crialese si muove ispirato tra il materico e l'onirico: l'America - desiderata quasi per riflesso pavloviano da chi parte - è un limbo lattiginoso, un'illusione che solo la gelida razionalità della burocrazia riesce a sciogliere e a mostrare realmente. Si passa dal lirismo coppoliano della parte siciliana al colpo di scena tornatoriano del viaggio.

Commenti (16) vedi tutti

  • Guardabile. Voto 6

    commento di Brady
  • Voto 5. [23.01.2012]

    commento di PP
  • Il regista esprime al meglio le situazioni con le immagini

    commento di GraziaAndLuigi
  • Partenza un pò stantia e poco interessante, il bello viene tutto dopo verso la seconda metà del film ed è molto interessante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Un piccolo drammatico film, con un pizzico di magia racconta un dolore sempre attuale.

    commento di Pitter
  • 7/10

    commento di alex77
  • 6. Mi è piaciuta tantissimo la regia, movimenti ed effetti di grande impatto visivo ed emotivo, ma il film mi ha generalmente annoiato. Troppo lento, in alcuni tratti anche un po' noioso. Inoltre, per molti versi, sembra davvero un film incompiuto.

    commento di toni70
  • Un film fatto di immagini che lasciano il segno, ma che calcano troppo sulla pellicola, a discapito di una storia che si lascia trasportare troppo, specialmente nella parte centrale.

    commento di slim spaccabecco
  • esterno giorno (ponte della nave): la sequenza con lo scambio di sguardi tra Luce e gli uomini della famiglia Mancuso. L'incalzare della musica e la chiusura della scena nell'onirico bagno nel latte. Vale tutto il film.

    commento di Mike.Wazowski
  • la prima parte è straordinaria, poi il film si indebolisce, soprattutto a livello narrativo. cmq da vedere.

    commento di redrum80
  • Discontinuo,frammentato,privo di un filo conduttore.Crialese sa dirigere ma non sa raccontare.

    commento di fedeico winslet
  • Discreto,ma a me non ha del tutto convinto.

    commento di ULTIMO82
  • Prima parte non troppo scorrevole, poi durante il viaggio il film decolla e non lascia indifferenti.

    commento di battista82
  • Potente la messa in scena, ma congestionata di simboli la sceneggiatura. I tre stili visivi diversi (arioso il primo, claustrofobico il secondo, geometrizzante il terzo) salvano un film scritto in modo pedestre. Soprastimato.

    commento di joseba
  • Nuovomondo tiene alta la nostra bandiera

    commento di MassimilianoCossu
  • Buon film, sicuramente interessante ma privo di intensità narrativa.

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurri 63 di maurri 63
10 stelle

La Sicilia di inizio Novecento è bella, selvaggia, povera. Così Salvatore (Vincenzo Amato) fa voto al cielo di condurre la famiglia in quello che potrebbe essere l'Oceano della salvezza, il Nuovo Mondo. Durante il viaggio, Salvatore conosce Lucy (Charlotte Gainsbourg), affascinante giovane donna inglese che gli propone di impalmarla a New York. La ragazza intende ritornare in… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Una mezza delusione. Un film disomogeneo, scombinato, volutamente spiazzante. Crialese cerca l'alchimia fra realismo storico e dimensione mitica/visionaria, ma sbaglia il dosaggio degli ingredienti. E così il film non ha una vera e propria cifra stilistica, non ha un'autentica potenza espressiva: non ha personalità. Può sembrare un paradosso, visto che l'opera in questione… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sciancatocane di sciancatocane
4 stelle

Nuovomondo è un film mediocre,forse siamo cani con la testa da abbassare,ma io da parte mia sono stanco di vedere film italiani che parlano di passato o storie d'amore.Ma ripeto: "siamo cani,con gli occhi abbassati, purtroppo se si vuole fare un film in Italia e che venga visto e distribuito senza problemi,bisogna sottometterci ai politici"-Nuovomondo- è gia visto,l'originalià (o situazioni… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Caritas Romana

mck di mck

Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…

leggi tutto
2021
2021

Lo stivale di pietra.

mck di mck

  "Ora, il punto qui non è lavarsi la coscienza, è riconoscere le nostre responsabilità, riconoscere i nostri errori, riconoscere che avevamo pensato che in qualche modo si potesse…

leggi tutto
locandina
Foto
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

I magnifici di ShermanMcCoy

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy

Dalle sensazioni dei bambini, che prendono tutto il meglio dalla vita, si passa a quelle dei grandi, che con una sana risata si riconnettono all'umana semplicità. II cinema ci parla anche di terrore: paura…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Mille mari e alalà.

mck di mck

La geografia è destino. Invasione, colonizzazione, spartizione, abbandono, governi fantoccio, miniere, discariche.   Go Back, Go West, Keep Going... FireWall, AntiVirus... Stay (A)Live...   …

leggi tutto

(In) Serie ( un Mash-Up ) / I

mck di mck

Autunno-Inverno 2013-'14 << "Occhi del Cuore" è come il Colosseo : vecchio, decrepito, i piccioni ci defecano sopra, ma lui sta sempre lì e lo guardano tutti >> il Dottor Cane a Lopez,…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

La lontananza...

maghella di maghella

Il cinema è sempre stato attento al fenomeno dell'immigrazione, regalando film intensi, commuoventi, amari e onesti nel raccontare quella che è stata la storia del nostro popolo negli anni passati, quella del dopo…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Riferendosi all'esperienza in terra americana di un prozio, Francesco Guccini, in Amerigo, si domanda «Non so come la vide quando la nave offrì New York vicino,/dei grattacieli il bosco, città di feci e strade, urla, castello/e Pavana un ricordo lasciato tra i castagni dell'Appennino,/l'inglese un suono strano che lo feriva al cuore come un coltello». È così, più o meno, che i contadini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Film alieno e alienante, quasi fantascientifico, onirico e visionario, chiuso, claustrofobico. Mai un campo lungo, una panoramica aperta della nave, della città , del nuovomondo...tutto stretto....per pochi... Attori perfetti, giganti...per fortuna attori che sporcano lo schermo non ci sono... Il miglior film italiano che ho visto negli ultimi anni...un gioiello, un piccolo capolavoro.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito