Espandi menu
cerca

Baciami piccina

Regia di Roberto Cimpanelli

Con Neri Marcoré, Elena Russo, Vincenzo Salemme, Marco Messeri Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due carabinieri della piccola Caserma di Civita di Terontola sono dovuti accorrere a Montorio di Terni per sedare una sommossa davanti alle locali acciaierie. Il maresciallo Marchionni ha spedito il brigadiere Umberto Petroni alla stazione ferroviaria: dovrà portare viveri e generi di conforto a due colleghi che dal sud stanno scortando Raoul Nuvolini, un truffatore, richiesto dalla Magistratura di Venezia. In attesa del treeno che non arriva, Petroni ne approfitta per andare a trovare Luisa, figlia del capostazione e sua fidanzata da nove anni...

Note

È la noia a prevalere in questo filmettino che vorrebbe riandare sulle tracce di _Tutti a casa_ (ma li c'erano Luigi Comencini, Alberto Sordi, Serge Reggiani...), miscelando commedia e dramma, incastri buffi e cialtronerie italiche. Non c'è il cinismo dei Risi amari, non c'è la spavalderia anarchica dello sguardo che fu, non c'è mai reale tensione. Quasi una puntata del _Maresciallo Rocca_ in costume, con tanto di moralismi incorporati.

Commenti (5) vedi tutti

  • Buona l'idea e la sceneggiatura ma il film va avanti con "le gambe rigide", sembra una persona che cammina senza piegare le ginocchia.Ambientazioni coinvolgenti.

    commento di nemodave
  • Gran bel film, toccante, commovente e riflessivo.

    commento di danandre67
  • Film semplice, ma sincero. Bellissimo però il finale. Un operazione interessante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Voto 8. E' vero, "Tutti a casa" non è imitabile, ma la trama di questo film coinvolge e Marcorè si conferma grande attore. L'Italia dell'epoca è ritratta con garbo e non ci si annoia.

    commento di hupp2000
  • bel film. si è vero, forse non avrà molto ritmo, ma non va cestinato all'istante, va "digerito" con un pochino più di tempo di un frettoloso commento negativo.

    commento di simonz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Film sul periodo dell'8 settembre gia' usato nel cinema italiano(I Due Marescialli,il Federale,Tutti a Casa,ecc) I protagonisti Salemme e Marcorè se la cavano molto bene.Non male la Russo La colonna sonora appropriata Roberto Cimpanelli poco prolifico ma bravo Neri Marcoré molto bravo come nei film con Avati Elena Russo In questo film però non è male Vincenzo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sayaman di sayaman
8 stelle

Nel suo piccolo un vero capolavoro.Ritengo insensato il giudizio della redazione. Certo i temi trattati sono già stati affrontati da grandi registi e attori importanti,ma dovremmo elogiare film come "Baciami piccina" per il semplice fatto che mantengono viva la memoria di eventi da non dimenticare MAI. Questo film scorre con stile e raffinatezza senza mai cadere nel patetico soprattutto… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ike di ike
4 stelle

Se fosse stata una mini fiction in tv, sarebbe stata carina.Ma al cinema pretendo di piu', pretendo una regia non scontata a questa non si possono rimproverare errori ma neanche particolari sottigliezze artistiche, c'e' una patinatura soft che soffoca troppo il reale colore dell'Italia in tempo di guerra, sicuramente piu' sporco di quello che c'e' nel film, piu' vero. Il personaggio di Salemme… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 giugno 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 20 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 marzo 2022 su Rete 4
Trasmesso il 28 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 18 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 17 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 14 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 13 maggio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 19 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 18 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 3 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 2 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 6 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 5 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso l'8 settembre 2019 su Rete 4
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Nell'Italia degli ultimi, convulsi mesi della seconda guerra mondiale, un carabiniere deve scortare un delinquente dall'Abruzzo a Venezia; decide di prendere con sè anche la fidanzata, ma il viaggio si presenta fin da subito pieno di insidie e di rischi.   Opera seconda di Roberto Cimpanelli, a dieci anni esatti dall'esordio con Un inverno freddo freddo (1996), Baciami piccina…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito