Espandi menu
cerca

Trama

22 dicembre 2005: Piscoci, un vecchio pensionato, si prepara a passare un altro Natale da solo. Manescu, insegnante di storia, non vuole utilizzare tutto il suo stipendio per pagare i debiti. Jderescu, proprietario della stazione Tv locale, non sembra molto interessato alle vacanze: con l'aiuto di Piscoci e Manescu, vuole trovare la risposta a una domanda che lo assilla da sedici anni...

Note

Una commedia, certo, con alcuni momenti francamente divertenti: ma di una malinconia che finisce per disorientare. Non occorre essere rumeni per percepirne l'importanza, quando anche in Italia rispetto al passato (recente o meno) si dice e si scrive tutto e il contrario di tutto.

Commenti (5) vedi tutti

  • sceneggiatura lucida e ottimi interpreti per un film solo apparentemente "sgangherato", ma dalla regia solida. piacevolemente sbilanciato sugli estremi nel suo continuo ondeggiare tra il serio e il faceto. da non perdere.

    commento di giovenosta
  • Voto 6. [19.03.2010]

    commento di PP
  • Dove eravate quando c'e' stata la rivoluzione ?…e soprattutto… c'e' davvero stata la rivoluzione ? Amaro e ironico film che giusto per non smentirsi lascia con l'amaro in bocca. Voto 7

    commento di jeffwine
  • filmetto piuttosto particolare.. situazioni davvero allucinanti.. un velo di tristezza e di malinconia.. bello il montaggio a ritroso. simpaticissimo il nonnetto che ci regala qualche sana risata!

    commento di columbiatristar
  • Divertente e dissacrante, molto valido nella seconda parte. Un piccolo gioello che merita di essere visto. CONSIGLIATISSIMO!

    commento di lucapirosca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Emanoil Piscoci (Mircea Andreescu) è un anziano vedovo che un tempo si travestiva da Babbo Natale. Tiberiu Manesco (Ion Sapdaru), invece, è un professore di storia dedito all'alcol e oberato di debiti. Virgil Jderescu (Teodor Corban), infine, è il proprietario della locale stazione televisiva. E' il 22 di dicembre e i tre si accingono a trascorrere il natale ognuno a modo… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Curiosa e stravagante opera di Corneliu Porumboiu, che tratteggia un disincantato e surreale ritratto del suo paese - la Romania - a sedici anni dalla caduta del regime di Ceausescu. I toni sono allegri ma velati da una certa malinconia di fondo, la regia scarna, fatta di macchina fissa e montaggio interno delle singole scene, con prima la presentazione dei tre eccentrici personaggi - un docente… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2018
2018
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Curiosa e stravagante opera di Corneliu Porumboiu, che tratteggia un disincantato e surreale ritratto del suo paese - la Romania - a sedici anni dalla caduta del regime di Ceausescu. I toni sono allegri ma velati da una certa malinconia di fondo, la regia scarna, fatta di macchina fissa e montaggio interno delle singole scene, con prima la presentazione dei tre eccentrici personaggi - un docente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

A est di Bucarest ci sono città come Costanza, Tulcea, Craiova o Galati, che potrebbero essere il luogo d'ambientazione per questa sorta di psicodramma collettivo, in occasione del sedicesimo anniversario della cosiddetta Rivoluzione rumena del 1989. Il sommovimento che portò all'uccisione di Nicolae Ceausescu sorse a Timisoara, all'estremo ovest del paese, e si propagò verso est,…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Piccola commedia del nuovo cinema rumeno (che è molto interessante, altro che il nostro), premiata a Cannes, nel 2006. La prima parte è, sinceramente, noiosa, ma la seconda, con la trasmissione televisiva, acquista vivacità e simpatia. Una riflessione sul passato, sulla rivoluzione del 1989, fra malinconìa e lampioni sghembi.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Emanoil Piscoci (Mircea Andreescu) è un anziano vedovo che un tempo si travestiva da Babbo Natale. Tiberiu Manesco (Ion Sapdaru), invece, è un professore di storia dedito all'alcol e oberato di debiti. Virgil Jderescu (Teodor Corban), infine, è il proprietario della locale stazione televisiva. E' il 22 di dicembre e i tre si accingono a trascorrere il natale ognuno a modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Prima parte un po' noiosa: inquadrature fisse che raramente oltrepassano un composto manierismo e macchinosa presentazione dei personaggi. Poi il film prende quota nella seconda parte, praticamente la diretta integrale di una trasmissione TV, una delle sequenze più radicali e insieme più surreali del cinema contemporaneo: il punto di vista è quello (distratto e, in tutti i…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Scene di ordinaria quotidianità post-rivoluzionaria. In Romania, a sedici anni dalla fine di Ceausescu, con l'animosità verso il tiranno sembra essersi spento anche l'entusiasmo per la vita. Adesso che il luminoso avvenire di allora è diventato il passato mediocre di un presente faticoso e incerto, il paese, modernizzato senza convinzione, stenta a recuperare la propria…

leggi tutto
Recensione

Recensione

michele75roma di michele75roma
10 stelle

Un film a suo modo geniale. Una delle commedie più divertenti degli ultimi anni, anche se si tratta di umorismo nero.... Mi ha colpito soprattutto per lo sguardo lucido e spietato del regista verso la cultura popolare (e populista) di chi dopo il crollo del muro ha dovuto giocoforza reinventarsi per stare al mondo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Camera d'oro a Cannes 2006, per questa commedia romena dell'esordiente Porumboiu. Il regista, con i pochi mezzi a disposizione, ma con buoni attori ad aiutarlo, cerca di far luce sulla memoria di un paese, riguardo alla rivoluzione di 17 anni prima. Ne esce un film senza dubbio originale e impegnativo, in quanto nella memoria nazionale e collettiva di un paese non è mai completamente…

leggi tutto
Recensione

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Interessante film rumeno che cerca di scavare nei fatidici avvenimenti del 1989, che videro la caduta del regime comunista di Caeusescu. Interessante è anche lo stile: la macchina da presa - tranne che poi nelle scene alla TV (ma viene criticato il cameraman inesperto) - è sempre fissa, a mezzo campo, e senza zoom. Il tema del film, come della trasmissione televisiva di cui si narra, è…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una analisi su un periodo a distanza di anni, ma che ancora si fa sentire forte; la storia si giudica e si commenta male a distanza ravvicinata. Era il caso di fare una trasmissione televisiva?? Tutto questo per dire quanto gli avvenimenti vengono accettati o meno, e quando la storia viene prevaricata dagli egoiosmi personali. Una riflessione che attraverso il filtro del sorriso, ci fa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Pitter di Pitter
6 stelle

Si parla di rivoluzione come della gita al mare, tra persone che non saprebbero nemmeno immaginare di nascondere la propria umanità. Forse invece si parla di persone che la nascondono. Anzi, a dire il vero si parla poco e male, ed il risultato è piacevole. Il contorno di situazioni che ammiccano alla Felicità con la sensazione che, lì ed ora, sia davvero irraggiungibile, poteva essere più…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito