Espandi menu
cerca

A casa nostra

Regia di Francesca Comencini

Con Valeria Golino, Luca Zingaretti, Laura Chiatti, Giuseppe Battiston Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Milano, oggi: Ugo è un banchiere che opera in maniera illecita; Rita, capitano della Guardia di Finanza, viene incaricata di condurre un'indagine per incastrarlo. Intorno a loro, tante altre persone con le loro debolezze, fragilità e contraddizioni, ma accomunate dal fatto che il denaro governa completamente le loro esistenze.

Note

Dominato dalle figure femminili e costruito come un intreccio di storie separate che solo marginalmente si incrociano (con un finale appena troppo macchinoso, che tenta di chiudere il cerchio della narrazione complessiva), quello della Comencini è un film scostante e doloroso, ma necessario. A ragion veduta.

Commenti (7) vedi tutti

  • bell'ambientino! Ma uno con una vita normale, no? Troppe storie intrecciate, troppo cinismo e avidità

    commento di Artemisia1593
  • godibile film ad incastri (davvero un po' eccessivi) che ci racconta di una città malata piena di gente malata. Voto: 3 stelle e mezzo (2023)

    commento di robynesta
  • Un'opera intensa e acuta nell'analisi del nostro mondo dominato dalla finanza

    commento di fornarolo
  • Milano da bere… come un bicchiere di veleno.

    commento di sillaba
  • il miglior film italiano degli ultimi anni

    commento di vix
  • davvero un bel film.. La Comencini supportata da un buon cast realizza una pellicola noltobella.. inricata quanto basta, drammatica quanto basta, realista e forse poco speranzosa!

    commento di columbiatristar
  • lento e noioso! uno spaccato sulle realtà negative dei nostri tempi ormai tanto scontate da divenire quasi banale..

    commento di dani
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Indubbiamente un film ben fatto, che mescola diverse storie tutte importanti e che ci fa vedere i caratteri più distorti della nostra società (prostituzioni, assassini, falsità, imborgli di ogni tipo). Mi è piaciuto molto il modo di raccontare adottato, la storia prende bene, l'unica cosa che non mi ha convinto è il finale che lascia troppe porte aperte e magari avrei preferito… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il denaro, ha raccontato la regista e sceneggiatrice (con Franco Bernini) Francesca Comencini, è il motore di A casa nostra, la spinta, "l'ideale" in funzione del quale si sviluppa la narrazione del film. Un tema arido e spietato, una pulsione solo "quantitativa", che prescinde persino dall'ambizione di realizzazione personale. Infatti, alcuni dei protagonisti, più o meno maturi, più o meno… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

"I soldi danno alla testa", dice un'infermiera al suo giovane marito, passato da magazziniere a prestanome per conto di uno speculatore finanziario. I soldi sono il centro di gravità dell'ennesimo film impegnato di Francesca Comencini, nel quale - in una Milano inguardabile - si incrociano le vite di vari personaggi: un capitano di Finanza (Valeria Golino) che sta alle costole del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Intorno alle vite di un potente banchiere e della ufficiale di Finanza che sta indagando per incastrarlo si dipanano le vicende di un gruppo di personaggi avidi, squallidi, fondamentalmente miserabili.   Da salvare ci sono essenzialmente due cose: l'idea di partenza, quella di costruire un film corale, atipica - quantomeno per il dramma - nel nostro cinema; e le scelte di casting,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 20 agosto 2013 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

un opera pregiata, anche se migliorabile sotto diversi aspetti. Un film denuncia che spara a zero sulla realtà che ci circonda e mette a segno un altro punto in favore dell'Italia della coscienza, oltre a quella della denuncia, che parimenti a Mi piace lavorare riesce a cogliere nel bersaglio. Vite parellalele accomunate dal fattore comune denaro attorno al quale il discorso ruota ma che alla…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 15 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2011 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 maggio 2011 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Rara pellicola intinta nell'oggi di questo nostro complesso paese, ma che purtroppo pecca di lentezza narrativa, dialoghi troppo bisbigliati ed una struttura ad incastro tirata per i capelli. Rischia l'evanescenza e bisogna aguzzare la "vista" per scoprirne gli interessanti messagi, che ci sono. Ad esempio che la sete di potere è trasversale per ceto e professione, ma a scontarne le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

willardwaldo di willardwaldo
6 stelle

Varie storie convergenti dalle quali sia i buoni che i cattivi usciranno abbastanza indenni, i deboli saranno gli unici a rimetterci le penne e il mondo continuerà a girare sotto il sole come tutti gli altri giorni. Cast d'eccellenza per la regista Francesca Comencini, per una storia a volte un po' forzata, che si regge soprattutto grazie ai già conosciuti Luca Zingaretti e…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scafoide di scafoide
4 stelle

un film sopravvalutato. Ve ne potete rendere conto visionando un altro film, "il costo della vita" dal quale gli sceneggiatori e la Comencini stessa hanno attinto a piene mani

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito