Espandi menu
cerca

Trama

Paolo, ex schermidore, fa il giornalista sportivo in un piccolo giornale. Il suo amico Franz, un tempo campione di scherma e ora imprenditore, muore d'infarto: un po' per caso, Paolo si accorge che la vita del defunto non era così limpida come credeva. Cercando la verità, Paolo penetra in un mondo a lui estraneo, quello dell'industria della concia del ricco Nord-Est. L'incontro con Leo, un bambino affetto da autismo, segnerà una svolta nelle indagini...

Note

Lungometraggio d'esordio del documentarista Dordit: lo spunto di unire denuncia civile (lavoro sommerso, morti bianche) e noir è interessante, ma i risultati non sono del tutto all'altezza delle premesse.

Commenti (5) vedi tutti

  • "Apnea" è il film d'esordio di Roberto Dordit, che sceglie un canovaccio noir per raccontare il fenomeno "sommerso" delle morti sul lavoro. Si prende in esame l'opulento nordest italiano, alternando il taglio documentaristico ai risvolti da fiction. Buone le intenzioni, ma la narrazione appare troppo didascalica e l'estetica è spesso televisiva.

    commento di Peppe Comune
  • Si sentono rimandi a "Notte italiana", fortunato esordio di C. Mazzacurati, in questo giallo di provincia ambientato nel nord-est, debutto alla regia del documentarista Roberto Dordit. Ci si affida al noir per raccontare un'Italia meschina, cinica ed opportunista, ma forse troppa è la carne messa a fuoco. Corretto ma sterile, incerto, didascalico.

    commento di degoffro
  • Insolito dramma italiano venato da qualche accenno sociale di immigrazione e imprenditori disonesti.Sa un po' di prodotto televisivo,ma nell'insieme si puo' vedere e Santamaria se la cava bene.

    commento di ezio
  • Un' opera prima che non soddisfa pienamente,penso, le ambizioni dell'autore e non soddisfa completamente lo spettatore.Comunque Dordit va incoraggiato perche' la stoffa c'e'.

    commento di renzoarde
  • Intenso ma non eccezionale.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
7 stelle

A me sembra che l'esordio cinematografico del veneto Dordit sia un lavoro complessivamente riuscito. Nelle forme di un quasi giallo - l'inchiesta di un giornalista sportivo di provincia sulla morte di un amico fiorettista, appena trentenne - Apnea riesce a dirci qualcosa sul presunto miracolo economico dell'Italia del Nordest, fatto anche di affari indicibili, di sfruttamento e di inquinamento.… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Uno scarno bozzetto di provincia industriale, che ha la veste pungente della nebbia e le sfumature nerastre dello smog. È incolore ed insapore come l’acqua gelida, che i sentimenti, appena tiepidi, non riescono minimamente a riscaldare. Tuttavia il film è efficace nel gettare luce su uno dei possibili retroscena criminali del mondo della piccola imprenditoria. leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

A me sembra che l'esordio cinematografico del veneto Dordit sia un lavoro complessivamente riuscito. Nelle forme di un quasi giallo - l'inchiesta di un giornalista sportivo di provincia sulla morte di un amico fiorettista, appena trentenne - Apnea riesce a dirci qualcosa sul presunto miracolo economico dell'Italia del Nordest, fatto anche di affari indicibili, di sfruttamento e di inquinamento.…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel nord-est industrializzato Paolo (Santamaria), giornalista trentenne con la passione per la scherma, è determinato a scoprire cosa si nasconda dietro la morte del suo amico più caro, che ha lasciato aperti molti interrogativi. Non impiega molto a capire che il suo amico non era lo stinco di santo che credeva e - grazie agli indizi lasciati di un bambino autistico - arriva a scoperchiare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 21 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 19 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2010 su Rai Movie

Recensione

gerkota di gerkota
4 stelle

Film lento, slegato che non è riuscito ad appassionarmi. Incapace di trasmettere emozioni degne di nota. La storia è abbastanza credibile anche se viene resa in maniera noiosa. Così come il finale non salva il resto della pellicola, caratterizzata anche da dialoghi piuttosto banali e anch'essi lenti e trascinati. Nessun personaggio riesce a spiccare, neppure quelli…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2010 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Apnea" diretto nel 2006 da Roberto Dordit, devo dire non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Paolo,ex schermidore, fa il giornalista sportivo in un piccolo giornale nel suo paese. Il suo amico Franz, un tempo campione di scherma e ora imprenditore, muore d'infarto:un po' per caso,Paolo si accorge che la vita del defunto non era così limpida come credeva e ha i dubbi che sia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Uno scarno bozzetto di provincia industriale, che ha la veste pungente della nebbia e le sfumature nerastre dello smog. È incolore ed insapore come l’acqua gelida, che i sentimenti, appena tiepidi, non riescono minimamente a riscaldare. Tuttavia il film è efficace nel gettare luce su uno dei possibili retroscena criminali del mondo della piccola imprenditoria.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito