Espandi menu
cerca

Uno su due

play

Regia di Eugenio Cappuccio

Con Fabio Volo, Anita Caprioli, Ninetto Davoli, Giuseppe Battiston, Manuela Spartà, Tresy Taddei, Agostina Belli, Paola Rota... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lorenzo Maggi, ambizioso avvocato trentenne, ha una bella casa e una bella fidanzata. Ma un giorno, uscendo dal tribunale, sviene ed è ricoverato d'urgenza in ospedale. Al suo risveglio, si trova in camera con Giovanni, un ex camionista romano dal carattere difficile. Una volta dimesso dalla clinica tenta di riprendere il normale corso della sua vita, ma nulla è più come prima...

Note

Niente di eccezionale, forse un gradino sotto del più coraggioso e vitale _Volevo solo dormirle addosso_, ma consigliabile per onestà intellettuale e professionale nonché per una recitazione impreziosita da un Ninetto Davoli da Oscar. Sprecata, invece, la brava Caprioli.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • il dramma di chi scopre di avere un cancro, film palloso ma da vedere

    commento di danandre67
  • voto…6,5

    commento di ciclista88
  • Due su due per Cappuccio. Non c'è male. Volo in crescita. Davoli altro livello.

    commento di old boy
  • molto triste, e mette un tot di ansia. ma da vedere

    commento di marinobg
  • Ovvio e prevedibile.L'unico aspetto positivo è il grande Ninetto Davoli!

    commento di barbaraas
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • E'un buon film.Particolarmente bravo Ninetto Davoli

    commento di carlobertina
  • un film italiano sopra la media,la voglia c'è il talento meno

    commento di babel
  • Cappuccio con il tuo tocco lieve, raffinato, ironico ma allo stesso tempo intenso e drammatico, affronta il tema della malattia incurabile evitando la retorica i luoghi comuni, sfruttando al massimo la complicità di due attori bravissimi.

    commento di battista82
  • Delicato, vero, commovente nella sua quotidianità.Pian piano scava dentro. Forse la mia opinione è legata al fatto di essere stata sul set in Umbria, ma credo che con me concordino in molti.

    commento di Ferula
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Lorenzo Maggi (Volo) è un avvocato di Genova che ha largamente superato la trentina, edonista, arrogante, ambizioso e superficiale. Un giorno sviene all'improvviso. Lo ricoverano in ospedale dove deve dividere la stanza con Giovanni (Davoli), un camionista romano chiacchierone e socievole. Dapprima diffidente, Lorenzo rompe il ghiaccio con Giovanni, ne apprende la vicenda personale e, una volta… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

riverworld di riverworld
4 stelle

Non è certo da strapparsi i capelli questo film che mischia e tratta per l'ennesima volta temi già visti a ripetizione come l'affrontare una malattia, quanto questa alteri i rapporti interpersonali (di coppia e di amicizia), ed in più c'è pure l'aggiunta di storie di famiglie smembrate......... Nella prima parte riesce ancora a muoversi con un minimo di concretezza ma… leggi tutto

5 recensioni negative

2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Lorenzo (Fabio Volo) è un avvocato rampante che giostra affari non proprio chiari pensando più che altro al guadagno. Un giorno sviene per terra, e dopo avere fatto le opportune analisi mediche che evidenziano la possibilità di una terribile malattia, la sua vita non sarà più la stessa.   Eugenio Cappuccio è un regista di un certo talento, come ad…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Lorenzo Maggi (Volo) è un avvocato di Genova che ha largamente superato la trentina, edonista, arrogante, ambizioso e superficiale. Un giorno sviene all'improvviso. Lo ricoverano in ospedale dove deve dividere la stanza con Giovanni (Davoli), un camionista romano chiacchierone e socievole. Dapprima diffidente, Lorenzo rompe il ghiaccio con Giovanni, ne apprende la vicenda personale e, una volta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Gioccik di Gioccik
8 stelle

Le malattie sono la cosa più “democratica” che ci sia, l'arrogante Lorenzo (Fabio Volo) di professione avvocato sarà costretto ad una logorante attesa, i risultati della propria analisi per un sospetto tumore al cervello con il 50% di possibile positività, da qui il titolo del film “Uno su due”. Il dramma e la sofferenza spingeranno Lorenzo a ripensare il proprio modo di vivere ed…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 4 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Buon Compleanno Ninetto Davoli !

chribio1 di chribio1

Auguri anche a Ninetto Davoli che a sorpresa entra nelle mie playlist di Compleanno e del quale tralascero' i films fatti in regia da Pier Paolo Pasolini,dei quali non ne ho visti molti con la sua presenza,ahime'. Ci…

leggi tutto
Trasmesso il 9 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 30 novembre 2010 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

riverworld di riverworld
4 stelle

Non è certo da strapparsi i capelli questo film che mischia e tratta per l'ennesima volta temi già visti a ripetizione come l'affrontare una malattia, quanto questa alteri i rapporti interpersonali (di coppia e di amicizia), ed in più c'è pure l'aggiunta di storie di famiglie smembrate......... Nella prima parte riesce ancora a muoversi con un minimo di concretezza ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tafo di tafo
4 stelle

Dichiaro guerra ai finali scontati! Dichiaro guerra alle sceneggiature prevedibili , alzi la mano chi non aveva capito che il Volo dopo aver visto la lettera di Giovanni per la figlia non fosse andato a trovarla e non l'avesse convinta a rivedere il padre. Poi ci rifletto e valuto questo film per quello che è: un filmetto peggiore anche del film precedente del regista, dove in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

da una trama non male si guarda un film molto poco convincente e purtroppo anche banale.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

miawallace di miawallace
6 stelle

Avvocato ambizioso e anche un po' stronzo tocca con mano la morte, la paura e la solitudine ed è costretto a fermarsi. C'è il lieto fine, c'è il viaggio con missione, c'è l'amico conosciuto in ospedale a cui è toccata la stessa merda (forse) nel cervello. Per fortuna non è patetico (a parte forse il monologo finale di Fabio Volo, ma l'ha scritto lui per…

leggi tutto
2009
2009
2008
2008

Recensione

Stella93 di Stella93
8 stelle

troppo triste e straziante, ma reale ed essendo una sorta di fan di Fabio Volo faccio fatica a non dare un giudizio di parte. Finale scontato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Idea da apprezzare per i suoi principi, ma non certo per l'originalità, che non è tanto per il tema, ma per come è stata impostata. Quante storie simili abbiamo visto con varianti più o meno piccole? Occasione d'oro, invece, per Volo che ha modo di andarer oltre la commedia, o quasi, brillante che fino ad ora lo aveva scortato, mettendo i dubbi su certe cassandre che hanno scritto che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un'opera che non va oltre i soliti canoni del dramma da telefilm: la malattia che fa scoprire i valori che veramente contano, l'abbandono e il lacrimevole ricongiungimento familiare in extremis. Nulla di rilevante, a parte la commovente interpretazione di Ninetto Davoli.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito