Espandi menu
cerca

Maradona - La mano de Dios

play

Regia di Marco Risi

Con Pietro Taricone, Julieta Diaz, Marco Leonardi, Luis Machín, Fabian Arenillas, Giovanni Mauriello Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La storia di Diego Armando Maradona: dagli esordi con l'Argentinos Junior al trasferimento a Barcellona, e successivamente a Napoli dove viene incoronato re. Ascesa e caduta di un idolo.

Note

Vuole raccontarne il mito, ma s'impantana nella cocaina. Vuole far rivivere le incredibili gesta creative del "pibe de oro", ma rimane vittima del proprio voyeurismo. Dove sono finite le sue lotte politiche, i suoi attacchi furiosi contro Blatter, il suo vero, reale, autentico anticonformismo? Incerto se romanzare l'incredibile percorso umano e professionale di Maradona o riproporlo come documento storico, Risi rimane a metà, non affonda, non approfondisce, non coinvolge.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • voto 6 si parla del grande diego vittima di se stesso

    commento di danandre67
  • Non pessimo ma chiaramente sufficiente

    commento di G89
  • Agghiacciante! Una fiction fatta male, malissimo, pieno di simboli e metafore ridicole, povere e sceme. Ma che gli è preso a MArco risi? Per fortuna l'ho visto su sky perchè al cinema gli avrei chiesto i soldi indietro!

    commento di vix
  • sorpresa ! si può vedere, mette in risaltò il genio e la stregolatezza del + grande calciatore di tutti i tempi di un uomo che non ha mai fatto male a nessuno ma solo a se stesso, un poetà meledetto come rimbaud, un jim morrison del calcio.

    commento di sir
  • Un ritratto un po' forzato del "Pibe de Oro"; la sceneggiatura non sembra all'altezza e la struttura del film lo conferma. Un'occasione mancata!Peccato davvero perchè Marco Leonardi non fa Diego Maradona, ma lo è!

    commento di battista82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ethan di ethan
4 stelle

Deludente biografia sul più grande calciatore degli ultimi trent'anni. La sceneggiatura tocca tutti i periodi della vita di Diego, dall'infanzia fino all'infarto di qualche anno fa, ma non ne approfondisce neanche uno. La prima parte, con Maradona bambino e ragazzo, è forse l'unica riuscita, mentre tutte le altre tralasciano gli eventi più importanti per concentrarsi sulla sua dipendenza… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Premesso che per scorrere in maniera esaustiva la biografia di Maradona servirebbe almeno uno sceneggiato televisivo, bisogna subito notare come Marco Risi scelga, colpevolmente, di sorvolare su alcuni momenti importanti della vita del pibe. Non si fa cenno, per esempio, al figlio nato a Napoli e riconosciuto soltanto in forza di una sentenza del tribunale, oppure alla riabilitazione svolta a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
8 stelle

diciamo che nonostante qualche seppur secondo me piccola sbandata sul piano registico ci puo' stare,il film in se' e' assai godibile e ben recitato. Anche gli spezzoni di calcio reale sono ben amalgamati alle scene del film e tutto il resto della storia scivola via in modo tranquillo anche se con alti e bassi dovuti alla nascita del Mito,l'idolatria dello stesso,la sua boriosita' e la parte… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
2019
2019
2018
2018
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Biopic di Diego Armando Maradona (Leonardi), il più grande e fantasioso calciatore di tutti i tempi. Correndo su e giù sulla scala del tempo, il regista Marco Risi ne racconta la parabola umana prima ancora di quella sportiva. Ed è qui che il film zoppica vistosamente: sorretto da una regia di impronta televisiva, con attori (tutti argentini, con l'eccezione di Leopardi e dell'ex grande…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

Marco Risi ci ha provato ed ha miseramente fallito. Avevo già visto questo film alla sua uscita cinematografica e mi sono apprestata a rivederlo, quando la Tv lo ha riproposto, per cercare di carpire quel "qualcosa" che credevo mi fosse sfuggito nella prima visione ma che, invece, non c'è.  Credo sia impossibile raccontare la vita di un uomo  che in una ne ha vissute tante, Maradona, nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Marco Risi fa l'inchino al Maradona, e questo, quando si vuol mettere in scena una biografia, non può portare a niente di buono. Il film ha due difetti fondamentali: da un lato lascia troppo da parte il lato più puramente calcistico della sua vita concentrandosi sempre e solo sul dramma del Maradona uomo; dall'altro non riesce mai a scrollarsi di dosso una fastidiosa sensazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

diciamo che nonostante qualche seppur secondo me piccola sbandata sul piano registico ci puo' stare,il film in se' e' assai godibile e ben recitato. Anche gli spezzoni di calcio reale sono ben amalgamati alle scene del film e tutto il resto della storia scivola via in modo tranquillo anche se con alti e bassi dovuti alla nascita del Mito,l'idolatria dello stesso,la sua boriosita' e la parte…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gene55 di gene55
6 stelle

Certo non è cosa facile ripercorrere eccessi,mode,filoni,drammi di vita e sproporzionate capacità del Calcio fatto persona... Il difetto maggiore del film di Risi sta nel non prendere mai una decisione,venerare o distruggere,difendere o infamare,assecondare o denunciare...Fin troppo schematico e comune per un'uomo-Diego Armando Maradona-che comune non lo è stato e non lo…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sbruffone presuntuoso e crapulone incallito, un argentino nato povero non solo viene strappato dalla malavita, ambiente nel quale avrebbe senz'altro riscosso grandissimo successo, ma addirittura viene reso ricco, celebre e potente dal gioco del calcio. Maradona diventa uno dei più grandi (e famosi, nonchè idolatrati) giocatori di sempre, ma la sua vita rimane quella di quando era…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Premesso che per scorrere in maniera esaustiva la biografia di Maradona servirebbe almeno uno sceneggiato televisivo, bisogna subito notare come Marco Risi scelga, colpevolmente, di sorvolare su alcuni momenti importanti della vita del pibe. Non si fa cenno, per esempio, al figlio nato a Napoli e riconosciuto soltanto in forza di una sentenza del tribunale, oppure alla riabilitazione svolta a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Deludente biografia sul più grande calciatore degli ultimi trent'anni. La sceneggiatura tocca tutti i periodi della vita di Diego, dall'infanzia fino all'infarto di qualche anno fa, ma non ne approfondisce neanche uno. La prima parte, con Maradona bambino e ragazzo, è forse l'unica riuscita, mentre tutte le altre tralasciano gli eventi più importanti per concentrarsi sulla sua dipendenza…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Utente rimosso (Bright Parker) di Utente rimosso (Bright Parker)
4 stelle

Il film in sè non è affatto male, ma purtroppo, con grande dispiacere, mi tocca stroncarlo, perchè se l'intento era quello di raccontare il Mito di Diego Armando Maradona, siamo parecchio lontani. Il calciatore del film di Marco Risi, è descritto solo come un cocainomane fanatico e gasato, e il più grosso errore, è stato quello di inserire nella pellicola immagini di repertorio che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scandoniano di scandoniano
2 stelle

L’epopea di Maradona, da quando ha cominciato a tirare calci ad un pallone fino a quando giocoforza ha smesso. “Maradona, la mano de dios” è un prodotto cinematografico spurio: a metà strada tra fiction e documentario, a metà strada tra stile all’europea e alla sudamericana, per tutto il film si ha la sensazione che il prodotto non sia né carne né pesce. Così come…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

Maradona è un uomo vittima del proprio mito. È questo il messaggio del discutibilissimo film di Marco Risi, che pare avere dimenticato l’impegno civile di “Mery per sempre”. La favola (nera) moderna di ascesa e caduta del Pibe de Oro è raccontata come un fumettone ridondante e retorico in cui l’autore (più che Risi il team di quattro sceneggiatori) sembra non prendere mai una…

leggi tutto

Recensione

old boy di old boy
4 stelle

Risi non azzecca un film dal '91. La pausa si fa preoccupante e non si vedono segni di risveglio. Il cast è imbarazzante, Leonardi lo è a tratti anche se fisicamente è identico al Pibe. Patetico.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito