Espandi menu
cerca

Notturno bus

play

Regia di Davide Marengo

Con Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Ennio Fantastichini, Anna Romantowska, Roberto Citran, Francesco Pannofino, Ivan Franek... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Franz, autista d'autobus annoiato, depresso e con il vizio del gioco, si imbatte per caso nella bella Leila, una ragazza in fuga. Franz decide di aiutarla, non sapendo che Leila è in realtà una ladra che si è messa in guai seri...

Note

Alla felice riuscita dell'operazione contribuisce un cast spigliato e in forma: Mastandrea dovrebbe specializzarsi nella commedia, perché alla romanità aggiunge un aplomb inglese che spiazza; Fantastichini, dopo _Saturno contro_, conferma di vivere una seconda giovinezza. E poi c'è Giovanna Mezzogiorno, di una bellezza unica. Da non perdere gli originalissimi titoli di coda, danzati su _La paranza_ di Daniele Silvestri.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Un film italiano che vuole rifarsi ai film d‘azione americani senza successo. Pessimo film.

    commento di Andre1911
  • Quando scegli un film a caso, solamente perché il cast comprende alcuni attori di "Boris", e il dio del cinema di premia con questa perla, puoi ringraziare e andare a dormire soddisfatto. Commedia "d'azione" molto godibile. Voto: 7,5

    leggi la recensione completa di andenko
  • Bello! Ottimo ritmo, ironia, attori in forma, buona sceneggiatura. Ce ne fossero di film così!

    commento di corradop
  • Marengo esordisce con un macchiettistico noir metropolitano che scimmiotta il cinema in agrodolce del maestro Mazzacurati: il miraggio di una vita diversa per due solitudini in fuga dai fallimenti del passato e dalle indigenze del presente. Parodia fuori registro, plot telefonato e caratteri inconsistenti per un sonoro fiasco all'uscita in sala.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Un microchip viene trafugato e finisce, per errore, nelle mani di una ladra professionista. Molti colpi di scena, i più prevedibili, per una pellicola comunque gradevole nel suo complesso.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Non capisco perchè la redazione di film.tv.it gli dia 4 stelle. Mi sembra un film senza capo né coda. Non l'ho trovato neanche tanto divertente anche se gli attori sono bravi.

    commento di Artemisia1593
  • consigliato. sono certo che non dispiacerà a nessuno!non è un capolavora , ma fidatevi di Sirio: un film che non delude!

    commento di scaccomatto
  • Un film senza troppe pretese, una commedia noir all'italiana. Risultato : leggerezza e divertimento.

    commento di Depp95
  • Mah. Lo trovo a malapena sufficiente. Sarà che ieri sera ho mangiato pesante.

    commento di notcompliant
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Bel film dimostrazione lampante del fatto che quando vogliamo in ITALIA le cose le sappiamo fare bene…da non perdere!

    commento di Vincet Vega
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • Un mix di generi (drammatico, giallo, thriller, azione, spionaggio, noir) cosparso di punte di comicità, ma, per contro, senza picchi di tensione, né particolari guizzi di inventiva. Il cocktail è saporito, ma, purtroppo, passa e va.

    commento di OGM
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • NON CI SIAMO 6-

    commento di danandre67
  • gran puttanata lasciatemelo dire.

    commento di kkk
  • commedia noir all'italiana dal ritmo travolgente,bravi gli attori!! voto 7!

    commento di pol
  • molto, molto carino, divertente, con un buon ritmo, ottimi attori ed una buona dose di novità per il cinema italiano.

    commento di aredhel
  • finalmente qualcosa di nuovo nel cinema italiano. Davvero fresco e dinamico

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Al centro dello scambio di un microchip compromettente tra opposte fazioni di agenti segreti, si inseriscono senza volerlo una ladra avvennente ed un autista spiantato. Tra vicissitudini, inganni ed inseguimenti vari, finiranno per condividere le reciproche solitudini e...una grande somma di denaro.     Marengo esordisce nel lungo con un macchiettistico noir metropolitano che… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Prodotto non facile a classificarsi e particolarmente atipico per il cinema italiano, questo Notturno bus tocca un mix di generi solitamente appannaggio degli americani (azione, gangster, thriller notturno) e condisce il tutto con un tocco di commedia sottilissimo, ma proprio per questo maggiormente apprezzabile (o meno invadente che dir si voglia). Tratto da un romanzo di Giampiero Rigosi,… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Io da sempre critico verso il cinema italiano di questi ultimi anni non posso far altro che rallegrarmi dell'uscita di questo film,leggero quanto basta senza essere sciocco,serio quanto basta senza essere spocchioso e soprattutto divertente,il classico prodotto di intrattenimento benfatto che ha tutte le carte in regola per piacere al grosso pubblico senza dispiacere ai parrucconi della… leggi tutto

25 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Quando scegli un film a caso, solamente perché il cast comprende alcuni attori di "Boris", e il dio del cinema di premia con questa perla, puoi ringraziare e andare a dormire soddisfatto. Buon ritmo, incantevole Giovanna Mezzogiorno, irresistibile l'anti-eroe Valerio Mastrandrea, supportati da ottime prove delle comparse. Unico neo, a mio avviso, sono le scene con l'agente segreto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 25 marzo 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 3 dicembre 2018 su Rai 5
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Al centro dello scambio di un microchip compromettente tra opposte fazioni di agenti segreti, si inseriscono senza volerlo una ladra avvennente ed un autista spiantato. Tra vicissitudini, inganni ed inseguimenti vari, finiranno per condividere le reciproche solitudini e...una grande somma di denaro.     Marengo esordisce nel lungo con un macchiettistico noir metropolitano che…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

A Roma, una coppia di malviventi particolarmente inclini alla tortura (Citran e Pannofino) e un ex poliziotto (Fantastichini) al soldo di un potente misterioso si contendono un preziosissimo microchip contente chissà quali informazioni. Nella contesa si inserisce inconsapevolmente Leila (Mezzogiorno), una bella ladra armata di potenti capacità seduttive. Braccata dai tre uomini,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Qualcosa funziona e qualcosa no. La trama non è originalissima, la storia del microchip in mano alle spie, è vecchia come il cucco. Le atmosfere volevano, probabilmente, richiamare arie underground tendendi al noir, mentre di fatto si ha solo una sensazione, non voluta, di claustrofobia e cupezza irritanti, come se la luminosità dello schermo fosse stata tarata male. D'altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastandrea
Foto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 settembre 2014 su Rai Movie

Roma nun fa la stupida stasera

steno79 di steno79

Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…

leggi tutto

Esterno notte

giuvax di giuvax

mamma cos'è questo rumore mamma sbattono le finestre è vento si muove tutto oddio vola tutto è una tromba d'aria no non voglio rintanarmi non capisci ci sono gli animali fuori ho paura quando…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito