Espandi menu
cerca

I padroni della notte

play

Regia di James Gray

Con Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Eva Mendes, Robert Duvall, Tony Musante, Alex Veadov, Oleg Taktarov, Dominic Colon, Moni Moshonov... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

New York, fine anni '80: Bobby, giovane gestore di un locale notturno, figlio e fratello di poliziotti, si mischia con la mafia russa. Per continuare la sua ascesa, deve nascondere i suoi legami familiari. Solo la fidanzata Amada conosce la verità: ma quando suo fratello Joseph viene preso di mira dai mafiosi, Bobby deve uscire allo scoperto...

Note

Pochi altri film hanno dato voce alla frustrazione dello “sporco lavoro”, immortalato dalle stupende foto di Leonard Freed in apertura. Un film di azione pura (non digitalizzata) con tanta nostalgia di Siegel, Friedkin e Scorsese, come dimostrano la sequenza dell’inseguimento sotto la pioggia e quella finale.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Bel noir spietato, potente, cattivo al punto giusto, con un cast azzeccato. Voto: 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Un buon film che pur senza grande azione intrattiene bene lo spettatore.

    commento di Falco00
  • Il capolavoro di James Gray.

    leggi la recensione completa di emil
  • Un discreto thriller metropolitano ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Buon film..trama non troppo complicato..tensione alta..cast ottimo..da vedere ..voto7

    commento di nicelady55
  • Estetica impeccabile, buona tensione e ottima recitazione ma tutto il resto è puro estratto di banalità.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un rampollo non di buona famiglia ma di famiglia buona ha fatto carriera nel modo dei locali notturni e fa l'occhiolino a molta della gentaglia che li frequenta. Non vuole vedere che tipi siano finché loro stessi non glielo fanno dolorosamente capire.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Primo tempo su, secondo tempo giù!

    leggi la recensione completa di luca826
  • Un filmone! un bellissimo… direi Noir… poliziesco lo trovo riduttivo pe qualificarlo… supportato dall'ottimo cast tutto!Eva Mendes compresa. Che bella sorpresa! Le latine gnocche non sono tutte come la "nostra"(?) Belen!!

    commento di LoLori
  • film stupendo ! cinema di serie A !

    commento di Spettro
  • Roba noiosa,la trama è prevedibile, nonostante il cast stellare non mi sentivo attratto da nessuno.

    commento di wang yu
  • Un film poliziesco di quelli classici, di quelli che ti incollano allo schermo, anche per la caratura dei protagonisti, e che non ti deludono mai. Non ai livelli di quelli che hanno fatto la storia del genere, ma più che buono.

    commento di slim spaccabecco
  • Fico! Un film passato troppo inosservato.

    commento di cavalars
  • Grande film poliziesco, di quelli "che si facevano una volta ". Ottima anche la colonna sonora. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Un paio di scene fenomenali (una su tutte l’agguato in auto) valgono il prezzo del biglietto / noleggio / download e il profumo è quello inebriante del buon vecchio cinema americano, troppo spesso dato per disperso.

    commento di movieman
  • Bellissimo. Una regia attenta, pura azione come non se ne vedeva da tempo. Joaquin Phoenix assolutamente magnifico.

    commento di julca
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Ottimi film sulla mafia russa in USA negli anni 80, ma non solo c'è anche la storia di due fratelli che devono dividersi tra il bene e il male. Poca azione ma molta suspense psicologica e dei grandi interpreti.

    commento di IGLI
  • Ottimo poliziesco. Una vera rivelazione.

    commento di satura
  • Ecco un poliziesco di buona fattura,non ingigantito,credibile,fotografato con cura,e scorrevole,chiaro nel racconto,emozionante,perche' racconta la famiglia e da risalto alla famiglia,e la famiglia vince,perche non fa rima con mafia.Consigliato.

    commento di caciotta
  • Discreto poliziesco godibile con una buona colonna sonora; bravi Phoenix e Duvall.

    commento di steveun
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Bel film…la trama e la sceneggiatura non sono male…notevole è invece la colonna sonora con clash, blondie e david bowie…voto8

    commento di ciclista88
  • 7/10

    commento di alex77
  • Film davvero ben fatto…voto 7

    commento di superbatto
  • Ero andato al cinema senza aver visto il trailer e senza aver letto nulla di questo film. Sono rimasto a bocca aperta… Perfetto!

    commento di Xiao
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

chinaski di chinaski
7 stelle

C’è il compiersi di un destino nella drammatica e violenta trasformazione di Bobby Green (Joaquin Phoenix) da edonistico gestore di un locale a tutore dell’ordine, un ritorno biblico del figlio prodigo nei recinti morali paterni, il chiudersi di un percorso di formazione etica che saranno la morte e la vendetta a rendere tragico. In questa classica struttura narrativa James… leggi tutto

38 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

  Io il 7 in pagella glielo volevo pure dare, per Joaquin Phoenix e Robert Duvall prima di tutto, poi per la buona tensione e i richiami al cinema noir che gradisco sempre. Ma non posso, sul serio. È un film troppo irritante, zeppo di banalità. Partiamo dalla trama: due fratelli, uno nella polizia e l'altro nel malaffare... Una premessa vista e rivista che non… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

James Gary aveva esordito con il notevole Little Odessa seguito dal buon The Yards. Il giovane regista americano era quindi aspettato al varco del terzo film,nel quale ha a disposizione un cast ottimo,nel quale spicca il sempre ottimo Duvall ed il 'loser' Joaquin Phoenix ed un budget di buon livello. Gary cerca di costruire un poliziesco noir classico,attraverso una storia familiare di… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

New York, 1988. Bobby Green (Phoenix) gestisce un night club attraverso il quale transitano affari sporchi gestiti dalla mafia russa. Lui, figlio e fratello di due poliziotti, chiude un occhio, ma quando i russi colmano la misura decide di passare dall'altra parte. La parabola del figliol prodigo aggiornata al terzo millennio: James Gray - già vincitore del Leone d'argento a Venezia nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Cielo
2021
2021

Recensione

emil di emil
9 stelle

La squadra narcotici fa la guerra alla mafia russa     Legami di sangue, rimpianto, dolore, odio come amore. Quando gli eventi ti sfuggono di mano e prendono un vicolo cieco dal quale non si torna indietro, allora tutto diventa sacrificabile, e la vita sfuma in tragedia. James Gray realizza un poliziesco imprescindibile, un titolo rappresentativo di un ventennio (insieme a "Pride…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

A New York , il padre ed il figlio maggiore sono ufficiali di Polizia mentre il figlio minore fa carriera in ambienti borderline con i trafficanti di droga russi ... Il regista James Gray dirige un thriller metropolitano teso e violento ma con una trama lineare , senza troppi arzigogoli autoriali . Il protagonista è una specie di novello figliol prodigo che , come un predestinato e per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Cielo
2020
2020

Recensione

Oss di Oss
4 stelle

Irritante per la superficialità della sceneggiatura che inanella una situazione assolutamente non credibile dopo l'altra e banalizza la tensione di ogni scena, di ogni conflitto interiore. Poliziotti onesti, amici traditori, invincibili mafiosi russi, donne più o meno devote, una pletora di ruoli che più stereotipati e meno convincenti di così si può. Ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su Cielo
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

I padroni della notteè una pellicola della durata di un’ora e cinquantasette minuti del 2007, presentata in concorso al festival di Cannes. Opus n. 3 di James Gray, attualmente nelle nostre sale col controverso Ad Astra con Brad Pitt, dopo il suo magistrale e indimenticabile esordio registico avvenuto nel 1994 con lo splendido Little Odessa, segna la seconda collaborazione…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

  Io il 7 in pagella glielo volevo pure dare, per Joaquin Phoenix e Robert Duvall prima di tutto, poi per la buona tensione e i richiami al cinema noir che gradisco sempre. Ma non posso, sul serio. È un film troppo irritante, zeppo di banalità. Partiamo dalla trama: due fratelli, uno nella polizia e l'altro nel malaffare... Una premessa vista e rivista che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

C’è il compiersi di un destino nella drammatica e violenta trasformazione di Bobby Green (Joaquin Phoenix) da edonistico gestore di un locale a tutore dell’ordine, un ritorno biblico del figlio prodigo nei recinti morali paterni, il chiudersi di un percorso di formazione etica che saranno la morte e la vendetta a rendere tragico. In questa classica struttura narrativa James…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Cielo
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

Resta in mente una superlativa interpretazione di J. Phoenix. Figlio ribelle, figliol prodigo dallo sguardo triste anche quando sotto l'effetto elettrizzante di una sniffatta di cocaina. In questo suo terzo lungometraggio J. Gray offre uno spaccato buio come la notte e come l'anima corrotta dei suoi protagonisti, della sua New York (Brooklyn nello specifico). L'invasione del gangsterismo russo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 novembre 2017 su Cielo
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 giugno 2017 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito