Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Tsane vive con il nonno e la mucca Cvetka su una remota collina. Quando il nonno avverte di essere arrivato agli ultimi giorni della sua vita, chiede al nipote di onorare tre promesse: Tsane deve recarsi nella città più vicina e vendere la mucca al mercato, poi, con i soldi ricavati, deve comprare un’icona religiosa e qualche cosa che desidera veramente per sé. In ultimo, deve trovare una moglie e tornare a casa con lei prima della  sua morte. Il giovane riesce a mantenere le prime due promesse, ma la terza sembra veramente difficile da rispettare. Finché, un giorno, Tsane incontra Jasna.

Note

Anche se la formula è stravista, Emir il giocoliere non ha perso né l’ispirazione né il senso del ritmo, e la sua spinta nella progressione narrativa continua a essere strepitosa.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • film noioso ,si fa di tutto per strappare un sorriso ma a me faceva quasi ^piangere^

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. A.A.A. cercasi Emir Kusturica disperatamente. Non che in questo film manchino gli echi del suo (innato) talento e nemmeno che sia poi universalmente così brutto da meritarsi pesanti stroncature, ma qualcosa di più era lecito aspettarselo da uno dei registi che più ha offerto nel corso degli anni (anche se ormai i picchi cominciano ad essere parecchio datati). Questa mi è… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

leporello di leporello
6 stelle

Come Volevasi Dimostrare: nel modesto mutisala di provincia, prima proiezione del sabato sera, spettatori in sala: numero uno, io. Sarà forse l’effetto della concomitante finale di Sanremo: tutti pazzi per Antonella Clerici (elegante come una mucca al pascolo, disinvolta come un’orca spiaggiata, leggiadra come una lumacone delle Barbados) e per il trio col Principe, il Tenore… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Devo ammettere che è il primo film di Kusturica che vedo... Detto ciò posso dire che "Promettilo" mi è piaciuto molto. Situazioni al limite dell'assurdo, spesso tendente all'esagerazione ma mai banale. Bellissime le scenette con la vicina nonna e il nipotino e quella del karaoke dove tutti cantano "The Winner Takes it All" degli Abba. Il film in definitiva coinvolge e… leggi tutto

3 recensioni positive

2013
2013
Trasmesso il 19 novembre 2013 su Rsi La1
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. A.A.A. cercasi Emir Kusturica disperatamente. Non che in questo film manchino gli echi del suo (innato) talento e nemmeno che sia poi universalmente così brutto da meritarsi pesanti stroncature, ma qualcosa di più era lecito aspettarselo da uno dei registi che più ha offerto nel corso degli anni (anche se ormai i picchi cominciano ad essere parecchio datati). Questa mi è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2010
2010

Recensione

agathe67 di agathe67
6 stelle

un film molto divertente, ricco di trovate fantasmagoriche alla Kusturica, che questa volta ci racconta la storia di un viaggio iniziatico di un ragazzino il quale, col pretesto della imminente morte del nonno, si reca in città x portare a termine tre promesse fatte al vecchio: in realtà questo viaggio lo porta a sperimentare vari aspetti della vita, compreso l'amore, a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un film eccessivamente compiaciuto della bizzarria, della goffaggine e delle rozzezza dei suoi personaggi-macchiette, che si presentano come burattini messi al servizio di una dissacrazione un po’ naïf e decisamente sconclusionata. L’azione, secondo il consueto caos lussureggiante da soffitta in abbandono, infila, una dopo l’altra, una sequela di trovate  non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Devo ammettere che è il primo film di Kusturica che vedo... Detto ciò posso dire che "Promettilo" mi è piaciuto molto. Situazioni al limite dell'assurdo, spesso tendente all'esagerazione ma mai banale. Bellissime le scenette con la vicina nonna e il nipotino e quella del karaoke dove tutti cantano "The Winner Takes it All" degli Abba. Il film in definitiva coinvolge e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

willardwaldo di willardwaldo
8 stelle

Grande Kusturica! Potrebbe dirigere anche il passaggio delle formiche su un filo d'erba e riuscirebbe comunque a farvi sorridere senza dimenticare quanto quelle formiche stiano faticando per tirare avanti. Un film per estimatori del regista che ripropone le sue storie strampalate e infarcite di situazioni surreali, ma che si fanno ricordare nei giorni successivi. ;-)

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

billykwan di billykwan
6 stelle

Il mondo secondo Kusturica. Non emerge nulla di nuovo dall'ultima fatica del regista di Sarajevo. La sua ex Jugoslavia è una terra di contraddizioni, dove un matrimonio e un funerale si contendono il passo lungo un sentiero di uno sperduto villaggio, dove un paesaggio bucolico nasconde trabocchetti insidiosi e non si esita e sparar granate per derimere le questioni. L'intero film è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

Come Volevasi Dimostrare: nel modesto mutisala di provincia, prima proiezione del sabato sera, spettatori in sala: numero uno, io. Sarà forse l’effetto della concomitante finale di Sanremo: tutti pazzi per Antonella Clerici (elegante come una mucca al pascolo, disinvolta come un’orca spiaggiata, leggiadra come una lumacone delle Barbados) e per il trio col Principe, il Tenore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Non è proprio un ritorno, per Emir Kusturica, dato che questo film esce a quasi tre anni di distanza dalla sua presentazione a Cannes, che da sempre lo venera. Promettilo! è l’ultima delle sue favole (inevitabilmente) allegoriche sullo stato della Serbia, oggi. Non realismo, ma “verità abbellita”. Siamo dalle parti della farsa più sbracata, con, a fare da quasi perenne accompagnamento,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 15 febbraio 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito