Espandi menu
cerca

Trama

Coinvolto in un incidente stradale, un giovane architetto finisce in galera per omicidio colposo. Ma grazie a soldi e conoscenze la scarcerazione non sembra lontana...

Note

Siamo dalle parti del miglior cinema sociale italiano degli anni 70. Un po' didascalico, ma realizzato con grande partecipazione. Colonna sonora di Ennio Morricone.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film che anche adesso potrebbe risultare attuale ! Un architetto in prigione per sbaglio ,viene coinvolto in un vero e proprio omicidio ai danni di un altro detenuto . Il compagno di cella è scomodo (un grande Cucciola) e deve essere eliminato a ogni costo . E la cosa terribile è che nessuno riesce a contrastare un sistema marcio e corrotto .

    commento di penelope68
  • W l'Italia liberata

    commento di sticazzi
  • Triste realtà di vita dietro le sbarre: il personale corrotto, detenuti corrottI, un sistema giudiziario disumano e il potere della mafia.Buona prova attoriale ma il migliore per me è stato Turi Ferro.

    commento di wang yu
  • Solido film carcerario di denuncia. Da riscoprire.

    commento di movieman
  • Grande film carcerario di Damiani che sfrutta bene tutte le ambientazioni possibili. I personaggi di contorno sono strepitosi.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’istruttoria e’ chiusa dimentichi (Tante sbarre) e’ un film del 1971 genere drammatico carcerario diretto in modo asciutto da Damiano Damiani, compare anche nelle vesti di attore nel ruolo di avvocato di Vanzi - Franco Nero, imputato di omicidio colposo ed omissione di soccorso, a causa di un incidente stradale di cui si dichiara innocente ed estraneo ai fatti, quindi non… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Le produzioni Cecchi Gori del momento erano tutte caratterizzate da una fretta produttiva, che poteva andare bene per alcuni registi, ma per altri no, ed in più certi temi affrontati sull’onda lunga del successo di genere politico, aveva aperto il campo a sbrigative operazione, rovinando in parte le idee che c’erano dentro, e come in questo caso tutto ad un’… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Combattere il marcio diffuso diventando ancora più marcio, oppure semplicemente adattarsi chinando in silenzio il capo. Questa è la morale e grosso modo pure una sorta di trama che corrisponde al 90% dei polizieschi/thriller di quegli anni. Damiani e Franco Nero non si discutono, ma sinceramente questo L'istruttoria è chiusa: dimentichi non va molto oltre a quanto detto… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 aprile 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’istruttoria e’ chiusa dimentichi (Tante sbarre) e’ un film del 1971 genere drammatico carcerario diretto in modo asciutto da Damiano Damiani, compare anche nelle vesti di attore nel ruolo di avvocato di Vanzi - Franco Nero, imputato di omicidio colposo ed omissione di soccorso, a causa di un incidente stradale di cui si dichiara innocente ed estraneo ai fatti, quindi non…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
8 stelle

L'architetto Vanzi è uno stimato professionista appartente al mondo dell'alta borghesia. Accusato di omicidio colposo ed omissione di soccorso in conseguenza di incidente stradale, finisce in carcere. Consapevole della scarsa consistenza delle prove a suo carico, ritiene di poterne uscire rapidamente; nel frattempo, s'impegna per migliorare la propria condizione di vita all'interno…

leggi tutto
Trasmesso il 5 marzo 2021 su Iris
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 15 maggio 2019 su Iris
Trasmesso l'8 marzo 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 agosto 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 17 novembre 2017 su Iris

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un capolavoro. E uno dei film più istruttivi, non solo a livello italiano ma a livello mondiale, credo, per capire la critica anarchica che nel ’68 venne portata contro ogni forma di potere. Nella nostra cinematografia, su questo aspetto io credo che non sfiguri, al confronto, solo “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Petri. Non si capisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 settembre 2017 su Rete 4
Trasmesso l'8 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 12 dicembre 2016 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito