Espandi menu
cerca

Trama

È ormai Natale e le ragazze della confraternita si preparano alle vacanze mentre strane telefonate anonime cominciano a portare preoccupazione nel college. Quando una delle giovani scompare, la polizia non sembra prendersela più di tanto: è Natale, e tutti hanno la testa alla festività imminente. Nel frattempo, però, il cadavere di una ragazza viene ritrovato nel bosco, le telefonate si fanno sempre più frequenti e oscene mentre il numero delle donne scomparse cresce. Un assassino psicopatico sta portando a termine il suo macabro piano...

Commenti (4) vedi tutti

  • Caposaldo assoluto degli "slasher movies".

    leggi la recensione completa di moonlightrosso
  • Horror stimolante.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • È lo slasher per eccellenza. Violento, cattivo, splatter ma sapientemente girato. Regia da urlo.

    commento di sillaba
  • Considerato da molti il film che ha lanciato il sottogenere dello "slasher". Il film è elementare nella sua costruzione, ma in larga parte funziona. C'e' giusto il finale che un po' stona, andava forse rivisto dallo sceneggiatore.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Un assassino si inoltra in un club per studentesse la sera della vigilia di Natale , e dove inizierà il suo folle e sadico gioco di morte con le componenti della casa di studio , dove loro non sospettano della sua malvagia presenza .     Per me la visione di questa pellicola Thriller/horror del 1974 è stata davvero disturbante , il film non ci propone la classica… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

valeriemanifesta di valeriemanifesta
5 stelle

Film profondamente misogino: non mi riferisco solo al fatto che le donne vengono uccise come mosche, ma anche al tema dell'aborto che riguarda la protagonista. Si dice sia il capostipite del genere ''slasher''. Ha sicuramente influenzato When a stranger calls di Walton (per la trovata del telefono) e Halloween di Carpenter (per le riprese in soggettiva). Brava Margot Kidder il cui personaggio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

moonlightrosso di moonlightrosso
9 stelle

Caposaldo assoluto degli "slasher movies" con il quale un allor giovane Bob Clark, tragicamente scomparso in uno spaventoso incidente automobilistico insieme al figlio, assurge ad autentico regista di culto e del quale urgono approfondimento e riscoperta. Affinando una tecnica iniziata con il precedente horror "La morte dietro la porta" datato 1972, Bob Clark dimostra di padroneggiare tematiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023

Merry Christmas

Letiv88 di Letiv88

I film natalizi da elencare sarebbero molti di più ma ho deciso di selezionare i titoli a cui sono maggiormente affezionato (Horror, Comici, Drammatici etcc...) e che ogni anno mi riguardo durante le…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

La videocamera attraversa stanze e oggetti, si infiltra nei terrori sessuofobici come un animale ibrido e allucinato, crea smarrimento e senso di oppressione, è inarrestabile, senza freni, senza luci o vie di uscita. Film immenso, puntuale summa degli antitetici principi educativi dell’epoca, ma fruibile anche- e soprattutto- come oscuro horror. Spettrale il pianoforte di Carl…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Alla vigilia delle feste natalizie, un misterioso individuo dalle tendenze psicopatiche riesce ad intrufolarsi di nascosto in un convitto in cui l'anziana padrona di casa ospita alcune giovani ragazze, studentesse o lavoratrici. La maggior parte delle coinquiline, fortuna loro, è in partenza proprio grazie alle festività imminenti, ma tre tra esse restano a soggiornare in quel…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

valeriemanifesta di valeriemanifesta
5 stelle

Film profondamente misogino: non mi riferisco solo al fatto che le donne vengono uccise come mosche, ma anche al tema dell'aborto che riguarda la protagonista. Si dice sia il capostipite del genere ''slasher''. Ha sicuramente influenzato When a stranger calls di Walton (per la trovata del telefono) e Halloween di Carpenter (per le riprese in soggettiva). Brava Margot Kidder il cui personaggio…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Slasher movie che potrebbe definirsi finanche convenzionale, non fosse per il suo incipit, in medias res e già ricco di domande, e per il suo finale, più misterioso e aperto che mai. Pronti via, e soggettiva minacciosa rivolta verso l'abitazione. In un istante già capiamo due fatti: che quello è sicuramente un assassino, e che per tutto il film ci porteremo dietro il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Gli anni '70 si contraddistinguono come un periodo molto fecondo riguardo molti generi cinematografici: l'horror, con "La notte dei morti viventi" di Romero, è in una fase di piena rinascita e rinnovamento attraverso la ristrutturazione dei modelli narrativi che si discostano nettamente dai precedenti, dominati dalle figure gotiche dei mostri "classici" di origine letteraria che avevano…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Un assassino si inoltra in un club per studentesse la sera della vigilia di Natale , e dove inizierà il suo folle e sadico gioco di morte con le componenti della casa di studio , dove loro non sospettano della sua malvagia presenza .     Per me la visione di questa pellicola Thriller/horror del 1974 è stata davvero disturbante , il film non ci propone la classica…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

"Black Christmas" è un bel thriller, sicuramente importante perchè segnò un punto di partenza nel cosiddetto genere dello slasher movie, con uccisioni seriali. La storia si svolge nell'arco di un paio di giorni e quasi esclusivamente in un unico ambiente, ovvero un collegio femminile. Non tutto funziona alla perfezione, a cominciare da qualche ingenuità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013

Recensione

Roller di Roller
8 stelle

Il compianto Bob Clark è diventato famoso per "Porkys" ma all'inizio della sua carriera ha piazzato tre notevoli film tra horror e thriller tra cui questo "Black Christmas" del '74, geniale precursore del genere slasher, da "Halloween" a "Scream", titoli molto più conosciuti, ma andrebbe riscoperto questo capolavoro di Clark. In un pensionato femminile di Toronto la notte di Natale un maniaco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

FILM ANTIDOTI AL natale

scapigliato di scapigliato

Bei sentimenti, tanto perdono, tanta carità, molte lacrime, parecchie belle parole, buoni propositi, sorrisi continui anche a chi vi sta in culo... poi passata la festa passato lo santo. Scusate se non ho buoni…

leggi tutto
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito