Espandi menu
cerca

Trama

Un giudice di corte d'appello simpatizzante di destra, il suo giudice a latere, una 40enne di sinistra e un celebre avvocato penalista napoletano, nei momenti di pausa, si confrontano sui più comuni temi di attualità e sulla situazione della giustizia in Italia.

Note

Torna al documentario di uno dei più promettenti (e meno noti al pubblico...) giovani registi italiani, già autore di _Vento di terra_ e _Tornando a casa_. Marra conserva uno stile lucido e fornisce un ritratto della giustizia a tratti grottesco e a tratti agghiacciante, mai però condiscendente e sempre umano grazie alla partecipazione dei personaggi coinvolti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Stranamente poco conosciuta quest’opera di un giovane ma talentuoso regista italiano, Vincenzo Marra, offre uno spaccato della situazione della Giustizia italiana, Estremamente lucido, privo di luoghi comuni e preconcetti, senza prendere campo, descrive un breve periodo dell’attività di una sezione della Corte di Appello del Tribunale di Napoli. La documentazione è… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Un film infelicissimo. Dura solo un’ora e un quarto, eppure annoia parecchio. Non dà quasi nessuno spunto intelligente di critica e analisi, mentre lo vorrebbe dare. Quello che è più allarmante sembra questo: è impossibile non criticare proprio coloro che il film addita come personaggi positivi, ovvero in particolare i due giudici. È abbastanza evidente… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Un film infelicissimo. Dura solo un’ora e un quarto, eppure annoia parecchio. Non dà quasi nessuno spunto intelligente di critica e analisi, mentre lo vorrebbe dare. Quello che è più allarmante sembra questo: è impossibile non criticare proprio coloro che il film addita come personaggi positivi, ovvero in particolare i due giudici. È abbastanza evidente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

michel di michel
10 stelle

L'UOMO NELLA MACCHINA Napoli, uno dei tanti processi di camorra. Marra ignora gli imputati per concentrarsi sulle figure che rappresentano le istituzionali: l'avvocato penalista impegnato nella difesa, il giudice che conduce l'inchiesta e il presidente del tribunale, quello che decide. Ciò che più interessa il regista è il delicato equilibrio esistente tra questi uomini e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Stranamente poco conosciuta quest’opera di un giovane ma talentuoso regista italiano, Vincenzo Marra, offre uno spaccato della situazione della Giustizia italiana, Estremamente lucido, privo di luoghi comuni e preconcetti, senza prendere campo, descrive un breve periodo dell’attività di una sezione della Corte di Appello del Tribunale di Napoli. La documentazione è…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

Sam Gamgee di Sam Gamgee
8 stelle

"L'udienza è aperta" è un documentario che conferma le doti di Vincenzo Marra. Concentrandosi esclusivamente sulle persone: un presidente di corte d'assise, il suo giudice a latere, un avvocato; piuttosto che sul processo d'appello per un omicidio camorristico, il regista riesce a delineare un quadro vivido della giustizia italiana, concentrandosi sulle facce e sulle parole. Non delinea…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito